Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Sicurezza stradale e Legislazione

Avvisi

Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi.

Visualizza risultati del sondaggio: Chiudere le discoteche alle tre fermerà le stragi del sabato sera?
8 19,05%
No 25 59,52%
Non saprei 9 21,43%
Partecipanti: 42. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18/03/04, 13.16   #1 (permalink)
Pilota Ufficiale

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Discoteche stop alle 3!!!

Discoteche, "si chiuderà alle 3"
Presentato il progetto del governo
Alle 2 stop alla vendita degli alcolici e musica più bassa, alle 3 (le 4 in estate) il dj deve staccare completamente la spina, ma i locali possono restare aperti fino alle 6, magari offrendo spettacoli di cabaret. E' questo, in sintesi, il nuovo disegno di legge sulle discoteche che approderà in Parlamento entro il 22 marzo. E già fioccano le proteste: sabato prossimo i gestori si comporteranno come se la legge fosse già in vigore.

forse sbaglio ma la cosa non mi convince in pieno, associare le stargi alla discoteca non rappresenta il nocciolo della questione, bisognerebbe analizzare "come" si va in discoteca . .
voi che ne pensate?
SILOB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18/03/04, 19.15   #2 (permalink)
World Championship Winner

Predefinito

premetto non sono contro le discoteche, anzi ogni tanto ci vado. Premmessa bis: io equiparo alle discoteche anche quei locali che si definiscono pub, ma x volume musicale, luci, orari sono ad esse equiparabili.
Sono favorevolissimo alla chiusura anticipata dei locali: se tutti i locali son chiusi la gente va a casa prima non ce n'è . certo chi vuole bere o impasticcarsi trova cmq il modo di farlo. Però la notte i ns riflessi sono + lenti, siamo + stanchi e i coni e i bastoncelli ( recettori oculari) sono decisamente meno reattivi che durante il giorno.
Sopratutto però un paio di anni fa c'era stata la solita boutade x il volume : bene dopo quei controlli + nulla. Il volume troppo alto , oltre che dannoso x l'apparato acustico produce un innalzamento della soglia percettiva(=+ fatica a riconoscere i rumori) . Se a ciò uniamo il fatto che gli strobo (famoso effetto phi) non devono essere accessi x + di 10 secondi e invece sono sempre fissi...beh il quadro peggiora e non poco.
Sinceramente nn capisco la moda invisa dalle mie parti di uscire tardi ( dalla mezza in avanti) la sera per cui spesso rinuncio ad uscire: a mezzanotte se mi cambio lo faccio x andare a letto.
I gestori dei locali si lamentano dei limitati introiti ? ehmmm se aprissero le discoteche ad un orario decente e la gente ci andasse prima, beh ci sarebbe gente che ci andrebbe anche in settimana per esempio e cmq che magari nn sarebbe andata x timore di fare troppo tardi: del resto se gli lasci un 20 euro nn lo fai x starci mezz'ora.
coupè non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18/03/04, 19.48   #3 (permalink)

L'avatar di nogravity

Predefinito

mah... io ho aderito alla protesta... la gente in giro alle 3 nn va a casa... piuttosto si dà al vandalismo. Tornare a casa alle6 è sbagliato ma è il trend... e proibirlo non renderà questa cose che più eccitatne,...

EroCoca fà lo stesso
Vivi come vuoi e non fermarti mai
|Napoleone|Azzurro|
nogravity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19/03/04, 12.43   #4 (permalink)
Collaudatore

Predefinito

Sono pienamente d'accordo con coupè

Aldilà delle leggi e dei controlli, resta comunque il perchè questo caxxo di "TREND" debba obbligare la gente a divertirsi dopo una certa ora.

Il divertimento e lo svago possono essere tali a qualsiasi ora del giorno ed in qualsiasi giorno della settimana.

Modifichiamo in parte quasto "TREND" e sono sicuro che non ci sarà bisogno di leggi e relative proteste.
Vecchio 19/03/04, 15.01   #5 (permalink)

Predefinito

Diciamo anche che il trend si può cambiare prevedendo iniziative in disco che portino la gente più presto; ad esempio concertini musicali, feste a tema dalle 22 in poi...
Omphalos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20/03/04, 17.44   #6 (permalink)
Pilota Ufficiale

Predefinito

Secondo voi (escluso nogravity) l'orario di chiusura delle discoteche aiuta a prevenire gli incidenti?
forse in qualche caso si ma non mi sembra che gli incidenti siano dovuti alla stanchezza ma piuttosto alle condizioni psico-fisiche indotte da alcool o drogherie varie di chi guida, ciao
Vecchio 20/03/04, 18.15   #7 (permalink)
Aeris
Ospite

Predefinito

Citazione:
Scritto da SILOB
Secondo voi (escluso nogravity) l'orario di chiusura delle discoteche aiuta a prevenire gli incidenti?
forse in qualche caso si ma non mi sembra che gli incidenti siano dovuti alla stanchezza ma piuttosto alle condizioni psico-fisiche indotte da alcool o drogherie varie di chi guida, ciao
sono d'accordissimo con te... credo proprio che la maggiore causa di incidenti al rientro dalle discoteche non sia dovuta alla stanchezza ma ad altro

secondo me sarebbe più utile creare dei sitemi alternativi per poter permettere di tornare a casa chi non se la sente...
Vecchio 20/03/04, 18.39   #8 (permalink)
Pilota Ufficiale

Predefinito

Citazione:
Scritto da Aeris
secondo me sarebbe più utile creare dei sitemi alternativi per poter permettere di tornare a casa chi non se la sente...
L'idea sarebbe ottima ma difficile da realizzare . . . . forse
un pò di tempo fà ho visto un servizio dove mostravano una possibile soluzione
si tratta di chiamare una specie di autista personale o angelo custode il quale si presenta con un bel borsone prende in consegna la macchina carica la borsa nel portabagagli, accompagna a casa tutti i ragazzi "stanchi", alla fine apre il suo bel borsone e monta una specie di mini scooter sale e torna da dove è venuto,
il problema è . . . . chi lo paga?
questo se non sbaglio lo stanno sperimentando in Inghilterra magari potrebbe funzionare anche da noi, ciao
Vecchio 20/03/04, 18.49   #9 (permalink)
Aeris
Ospite

Predefinito

Citazione:
Scritto da SILOB

L'idea sarebbe ottima ma difficile da realizzare . . . . forse
un pò di tempo fà ho visto un servizio dove mostravano una possibile soluzione
si tratta di chiamare una specie di autista personale o angelo custode il quale si presenta con un bel borsone prende in consegna la macchina carica la borsa nel portabagagli, accompagna a casa tutti i ragazzi "stanchi", alla fine apre il suo bel borsone e monta una specie di mini scooter sale e torna da dove è venuto,
il problema è . . . . chi lo paga?
questo se non sbaglio lo stanno sperimentando in Inghilterra magari potrebbe funzionare anche da noi, ciao
ho visto anche io lo stesso servizio
comunque non penso che il costo sarebbe un grossissimo problema...e penso che in molto sarebbero disposti a faro piuttosto che:
a) mettersi alla guida completamente fatti
b) chiamare mamma e papà per farsi venire a prendere
Vecchio 20/03/04, 19.08   #10 (permalink)

L'avatar di neogene

Predefinito

scusate, ma non basterebbe che chi guidasse la macchina fosse un po' responsabile evitando di bere?

io non riesco assolutamente il fatto di diversi ubriacare (o altro) per potersi divertire... esistono anche modi molto più sicuri per divertirsi

ciao!!

Firma olimpica
neogene non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.34.