![]() |
| |||||||
| Registrati | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Elenco utenti | Calendario | Arcade | Ricerca | I messaggi di oggi | Segna i forum letti |
| Annuncio |
| Sport motoristici Formula 1, rallye... |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modo di visualizzazione |
| | #21 (permalink) | |
| Pilota Ufficiale Iscritto dal: 20/10/06 Località: Lombardia
| Cita:
| |
| | |
| | #22 (permalink) | |
| World Championship Winner Iscritto dal: 10/08/06
| Cita:
Il discorso alla base di tutto è fare in modo che i gap tecnici del mezzo siano compensabili dal pilota. A livello di motore e ciclistica non si creano grossi gap. A livello di elettronica e sviluppo dei pneumatici invece è abbastanza frequente avere gap incolmabili dal pilota, con situazioni che possono ribaltarsi da una gara all'altra.
__________________ "I'm gonna give you every inch of my love" | |
| | |
| | #23 (permalink) |
| Pilota Ufficiale Iscritto dal: 16/08/06 Località: terni
| Quando Rossi e Doohan partivano in solitario non c'erano i vari Stoner Pedrosa e Lorenzo a gareggiare.. E poi non sto parlando di Stoner in particolare..chiunque abbia vinto quest'anno lo ha fatto in solitario,è stato davanti dal primo giro all'ultimo(forse solo rossi ha dovuto battagliare leggermente, ma perchè nn sa partire bene) |
| | |
| | #24 (permalink) | |
| Giovane Promessa Iscritto dal: 02/06/08
| Cita:
motori alternativi -> non sta ai tecnici motogp farli, al massimo evolvono quelli esistenti materiali di ultima generazione -> si appoggiano tutti a grandi case, soprattutto per la metallurgia, anche se c'è poco da inventare ultimamente pare (sottolineo pare) sospensioni -> case esterne, tipo ohlins aerodinamica -> sulle moto conta un pò solo il frontale, perché in curva non puoi proprio avere deportanza, sai le moto piegano... quindi? | |
| | |
| | #25 (permalink) | |
| Team Manager Team Member Iscritto dal: 19/07/05 Località: Provincia di Napoli
| Cita:
Se è così non sono d'accordo; andato via Doohan, anche Crivillè vinse abbastanza in scioltezza con la NSR500. In realtà la vera bagarre si è avuta solo nei primi 2 anni di Rossi in Yamaha, e il pilota è riuscito a ricucire il gap non tanto perchè mancava l'elettronica, ma perchè la Yamaha era lenta di motore, ma telaisticamente era valida, inoltre la Honda HRC non aveva piloti all'altezza e il mondiale spesso se lo giocavano col Team Gresini, che non aveva certo le moto più evolute. Se la HRC avesse avuto, nel primo anno di Rossi in Yamaha, un Biaggi al top della forma (non il bollito che poi ebbe in seguito), o un Capirossi, imho il mondiale sarebbe stato loro. | |
| | |
| | #26 (permalink) | |
| Team Manager Team Member Iscritto dal: 19/07/05 Località: Provincia di Napoli
| Cita:
Quindi a questo punto si sviluppano l'elettronica e le gomme, è inevitabile. | |
| | |
| | #27 (permalink) |
| World Championship Winner Team Member Iscritto dal: 31/03/05 Località: Perugia
| Tanto bellissimo bla bla, di tutti noi, tutti eh, però rimane un fatto certo e inoppugnabile: l'ultima cosa da sviluppare è l'elettronica, ancora di più sulle moto che sulle auto, perché livella tutti i valori tecnici dei piloti. Contano oramai pochissimo la sensibilità di messa a punto della ciclistica e delle sospensioni in particolare, nonché la capacità di dosare il gas in uscita di curva o il freno in staccata (non parlo di staccare prima o dopo eh, parlo proprio di dosare la pinzata), per non parlare della percorrenza di curva (dai pure tutto il gas che vuoi, tanto te lo taglio io e tu non scodi a terra come una volta). La differenza spessissimo si faceva proprio sul guidato, non tutti hanno dei missili terra-aria sotto il sedere, Doohan prima e Rossi poi, con le HRC avrebbero vinto ogni santa gara altrimenti, e così Stoner lo scorso anno, ma vivaddio ci sono le curve e qualche volta la moto più veloce non basta. Tolto questo al motociclismo, tolto tutto, TUTTO, non una gran parte del valore, ma proprio tutto IMHO. I domini del passato erano in granparte dovuti a superiorità tecnica dei piloti (Rainey e Doohan non vincevano mica tutte le gare eh, tantomeno Rossi in HRC)messi su moto molto valide, e ricordo a chi non lo rammentasse che Rainey ha vinto 3 mondiali di fila con una moto che non era il meglio, giusto telaisticamente forse ma non di molto, perché era forte, punto. Il Texano su Suzuki, idem, e c'era comunque Doohan anche se non più Rainey. Ok il tifo, il mio come quello degl'altri, però dopo 20 anni che seguo il motociclismo credo di saper riconoscere quando un pilota va bene perché è bravo o perché la superiorità tecnica gli da una mano DETERMINANTE. L'esempio di Lorenzo quest'anno è sotto gl'occhi di tutti, bravissimo ma, 3 o 4 anni fa sarebbe caduto molto prima e si sarebbe fatto molto più male, oppure si sarebbe dato una regolata capendo di dover imparare qualcosa, come tutti, magari più in fretta si, ma da imparare aveva ed ha. Qui non è questione di tifo, le gare sono più brutte indipendentemente da chi le vince, se si vincono in questo modo, poi è ovvio che alla fine vincono in ogni caso i due o tre più forti, ma ad es. Pedrosa nella MotoGp del 2003/2004 non avrebbe vinto nulla, e probabilmente si sarebbe"sgonfiato"a furia di prendere schiaffoni in gare che si sviluppavano quasi sempre in bagarre.
__________________ Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline - |
| | |
| | #28 (permalink) |
| Giovane Promessa Iscritto dal: 02/06/08
| ma a parte che si parla di prototipi, quindi di sviluppo, quindi decidono loro che sviluppare al meglio... io toglierei dal regolamento esclusivamente i settaggi che cambiano durante il giro, in F1 hanno tolto il traction control perché ci sono infinite altre competizioni in cui si sviluppa e nelle auto di serie più o meno sportive ci vuole, sulle moto i precursori sono proprio quelli della motogp... mi sembra il solito discorso pro-rossi sinceramente comunque se la tua teoria fosse vera come mi spieghi che melandri arriva ultimo e stoner primo e che l'elettronica in sbk (derivata dalla motogp) lascia fare gare con sorpassi all'ultimo giro? |
| | |
| | #29 (permalink) | ||
| World Championship Winner Team Member Iscritto dal: 31/03/05 Località: Perugia
| Cita:
Sul fatto che sia un discorso pro-Rossi, se dici questo, ti rispondo che forse sarebbe meglio leggessi i post per intero, non solo le parti che interessano a te. Cita:
Questo è un forum di discussione, io ho la tua stessa libertà di esprimere i miei pareri, nel pieno rispetto dei tuoi, indipendentemente dal fatto che la pensi come te o meno.
__________________ Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline - | ||
| | |
| | #30 (permalink) | |
| Team Manager | Cita:
rivista sui dvd della gazzetta mi è piaciuta tantissimo nonostante le gare fossero noiose perchè ogni due gare grazie questi domini spezzettati si riequilibrava il tutto...proprio come in motoGP quest'anno consiglio:a fine stagione prendetevi i dvd di controcampo
__________________ | |
| | |