Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Sicurezza stradale e Legislazione

Avvisi

Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18/08/04, 02.05   #1 (permalink)
Collaudatore

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Cosa potevo fare?

Il governo, per evitare incidenti nel ponte di ferragosto, ha raccomandato, attravverso stampa e TV, di guidare con prudenza, allacciare le cinture (mai però che dicano che sono obbligatorie dietro) e rispettare i limiti di velocità.

Le cinture le ho sempre allacciate/fatte allacciare, cerco sempre di essere prudente, ma il governo ha sottolineato che bisogna rispettare i limiti di velocità.

Dato che volevo essere presto al mare a Costa Rei (rinnomata località della costa orienttale sarda) mi sono alzato alle 6 e sono partito alle 7.

Poco traffico, bene per i primi 13 Km di SS125, a 2 corsie, il cui limite di 90 corrisponde alle reali condizioni della strada. A parte la fenomena di turno col Golf mi ha superato in un dosso senza visibilità, anziché aspettare il lungo rettilineo dietro la curva è andato tutto bene.

Dal Km 13 al Km 26 la strada si restringe a causa dei tanti alberi laterali, che limitano la visibilità e sono letali in caso di sbandata, anche se ci sono i guard rail. Inoltre sono presenti 90 ingressi privati e 3 incroci pericolosi, di cui uno è stato dotato di una rotonda, peraltro realizzata neanche troppo bene, in quanto tangente ad una delle corsie,che comunque dà un minimo di sicurezza in più.

Spesso sono successi incidenti, anche mortali, a causa di sorpassi azzardati e velocità ben superiori agli 80 giustamente imposti dal limite.

Anziché potenziare i controlli il precedente direttore dell' anas ha ben pensato di abbassare il limite a 50 in questi 13 Km. E quindi chi corre è (quasi) impunito, mentre quando si fanno i controlli anche chi ha una velocità adeguata, cioè 80, rallentando a 70 negli incroci peggiori viene punito lo stesso.

IL governo ha detto comunque di rispettare i limiti. Cosa potevo fare? Ho dovuto fare il tratto a 50: ho creato una coda di 26 autovetture! Quattro auto mi hanno superato più o meno prudentemente (solo 2 su 5 hanno usato le frecce, uno mi ha passato in curva!) e io non li ho minimamente ostacolati, anzi mi sono tenuto molto a destra per tutto il tratto.

Poi il limite è finito ed è iniziato il tratto guidato, tutto curve e tornanti senza ne accessi privati ne poderi (che comportano il rischio di cani sulla strada), dove quando ero scemo andavo a correrci con la moto.
Senza tagliare neanche una curva e tenendomi un buon margine d' errore, ovvero senza fidarmi nelle curve cieche(anche se so di poterle fare tranquillamente a una certa velocità, il rischio di trovarmi qualcuno contromano cì'é sempre), ho iniziato ad andare allegramente e ha divertirmi col motore in coppia (vabbé che il cesso se non lo tengo in coppia si spegne...!). Nessuno di quelli che mi stavano incollati al cul.o (senza la minima distanza di sicurezza, che a 50 è 15 metri) nel tratto a 50 è ricomparso nello specchietto!

Ad un cetro punto mi sono trovato una coda di 4 auto dietro ad un impedito su una 155 che andava pianissimo (20/30, in curve che anche a 50 non fischiano neanche le gomme), senza che nessun limite glielo imponesse. Chiaramente chi lo seguiva gli stava incollato e poi nei rettilinei, che se pur sono brevi hanno visibilità (e sarà un caso, ma la segnaletica è fatta bene e la linea in quei punti è sempre tratteggiata), non lo passavano. E allora perché attaccarsi?

