+Info
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Perchè mi hanno chiesto al carta di identità???

Share/Bookmark
    Collaudatore

Predefinito Perchè mi hanno chiesto al carta di identità???

Buongiorno a tutti, ieri mentre viaggiavo in autostrada con mia madre una coppia di carabinieri appostati lungo la strada mi ha fermato. Fin quì è tutto normale ( mi è capitato di essere fermato diverse volte, ma solo per normali controlli ); però oltre a chiedere patente e libretto hanno chiesto la carta di identità sia a me che al passeggero che siedeve accanto a mè (in questo caso mia madre). Dopo una decina di minuti ci hanno restituito i documenti e ci hanno congedato con la frase "Grazie per la collaborazione, buona serata". Vi confesso che non mi era mai capitato che chiedessero la carta di identità a mè, figuriamoci al passeggero; tra l'altro quando viaggio con amici non sempre ho con mè la carta di identità. Ma sè vengo fermato e non ho con mè la carta a cosa posso andare incontro? E' sè è il passeggero ad esserne sprovvisto? Grazie, un saluto.

Collaudatore

Predefinito Re: Perchè mi hanno chiesto al carta di identità???

Citazione Originariamente Scritto da Albino-86 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, ieri mentre viaggiavo in autostrada con mia madre una coppia di carabinieri appostati lungo la strada mi ha fermato. Fin quì è tutto normale ( mi è capitato di essere fermato diverse volte, ma solo per normali controlli ); però oltre a chiedere patente e libretto hanno chiesto la carta di identità sia a me che al passeggero che siedeve accanto a mè (in questo caso mia madre). Dopo una decina di minuti ci hanno restituito i documenti e ci hanno congedato con la frase "Grazie per la collaborazione, buona serata". Vi confesso che non mi era mai capitato che chiedessero la carta di identità a mè, figuriamoci al passeggero; tra l'altro quando viaggio con amici non sempre ho con mè la carta di identità. Ma sè vengo fermato e non ho con mè la carta a cosa posso andare incontro? E' sè è il passeggero ad esserne sprovvisto? Grazie, un saluto.
    quando esci da casa, a piedi o in un qualsiasi veicolo, devi avere sempre con te un documento di riconoscimento

Collaudatore

Citazione Originariamente Scritto da giuxche Visualizza Messaggio
    quando esci da casa, a piedi o in un qualsiasi veicolo, devi avere sempre con te un documento di riconoscimento
    Giustissimo, ma io ( per praticità e minore ingombro ) ho sempre con mè la Patente e il Codice Fiscale ( o come si chiama ora tessera sanitaria ). Tra l'altro nella patente c'è impressa la foto quindi penso sia valido per il riconoscimento dell'identità.

HALL OF FAME L'avatar di LucioFire

da quello che mi ricordo la patente di generazione nuov(quella a carta di credito per capirci) non vale come documento di identità (mentre quella vecchia "di carta" si). Vale solo come titolo di guida (in parecchi posti non te l'accettano come "deposito documenti").Che la chiedano al guidatore pare strano pure a me...di solito la chiedono ai passeggeri (mi è capitato una volta).
    Sinceramente io esco solo con la patente nel portafogli...credo che se ti beccano senza alcun documento possono pure portarti in centrale

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

HALL OF FAME L'avatar di owluca

la patente e' un documento di identita' (cosi' come altri attestati patente nautica etc rilasciati dalla PA).

se hanno chiesto la carta di identita' e' perche' stavano facendo dei controlli mirati a prescindere dalla guida/mezzo.

p.s. dal fatto che fossero in autostrada immagino che fossero subito dopo il casello di ingresso (o di uscita ) punto dove fare una infrazione e' difficilissimo
    a meno di non essere ipertamarri.
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

Giovane Promessa L'avatar di thestack

E' successo anche a me qualche giorno fa
    Ero fermo a un distributore di benzina con le 4 frecce, mi chiedono patente, libretto e un documento, aspetto una decina di minuti, mi restituiscono il tutto e mi fanno "Sta per caso aspettando qualcuno lei??", e io "Beh, ovvio, benzina l'ho già fatta, cos'altro dovrei fare qua ?", e loro "Benissimo, si sbrighi a far arrivare il suo amico, arrivederci".
    "Quale sarebbe l'emozione di un'auto la cui accelerazione è percepibile praticamente solo dal tachimetro?"
    TonyH

HALL OF FAME L'avatar di Cosimo

Citazione Originariamente Scritto da owluca Visualizza Messaggio
    la patente e' un documento di identita' (cosi' come altri attestati patente nautica etc rilasciati dalla PA).

se hanno chiesto la carta di identita' e' perche' stavano facendo dei controlli mirati a prescindere dalla guida/mezzo.

p.s. dal fatto che fossero in autostrada immagino che fossero subito dopo il casello di ingresso (o di uscita ) punto dove fare una infrazione e' difficilissimo
    a meno di non essere ipertamarri.
    Presente
    50 zucche di multa e 2 punti di patente, inversione all'uscita del casello. Il bello è che ho controllato per essere sicuro di essere fuori dall'area del casello stesso

Sono un coglione, ho rischiato di veder la patente a coriandoli..

Team Manager L'avatar di Prof. Gimmo

A me e' capitato diverse volte, sia di giorno che di sera.
    Probabilmente cercavano una persona in particolare, ed il controllo non e' legato all'auto.

Magari un evaso, o un ladro segnalato da chi ha subito un furto, puo' essere qualunque cosa.

Sta tranquillo, da me succede praticamente ogni settimana perche' abbiamo il confine vicino e i furti oltreconfine si sono moltiplicati negli ultimi tempi..
    Piu' vedo il bruco, e piu' mi piace. Qui lo dico, ad imperitura memoria. SARA' UN SUCCESSONE!!!

Collaudatore

Da Wikipedia:

" Secondo una diffusa ma inesatta informazione, il più recente formato "europeo" della patente di guida (tesserino plastificato) non sarebbe più documento di riconoscimento, come lo era la patente nel precedente formato cartaceo su tre pagine rosa piegate. Le motivazioni di questa diffusa opinione sono molte.
    In realtà, a norma di legge ed a seguito del chiarimento operato dai ministeri dei Trasporti e dell'Interno anche l'attuale formato della patente di guida è valido per la caratterizzazione del documento come equipollente al documento di identità. "

Quindi la patente è un documento di identità a tutti gli effetti, Cmq mi chiedo cosa potrebbero fare sè io o il passeggero fossimo sprovvisti di carta di identità qualora la chiedessero.
    P.S: erano appostati nei pressi di uno svincolo autostradale.

Team Manager L'avatar di Prof. Gimmo

Citazione Originariamente Scritto da Albino-86 Visualizza Messaggio
    P.S: erano appostati nei pressi di uno svincolo autostradale.
    Furto in autogrill?

PS: confermo che la Patente e' equipollente alla C.I.
    Qua una fonte istituzionale, con Wiki non si sa mai -> Documenti di riconoscimento e di identità - URPdegliURP - Comunicazione pubblica in rete

Forse nemmeno le forze dell'ordine sanno che basta la patente
    Piu' vedo il bruco, e piu' mi piace. Qui lo dico, ad imperitura memoria. SARA' UN SUCCESSONE!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima