Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Sport motoristici

Avvisi

Sport motoristici Formula 1, rallye...

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21/07/08, 11.18   #71 (permalink)
Giovane Promessa

L'avatar di GTVeloce 71

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: MotoGP USA 2008: Laguna Seca

Premesso che parlo da tifoso Ducati e che a mio avviso Valentino è un po' troppo "sborone" in generale, ieri secondo me è stata una grandissima gara, nella quale Rossi ha dimostrato di avere un vantaggio di esperienza su Stoner, ma un po' troppo aggressiva. Sono pienamente d'accordo con Stoner e Suppo: Valentino è un grande campione, ma gioca molto - e non da oggi - sul rischio incidente, soprattutto quando è molto avanti in classifica e sa che, andando in terra in due, il punteggio resta invariato e c'è gara in meno.
Non mi piacciono per niente le dichiarazioni da bullo di periferia, tipo "queste sono le gare, baby", perché poi qualcuno muore e gli altri fanno finta di dispiacersi. Mi ricordo Valentino lagnarsi di Elias che lo aveva sbattuto in terra alla prima curva: quelle non erano gare ..."baby"?
Valentino ha vinto con merito perché Stoner ha fatto un errore e l'ha pagato, ma è anche vero che lui lo ha passato al cavatappi tagliando la chicane, restando in piedi per pura fortuna e rischiando di sbattere Stoner fuori pista. In Formula Uno questo costa uno stop and go, si vede che in MotoGp il regolamento è diverso, ne prendo atto.
Se la "battaglia psicologica" è sul rischio di incidente, beh, spero che alle prossime gare Stoner prenda il largo e se ne vada da solo. Vedo le gare da trent'anni, letteralmente, e credo di saper apprezzare il confronto anche quando i piloti non rischiano di ammazzarsi. Non mi piace chi esagera: se Stoner fosse stato una carogna, all'ultimo sorpasso di Valentino all'esterno avrebbe allargato la traiettoria fino al cordolo e il pesarese sarebbe andato sulla sabbia, probabilmente uccidendosi vista la velocità. E oggi chi avrebbe detto "sono le gare, baby"? Si sta esagerando, ragazzi, si sta davvero esagerando. Il motociclismo sta diventando, purtroppo, come tutto il resto: deve essere "estremo" se no la gente da casa non capisce che cosa succede in gara. Io vado in moto e so apprezzare anche semplicemente una piega fatta bene, se i telestorditi hanno bisogno di vedere i gladiatori, si comprino Sky con i canali di Vale Tudo, Ultimate Fight e k1 e si divertano con quello. E per favore arrestate Cereghini, quello che un tempo faceva una trasmissione in cui diceva "casco allacciato e prudenza" e poi sparava un'impennata di cento metri. E un coglione pericoloso, perché poi con questo mito della violenza in pista, del pilota "con le palle", il sabato e la domenica sui passi appenninici trovo tutti i ragazzotti con la R1 che fanno il gran premio. E anno dopo anno aumentano i mazzi di fiori deposti lungo i muretti e i guard-rail. Mi dispiace vedere che tanti appassionati vadano dietro ai deliri della cricca di Italia Uno. E Valentino, grandissimo in pista, lo diventa meno fuori, quando fa il "duro de noantri". Oggi il pesarese mi piace un po' di più come pilota, perché ha dimostrato di avere ancora il manico di sempre, ma un po' meno come uomo, perché fa lo sbruffone. Spero che non debba mai capire sulla propria pelle come sta Wayne Rainey.
145 1.6 TS 16V
GTVeloce 71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/07/08, 11.18   #72 (permalink)
Giovane Promessa

L'avatar di Carlone

Citazione:
Scritto da Tommitel Visualizza messaggio
Premessa: non sono a casa, ho pochissimo tempo, e quindi non posso leggere quello che avete scritto, e non potrò leggere quello che (eventualmente) mi risponderete. Scusatemi infinitamente, non prendetela come mancanza di rispetto.

Commento:
Beh!! Finalmente una Gara con la G maiuscola!!!!
Era da tempo che non guardavo la gara con il cuore in gola, e con le gambe che mi tremavano.
Finalmente è successo quello che mi auguravo da tempo: Rossi che riesce a partire bene e che riesce a tenere dietro Stoner... che diversamente si sarebbe dileguato in poco tempo andando a vincere in scioltezza. I tempi delle prove libere e delle qualifiche parlavano chiaro.
Rossi aveva solo una possibilità di vincere: tentare di stare davanti e di non farlo andare via.. perchè si vedeva chiaramente che, soprattutto nell'ultimo settore, Stoner ne aveva di più.
Mi ha ricordato tantissimo la prima gara di Vale con la Yamaha a Jerez. La sua sfida con Biaggi è ancora oggi, imho, uno dei momenti più alti del motociclismo degli ultimi anni. E questa gara ci va molto vicino.
Ad ogni modo, quali sono le mie conclusioni?
Rossi ha dimostrato che nel momento in cui bisogna lottare è ancora il migliore. C'è stato il sospirato corpo a corpo tra i due migliori piloti della MotoGp... e ne è uscito vincitore.
Stoner ne è uscito sconfitto perchè aveva sicuramente un passo migliore (basti vedere la facilità con cui ha colmato il gap di 1 secondo dopo un suo lungo), perchè l'unico punto in cui riusciva a passare Rossi era il "rettilineo", e perchè alla fine ha commesso un errore dimostrando che stava soffrendo un pò di pressione....
...........Però c'è un però. Stoner oggi mi ha fornito una di quelle prove che dall'anno scorso vado chiedendo in questo forum. L'ho sempre ritenuto forte, ma volevo vederlo anche lottare per capire il valore del pilota. Non mi interessavano le sue fughe solitarie. Volevo vederlo all'opera con i sorpassi ed i controsorpassi. Volevo vederlo sottopressione. Beh... oggi finalmente mi ha fatto vedere di che pasta è fatto, e mi è piaciuto moltissimo. Nessun altro pilota avrebbe lottato con Rossi come ha fatto lui.
Ne è uscito sconfitto, e di certo non gli fanno onore le sue dichiarazioni post-gara, però mi è piaciuto tantissimo. Spero che ci siano altri duelli del genere da qui alla fine dell'anno.... perchè lo spettacolo è questo.

