stop alle due tempi nella 250cc del Motomondiale
da motoblogNel 2011 arriveranno le 600cc nel motomondiale
pubblicato: lunedì 30 giugno 2008 da marco flores in: Varie Curiosità Motomondiale
La FIM ha scoperto le carte, dal 2011 stop alle due tempi nella quarto di litro del Motomondiale. La proposta è stata formulata venerdì nel corso di una assemblea a cui hanno partecipato i costruttori della MSMA, i massimi vertici della federazione e i rappresentanti della Dorna.
Il nuovo regolamento, approvato dalla maggioranza dei membri della MSMA, prevede l’introduzione di motori quattro tempi con cilindrata massima di 600cc e non più di 4 cilindri. La proposta di variazione regolamentare è stata inviata a tutte le case che partecipano al campionato del mondo; chi intenderà gareggiare in questa nuova classe dovrà candidarsi entro il 31 luglio 2008.
Si tratta quasi di un ultimatum più che di un invito. I tempi brevissimi richiesti per presentare l’adesione sembrano celare un accordo già concluso con alcuni team interessati. Un accordo che obbliga di fatto tutti i costruttori a sottoscrivere la bozza così com’è senza troppe discussioni.
I problemi che intravediamo all’orizzonte sono: i costi di gestione lieviteranno in modo esponenziale e costringeranno al ritiro alcuni degli attuali partecipanti al mondiale 250? Come si affronterà la sovrapposizione evidente col campionato Supersport?
Ultima modifica di Prestige; 01-07-2008 alle 20:28
Cilindrata completamente cannata IMHO
Potevano fare una 350/400...e ridare slnacio contemporaneamente al mercato delle medie cilindrate che è sparito negli ultimi 10 anni
花は桜木人は武士
al massimissimo potevano raddoppiare... 650 che cilindrata è?? mah, spero cambino idea.
ma che cagata....
600 max 4 cilindri = supersport
Quindi vogliono delle derivate di serie o dei prototipi?
se è la seconda...col cavolo che riducono i costi!!!
minimo diranno....ma solo a carburatori...bella cagata...
secondo me, un prototipo 4 tempi con cilindrata maggiore di 500 costa di + di un prototipo 2t 250, sia di progettazione, costruzione e manutenzione..
torniamo al campionato supermono (anche se le mono le vedrei solo per chi sostituisce le 125..per le 250 mi piacerebbe un frazionamento diverso, ma lascerei la scelta alla casa...tipo supersport 4 cil=600 3cil.=675 2 cil=750)
sarebbe ststo logico proporre una cilindrata tonda, come la 500cc, che in più avrebbe richiamato alla mente l'ex classe regina ed avrebbe permesso di ottenere un campionato non all'ombra della motogp, ma un altrettanto interessante dal punto di vista delle competizioni e del pubblico
Tra l'altro IMHO non ha senso partire da una cilindrata così alta quando ormai anche la motoGP è tutta verso al downsizing...
Che senso ha fare una 600 che magari ha prestazioni non troppo dissimili dalla MotoGP ?
io rimarrei sui 400cc (e non perchè è la metà della classe regina) con la speranza di rivedere nel emrcato questa cilindrata tra qualche anno, 125 deve rimanere un laboratorio 2T! perchè un tale motore non può morire così, anche perchè non venitemi a dire che inquinano,allroa vietiamo tutte le gare in pista
花は桜木人は武士
Yamaha é pronta ad uscire con dei nuovi 2T
Per il 4T ringraziamo la Dorna che si é mezza a 90° nei confronti di Honda
Tra Dorna ed Ecclestone si spera che si facciano da parte entrambi e alal svelta e forse tornaranno a chiamarsi GARE e non esami di marketing aziendale
花は桜木人は武士
Segnalibri