Io ho deciso che non mi schiodo da lì, a costo di premergli io il pulsante... il Telepass esiste dal 1989, direi che 23 anni sono abbastanza per imparare come funzionano i caselli con corsie differenziate.
[Parlando di tedeschi coi baffoni] "Io adoro questi uomini"(Cosimo)
[Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)
[Chiarendo il pensiero] "Neanche le donne sono indispensabili." (TonyH)
![]()
![]()
ma io di solito innesto la retro e 4 frecce per indicare agli eventuali altri che sopraggiungono di cambiare postazione,
poi aspetto per un po invocando una processione di santi e madonne
pero' c'e' gente veramente rincoglionita, a cui il pulsante non basta ...![]()
The US Air Force has ordered Passats for stealth duties –
they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010
Mi sono riguardato il CDS non è che sia idonea al caso anche la parte (a)?![]()
Oppure la parte (a) implica necessariamente il fatto di aver invertito la marcia prima di andare in contromano?
Ministero delle infrastrutture e dei trasportiarticolo 176: Comportamenti durante la circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali
1. Sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli delle strade di cui all'art. 175, comma 1, è vietato:
a) invertire il senso di marcia e attraversare lo spartitraffico, anche all'altezza dei varchi, nonché percorrere la carreggiata o parte di essa nel senso di marcia opposto a quello consentito;
19. Chiunque viola le disposizioni del comma 1, lettera a), quando il fatto sia commesso sulle carreggiate, sulle rampe o sugli svincoli, è punito con la sanzione amministrativa da euro 1.842 a euro 7.369 (Comma così sostituito dall'art. 28, legge 7 dicembre 1999, n. 472.).
22. Alle violazioni di cui al comma 19 consegue la sanzione accessoria della revoca della patente di guida e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi.
In caso di reiterazione delle violazioni, in luogo del fermo amministrativo, consegue la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
Quando si tratti di violazione delle disposizioni del comma 1, lettere c) e d), alla sanzione amministrativa pecuniaria consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo da due a sei mesi. (Comma modificato dall'art. 20, D. Legisl. 30 dic. 1999 n. 507.) (Comma modificato dalla legge 29 luglio 2010 n.120)
La sanzione è aumentata di 1/3 quando la violazione è commessa dopo le ore 22 e prima delle ore 7 (V. art. 195, c. 2-bis)
Nel caso si applicasse la parte (a) non è più prevista la decurtazione dei 10 punti in caso di violazione del comma 19 (soppresso dalla legge 120 del 2010), in compenso ti revocano la patente...![]()
dal momento che l'art 176 prevede entrambe le circostanze, ovvero circolazione contromano e retromarcia, ritengo che sussistano due differenti sanzioni.
In questo caso è applicabile la lett B.
New Clio 1.5 dCi 106 cv
Ok, quindi riassumendo, la manovraccia costa:
- da euro 389,00 a euro 1.559,00
- cifre che vanno aumentate di 1/3 tra le 22 e le 7
- decurtazione di 10 punti
Grazie a tutti!![]()
salvo che non provochi incidenti...
New Clio 1.5 dCi 106 cv
Considerata la pericolosità della manovra suppongo sia quasi certo, in caso di sinistro, avere feriti gravi o addirittura morti, quindi si procede penalmente.
art 589 o 590 del Codice Penale a seconda dell'esito. La patente viene sospesa dal prefetto (sempre in caso di incidente grave con lesioni o peggio), il veicolo lo si sequestra penalmente ex 354 cpp, (sempre in caso di gravi lesioni o decesso).
New Clio 1.5 dCi 106 cv
Segnalibri