Massa: "Ferrari perfetta" Hamilton: "Potevo far meglio" Il brasiliano è euforico dopo la pole conquistata al GP di Singapore: "Sono riuscito a fare un giro senza nessun errore. La visibilità non è un problema". L'inglese: "Tutto sommato è andata bene". Raikkonen: "Ho avuto un po' di problemi con lo sterzo" SINGAPORE, 27 settembre 2008 - Felipe Massa suona la quinta e diventa il primo pole-man di Singapore. Con la sua Ferrari partirà davanti al rivale Lewis Hamilton. Un capolavoro. "La macchina è stata perfetta, bella da guidare molto morbita - ha spiegato Massa -; sono riuscito a fare un giro senza nessun errore, davvero un grande risultato. È fantastico, si cerca di spingere fino al limite curva per curva, di non commettere errori e sono andato più veloce che potevo fino all'ultima. Quando si può trarre il massimo dalla macchina è bellissimo per un pilota".
SPLENDIDA NOTTE - Sull'effetto notte nessun problema: "È dura, il tracciato è difficile, soprattutto nell'infilare tutte le curve. Ma la visibilità non è un problema, non ci si preoccupa di quello, non importa che sia notte o giorno. Sarà una gara molto difficile, bisognerà essere concentrati molto di più, è una pista più difficile di Monaco perché ci sono molte più curve. Il lavoro però è stato molto simile". Poi racconta: "Sono arrivato qui martedì e mercoledì alle 3 del mattino camminavo sul circuito insieme a Rubens Barrichello e ai miei familiari per cercare di imparare. È divertente. Sono sicuro che sarà una gara molto importante per la F.1 è la prima gara di notte e la gente sarà molto interessata per capire cosa succede, tutti vedranno la gara in Europa e chi è qui vorrà svegliarsi di notte per vederci".
LEWIS SODDISFATTO - "Siamo riusciti a mantenere una buona posizione. Tutto sommato la macchina è andata bene finora in questo fine settimana". Lo ha detto Lewis Hamilton, domani in prima fila alle spalle di Felipe Massa. "Nei primi due turni di qualifiche sono stato troppo cauto - ammette il pilota della McLaren -. Poi nella Q3 credo di aver perso tempo alla curva 5 e poi per il resto del giro sono rimasto sugli stessi tempi di Felipe. Credo che avrei potuto fare un po' meglio ma non ci sono riuscito". Quindi il capitolo gomme. "È stata una decisione piuttosto difficile, di norma c'è una differenza sostanziale tra le mescole, mentre qui è tutto molto simile", spiega Hamilton, entusiasta del circuito illuminato. "Sì, è un tracciato fantastico. Guidare di notte è un po' strano, sono le 23.15 ed è pazzesco, non ho mai guidato a quest'ora anche se per noi è come se fosse pomeriggio. Ieri alle 3 eravamo in giro, siamo andati a letto alle 5 e ci siamo svegliati tardi. Però il circuito è fantastico".
KIMI E LO STERZO - Raikkonen torna a farsi vedere tra i primi e partirà dalla seconda fila in terza posizione dalla pista di Singapore. "Ho avuto un po' di problemi con lo sterzo - spiega il finlandese della Ferrari - non sono riuscito a tenere bene la traiettoria, ma tutto sommato la macchina è andata bene. C'è stata una incertezza sulle gomme, avremmo dovuto scegliere le morbide, forse si poteva fare una scelta diversa, ma non lo sapremo. Potevo comunque fare meglio. Il circuito? La grande difficoltà è nell'umidità, per il resto non ci sono curve particolarmente difficili, è un po' sconnesso speriamo che possano migliorarlo il prossimo anno".
Segnalibri