Todt: "La F1 costa troppo"
Jean Todt vuole seguire l’esempio di Max Mosley e cercare di ridurre i costi in F1. “La F1 costa troppo,” ha detto il presidente della FIA in un'intervista al quotidiano francese Le Figaro.
“Sono triste che Honda, BMW e Toyota abbiano lasciato la categoria, ma quando uno spende una grande quantita' di soldi senza ottenere risultati questo è inevitabile.
“D’altro canto, è ottimo che ci siano nuove squadre che arrivano,” ha affermato il sessantatreenne, il quale e' stato team manager della Ferrari fino a pochi anni fa.
Todt s’è dichiarato d’accordo con Mosley sulle misure insufficienti introdotte per ridurre i costi della categoria e ha indicato la colpa sul conflitto politico, ma ha lasciato chiaro di essere contro “rigorose limitazione dei budget.”
“Se vogliamo sostenere la F1, dobbiamo svegliarci e prendere decisioni fondamentali,” ha detto Todt. “Lo sport a motore deve adattarsi ai tempi.”
Il francese ha anche affermato che trova deplorevole l’accordo raggiunto dalla FOTA per non utilizzare il KERS nel 2010.
“Per questo motivo ho deciso di creare un gruppo di lavoro,” ha detto Todt, spiegando che Gilles Simon, l’ex responsabile dei motori della Ferrari, sarà il capo del gruppo che si occuperà anche dell’ambiente e cercherà sviluppare nuove tecnologie per la F1.
28/12/2009
Segnalibri