autoblog.itFormula 1: c'è l'accordo per cambiare il sistema dei punteggi
«Un momento storico». Con queste emblematiche parole Luca Cordero di Montezemolo ha definito l’accordo fra costruttori per rivedere il sistema di assegnazione punti in Formula 1. «Per aumentare lo spettacolo in pista – commenta Martin Whitmarsh, numero uno McLaren – abbiamo deciso di concedere un maggiore riconoscimento al pilota vincitore».
Ed infatti la Fota (l’Associazione dei Team presenti nel circus), riunita a Ginevra, ha presentato una proposta alternativa al famoso medagliere di Ecclestone: dodici punti al vincitore, nove al secondo classificato e sette al terzo. Poi, a scalare, dai cinque punti del quinto al solo dell’ottavo – come nella premiazione attuale.
Queste modifiche verranno introdotte a partire dal 2010, anno in cui i costruttori dovranno rendere pubblici (prima della gara) sia i dati relativi al quantitativo di benzina impiegata sia alcune indicazioni sulle performance. Al vaglio anche la possibilità di ridurre la gare a 250 km o un’ora e quaranta minuti, introdurre un punteggio anche per i pit stop veloci e ridurre ulteriormente l’uso della galleria del vento.
Mah... 1 solo punto in più rispetto ai 2 attuali del secondo e ai 4 del terzo...
Non mi pare una gran rivoluzione. Io avrei marcato maggiormente la differenza, con 4 punti tra il primo ed il secondo, e 3 tra il secondo ed il terzo.
E non mi pare sia un grosso incentivo... anche perchè il maggior numero di punti assoluti assegnati, renderà ancora più importante l'arrivare a traguardo.
Inutile dire che il top sarebbe tornare al caro buon vecchio 10 6 4 e così via... ma è anche vero che ad oggi non si possono più premiare le prime sei classificate.
Poi non capisco perchè si debba aspettare il 2010 per cambiare il punteggio. Non credo che le monoposto vengano progettate pensando al numero dei punti che vengono assegnati in gara. Ad ogni modo sarebbe interessante provare, già da questa stagione, a tenere il conto delle 2 classifiche parallele..
Ah.. rimango sempre dell'idea che dovrebbe essere assegnato un punto a chi fa la pole position, ed un punto per chi fa il maggior numero di giri in testa alla gara.
Stronzata il punteggio per i pitstop....
..ma il mio telefono sogna pecore elettriche?
Quoto Tommitel. Si vede che siamo ancora in fase pre-gp![]()
"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)
dare un punto a chi fa' il giro più veloce in gara?
Così i team piccoli potrebbero specializzarsi in quello
e cercare di prendere così qualche punto
Io metterei anche un punto a chi fa il giro più veloce, ripristinerei le qualifiche come erano una volta, con tutti i piloti in pista senza turni, e magari anche un punto a chi fa la pole.![]()
La cosa andrebbe ponderata bene... e non so quanto "giusto" sarebbe.
Spesso capita che una delle macchine dei top team (Ferrari, Mclaren, Bmw) per qualche motivo finisca fuori dai giochi lontano dalla zona punti.
Può capitare una foratura, penalizzazione, problemi di varia natura ai box... ecc ecc...
Prendiamo ad esempio Hamilton:
Bahrein 13°, Francia 10°, Giappone 12°.
In queste tre gare, a 3 o 4 giri dalla fine, era ovvio che Hamilton non avrebbe raggiunto la zona punti. A quel punto avrebbe potuto entrare ai box, montare un set di gomme poco usurate, e vuoto di benzina sparare un giro da qualifica per prendersi facilmente il giro veloce e con esso il punto.
E questo lo troverei "poco sportivo", o comunque non mi piacerebbe perchè premierebbe con un punto un pilota che comunque non è andato bene nell'arco della gara.
Meglio sarebbe mettere il punto per la Pole Position (difficilmente qualcuno comprometterebbe la gara con una strategia suicida) e quello per il maggior numero di giri in testa.
Imho
..ma il mio telefono sogna pecore elettriche?
Io avrei solo portato a 12 i punti per la vittoria, lasciando gli altri invariati
era piu equo 14-10-7-5-4-3-2-1 ma meglio del punteggio anti schummy che era in voga adesso..![]()
Sarebbe interessante fare un calcolo con questi punteggi applicati alla scorsa stagione e vedere chi fra Massa ed Hamilton si sarebbe aggiudicato il mondiale.
"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)
Segnalibri