A poco a poco, segnalando e solo dopo aver guardato gli specchi li ho passati.
2 auto prima della 155 c' era un vecchio su una Tempra con le sole luci di posizione accese (porca miseria, hanno rotto le scatole in tutti i telegiornali dell' estate scorsa dicendo che bisogna accendere gli ANABBAGLIANTI), il nipotino sporto fuori dal finestrino (che quindi non aveva seggiolino e neanche cintura), che nonostante la velocità bassissima ha tagliato TUTTE e dico TUTTE le curve, pure quelle cieche! Ma tanto "andava piano", mi chjiedo se foisse arribvato uno anche a 50 il macello chwe sarebbe sucesso. E io, essendo dietro ci sarei andato di mezzo. Probabilmente mi sarei riuscito a fermare, visto che avevo la giusta distanza, ma quello che mi seguiva naturalmente mi si era incollato e avrebbe potuto tamponarmi.

Finalmente li ho passati e ho continuato la strada. In un rettilineo di 3 Km, che però è pericoloso perché non si vedono le strade di accesso, dove il limite è giustamente 90 ma gli Shumacher e i Rossi di turno ci fanno 200 (io mi dovrei stare zitto, perché 2 volte, quando avevo da poco la moto ci ho fatto 150)ho trovato il vice comandante del nucleo radiomobili e un appuntato che con la 155 facevano un posto di blocco.

Poi una decina di Km di provinciali, di cui una in condizioni pietose, piena di buche che a 80 le senti e in moto rischi veramente, in cui la provincia anziche riasfaltare ha messo un limite di 30.
A quel punto mi è venuto in mente di spingere l' auto! (naturalmente dopo aver indossato il gilet retroriflettente) :mgreen:
A 30 sarei dovuto andarci in prima, ed avrei fuso, quindi sono andato a 50, richiando (pur andando ben sotto i 70 che un asfalto in quelle condizioni permette) una multa da 137 a 353 euro e la decurtazione di 4 punti!

Ieri ce ne siamo andati (e il viaggio essendomi portato in macchina 2 delle 5 ragazze che c' erano al mare è stato molto più piacevole dell' andata).
Io volevo fare la strada che ho fatto all' andata, che assieme alla provinciale della Costa del Sud (estremo sud della Sardegna) e la ss73 (Montepescali-Siena-Arezzo) ritengo fra le strade più belle e divertenti d' Italia, ma invece gli altri hanno insistito per fare la nuova SS125 che però non è finita e confluisce sulla SP17 (Villasimius-Cagliari), che è sempre trafficatissima.

Il tratto nuovo a 2 corsie molto larghe ha giustamente il limite di 90 e 70 nella lunga Galleria di 2.600 metri, quindi siamo andati tranquilli. Sulla provinciale invece c' era una coda lunghissima e 10 Km li abbiamo fatti a 10/20, spesso fermandoci e ripartendo. Naturalmente è stata una di quelle situazioni in cui la demenza degli Italiani ha dato il meglio di se: tutti attaccati a chi precede, scooter che orpassano anche in curva, fenomeni in auto che pretendono di superare la colonna per poi buttarsi in corsia quando arrivano auto nell' altro senso, e un grande numero di auto fantsma (con un faro,uno stop, un fanalino bruciato o più semplicewmente gente con le luci di posizione che anche di giorno sono vietate, figuariamoci col buio!).

Poi c'é il cantiere dello svincolo, con limite di 10 (senza traffico i 50 vanno benissimo)! Col traffico che c'era sono riuscito a rispettarli!

Quindi la strada nuova riprende con solo 2 delle 4 corsie che sono state aperte. Dopo una galleria di 1.500 metri la strada è quasi tutta su viadotto non c'é banchina e le corsie so un po' troppo strette. Il limite è 70, ancora rispettabile(ho creato una coda gigantesca) ma tutto sommanto gli 80 si potrebbero fare. Speriamo che facciano in fretta ad aprire l' altra carreggiata ed alzare il limite a 90.

Finita la strada, dopo un Km su una provinciale a 2 corsie con limite di 50 si arriva alla rotonda sulla vecchia 125 (quella fatta non troppo bene di cui ho parlato all' inizio). Quindi ancora 50 Km/h per 4 km e i sospirati 90 negli ultimi Km.
E finalmente a casa.

visitate: www.motociclisti-incolumi.com
zanzara non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.21.