PS. fortunato il canguro a cadere proprio nella gara in cui le michelin prendono 3 secondi al giro.......

ti straquoto...finalmente (e sono un tifoso ducati) Stoner ha fatto capire che il titolo è meritato e che può lottare con Vale...anche se gli manca exp ( 7 titoli mondiali sono cmq 7 titoli mondiali!!!)!!
Carlone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/07/08, 11.22   #73 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Matteo B.

riquoto sul monogomma....Pedrosa anche super a posto e in forma non avrebbe potuto nulla ieri....

EDIT: Non sono assolutamente d'accordo con gtveloce ...le gare delle 500 erano fatte anche a carenate e con traettorie di "protezione"...

è tutta ipocrisia...Stoner le ha buscate e questo umanamente lo capisco....ma rivisto l'unico episodio degno di nota (cavatappi) mi sento di assolvere Rossi.....con Giberanu fece di peggio (quella si fu una scorrettezza)

Ultima modifica di Matteo B. : 21/07/08 alle ore 11.26.
Matteo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/07/08, 11.22   #74 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di TonyH

Citazione:
Scritto da Carlone Visualizza messaggio
ti straquoto...finalmente (e sono un tifoso ducati) Stoner ha fatto capire che il titolo è meritato e che può lottare con Vale...anche se gli manca exp ( 7 titoli mondiali sono cmq 7 titoli mondiali!!!)!!
sono anche 29 anni contro 22
Vecchio 21/07/08, 11.31   #75 (permalink)
Giovane Promessa

L'avatar di Carlone

Citazione:
Scritto da TonyH Visualizza messaggio
sono anche 29 anni contro 22
Certamente...infatti ha davanti a se un futuro radioso (sempre che nn faccia cappellate) ma ora ha ancora qualcosa da imparare...e + che tecnica é tattica...
Carlone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/07/08, 11.33   #76 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di DESMO16

mi mangio le dita, per aver perso la gara in tv

..a fanc le polemiche sul "ciclo alta tensione" di canale 5 che mi hanno spinto fuori casa..

Vecchio 21/07/08, 11.35   #77 (permalink)
World Championship Winner
Team Member

L'avatar di Navarre75

Citazione:
Scritto da DESMO16 Visualizza messaggio
mi mangio le dita, per aver perso la gara in tv

..a fanc le polemiche sul "ciclo alta tensione" di canale 5 che mi hanno spinto fuori casa..

Desmo io subodoravo una gran gara e, nonostante un fantastico concerto dei R.E.M. di chiusura di Umbria Jazz a cui andavo, me la sono registrata e vista fino alle 3:40.

Bastava programmare un videoregistratore.
Vecchio 21/07/08, 11.40   #78 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Arcy79

vabbuò, avete finito col dire che Vale è una piangina ed incomniciate con la storia del giocare sporco.............dico io ammetere che E' il migliore no è? (al di là delle indubbie potenzialità di Stoner che resta il suo successore predestinato)

Arcy79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/07/08, 11.59   #79 (permalink)
Pilota Ufficiale

Secondo me la gara è stata pulita, non ho notato alcuna scorrettezza.
Non sono invece d'accordo nel definire Stoner inferiore a Rossi.
A mio parere in termini di velocità pura è superiore l'australiano, ma perde come tattica e gestione della strategia di gara.
La sua moto a parità di velocità di percorrenza era molto più nervosa e instabile, ma più forte in rettilineo.
Direi che i piloti sono in linea di massima di pari livello, ognuno con i suoi pro e contro.
Marco Switar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/07/08, 12.02   #80 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di TonyH

Citazione:
Scritto da Arcy79 Visualizza messaggio
vabbuò, avete finito col dire che Vale è una piangina ed incomniciate con la storia del giocare sporco.............dico io ammetere che E' il migliore no è? (al di là delle indubbie potenzialità di Stoner che resta il suo successore predestinato)
Come pilota è sicuramente il migliore.
Ma come uomo no.
Rispondi

Segnalibri

I tag
2008, ducati, laguna seca, moto gp, motogp, rossi, stoner, usa, valentino, yamaha

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.25.