Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 61
Like Tree10Likes

Discussione: Distanza di Sicurezza: vogliamo rispettarla?

Pilota Ufficiale

Predefinito Re: Distanza di Sicurezza: vogliamo rispettarla?

Anche per me è una cosa che mi fa imbestialire il mancato rispetto della distanza di sicurezza, in particolare quando ti si appiccicano e non hai spazio per rientrare per farli passare perché a destra hai una colonna di auto.

Scusate, ma pensare di fare una campagna di sensibilizzazione sponsorizzata, magari, da Autopareri su Facebook ed altri social?
    A Cosimo piace questo messaggio.
    Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey
    Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Team Manager L'avatar di Walker

Citazione Originariamente Scritto da Duncan Visualizza Messaggio
    Scusate, ma pensare di fare una campagna di sensibilizzazione sponsorizzata, magari, da Autopareri su Facebook ed altri social?
    Non sarebbe una cattiva idea, e non penso possa portar via molto tempo.
    Se ne potrebbe discutere con lo Staff.
    Citazione Originariamente Scritto da Walter Röhrl
    Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.
    E NON VALE SOLO NEL RALLY!!!

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Citazione Originariamente Scritto da Duncan Visualizza Messaggio
    Io è da anni che mi batto per l'uso della corsia di destra in autostrada, ma i risultati sono quelli che sono...

Dipende tutto da quanti siamo e da cosa facciamo.
    Partite con:

• mettere mi piace sul like in alto su questa discussione
    • periodicamente lincatela su FB così acquista visibilità
    • tenetevi un link in firma

Dopo un po' qualche risultato si vede nel web, ma ci vuole un'azione di massa, senza è tutto inutile.

E questa è solo la parte divulgativa... Poi bisogna far mettere in pratica

Giovane Promessa

Una campagna di sensibilizzazione efficace la dovrebbe fare chi di dovere direttamente sulle strade.
    ØØØ questo non è un problema solo italiano: ho visto comportamenti del genere molto frequenti in francia, spagna, lussemburgo e svizzera soprattutto romanda (Ad ogni modo non giustifico nessuno, non sto pensando 'al mal comune mezzo gaudio')

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

In Francia però su certe strade si sono dotati di un'apparecchiatura in grado di rilevare le infrazioni per mancato rispetto delle distanze di sicurezza

Citazione Originariamente Scritto da Andrea_M Visualizza Messaggio
    Una campagna di sensibilizzazione efficace la dovrebbe fare chi di dovere direttamente sulle strade.
    E invece da anni si fa propaganda sui limiti di velocità, sulle cinture, sui caschi (tutto utilissimo e doveroso), ma, a mia memoria, ben poco si è fatto su quest'altro tema.
    Del resto è proprio il mancato rispetto della distanza la principale causa dei tamponamenti, mentre spesso si vuole (far) credere che la colpa sia solo della velocità.
    Nulla di più superficiale.

Un recente concorso di Autostrade per l'Italia, che ha scelto i 6 messaggi più "illuminanti" da inserire nei pannelli autostradali (proposti da comuni cittadini), ha premiato tra gli altri un messaggio con su scritto:
    "Non accorciare la tua vita. Aumenta la distanza". Classico messaggio a effetto, ma mi sento di complimentarmi con chi l'ha proposto.

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    In Francia però su certe strade si sono dotati di un'apparecchiatura in grado di rilevare le infrazioni per mancato rispetto delle distanze di sicurezza
    Davvero? Non lo sapevo.
    Spiega, spiega (se vuoi)!
    Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

Giovane Promessa

Ovvio, non si butta via niente. La pubblicità progresso aiuta a dare l'idea che si dovrebbe far attenzione. Ma a mio modo di vedere lascia un po il tempo che trova. Perchè anche sull'alcol alla guida se ne sono viste parecchie di pubblicità alla tv ma non è che sia cambiata poi di tanto la storia.

Ma mettici i controlli ben frequenti e costanti di velocità, distanza e co con notifica e pagamento diretto anche via carta di credito e, ne sono convinto, in poco tempo la solfa cambierebbe.
    A ROCKY77 piace questo messaggio.

Citazione Originariamente Scritto da Andrea_M Visualizza Messaggio
    Ovvio, non si butta via niente. La pubblicità progresso aiuta a dare l'idea che si dovrebbe far attenzione. Ma a mio modo di vedere lascia un po il tempo che trova. Perchè anche sull'alcol alla guida se ne sono viste parecchie di pubblicità alla tv ma non è che sia cambiata poi di tanto la storia.

Ma mettici i controlli ben frequenti e costanti di velocità, distanza e co con notifica e pagamento diretto anche via carta di credito e, ne sono convinto, in poco tempo la solfa cambierebbe.
    Certo, la banale e sterile sensibilizzazione mediatica non potrà fare molto senza riscontri preventivi e sanzionatori sulle strade. Ma è già qualcosa.

Anche per il discorso dell'alcol, ultimamente i controlli delle FF.OO. sono estremamente frequenti.
    Basta farsi un giro in rete per sapere delle decine di patenti ritirate a causa del tasso alcolemico ben oltre il limite consentito.

Aggiungiamo il fatto che moltissimi semplicemente (e tragicamente) non comprendono l'importanza della distanza di sicurezza perché non vi sono mai stati abituati.
    Mentre certa gente che beve assai oltre il consentito è ben consapevole del pericolo, ma ne è eccitata, mi risulta difficile credere che esistano tanti automobilisti che si incollano al veicolo davanti per pura eccitazione ed ebbrezza.
    Molto più diffuso (anche qui, purtroppo) tentare di battere la velocità della luce che tallonare qualcuno per "divertimento".

IMHO un minimo di sensibilizzazione anche accennata potrebbe far "accendere la lampadina" a qualcuno.
    Ultima modifica di Walker; 03-08-2012 alle 15:38

World Championship Winner L'avatar di ROCKY77

concordo con andrea m. solo con i controlli e le multe riesci a farla (più o meno) capire.

questo tema sta caro anche a me visto che fui tamponato proprio per questo motivo dopo pochi giorni dall'acquisto della mia nuova prima auto. fortunatamente non mi feci male, che è l'importante.
    Ecco alcune delle mie compagne di viaggio degli ultimi 16 anni...

Pilota Ufficiale

Secondo me meglio cominciare farendo quello che dice J-Gian
    Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey
    Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima