Vai al contenuto

Obbligo lenti e occhiali di riserva?


Messaggi Raccomandati:

Bisogna sempre mettere gli occhiali quando si guida?

Sì, ma solo se si ha un vizio refrattivo che riduce la visione da lontano (come la miopia o l'astigmatismo). Ai sensi dell’art. 173 del Codice della Strada, vige l’obbligo di indossare le lenti durante la guida qualora indicato sulla patente; in ogni caso è importante fare lo stesso qualora sia stato riscontrato un difetto di refrazione durante una visita oculistica. Non è, comunque, più obbligatorio portare nel veicolo un paio di occhiali di riserva (essendo stato modificato quanto era previsto dall’art. 322, c. 8 del Regolamento con il DPR 610/1996). Tuttavia, specialmente quando si fa uso di lenti a contatto è consigliabile avere con sé comunque un paio di occhiali.

Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità - Sezione italiana

Sempre tenuto un paio di occhiali di riserva, nel vano portaoggetti dell'auto. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche se non è obbligatorio, è buona norma averli sempre dietro.

Se per disgrazia perdi una lente oppure devi toglierle di corsa perché ci è entrato qualcosa, senza occhiali, come torni a casa?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da miope (che porta sempre gli occhiali) tengo sempre il vecchio paio in auto. Se per disgrazia si rompessero torno a casa tranquillo.

Non deve essere un obbligo, soltanto buonsenso

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi ringrazio, io sono miope e al momento non ho un'auto mia. Ogni settimana faccio un giro su quella di mio padre per non dimenticare come si fa, ma se era obbligatorio portarsi dietro degli occhiali in più, avrei rischiato la multa ogni volta.

Potrei portarmi di riserva gli occhiali da vista/sole che ho, anche se non mi ci trovo troppo bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche se non è obbligatorio, è buona norma averli sempre dietro.

Se per disgrazia perdi una lente oppure devi toglierle di corsa perché ci è entrato qualcosa, senza occhiali, come torni a casa?

Parole sante, ragazzi pochi giorni fa ho perso una lente mentre ero in autostrada, è un'esperienza che non auguro a nessuno. Portate sempre gli occhiali con voi. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.