La Superpole in terra americana premia Carlos Checa, particolarmente a proprio agio sull’insidioso misto veloce del Miller, come dimostra il tempo record di 1’47.081.
Lo spagnolo, (qui dominò nel 2008), grintoso sul giro e martello pesantissimo sul passo, regala alla pregevole Ducati (privat super lusso) la pole position, davanti a un Max Biaggi, (1’47.414) agguerritissimo e impegnato soprattutto a costruire una corsa che potrebbe dare una svolta significativa al campionato.
La prima fila è completata dal brillantissimo Crutchlow, (1’47.648) terzo tempo, con una Yamaha altalenante, e da Smrz, (1’47.662) confermatosi uomo velocissimo sul giro secco.
Seconda fila con Haslam, quinto,(1’48.006), meno… “arrembante” del solito, con un ritrovato Haga, sesto, davanti a Rea e Camier. Tocca a Fabrizio aprire la terza fila, rallentato da un errore nella seconda manche.
In definitiva, i dati principali sono: Checa sicuramente mattatore, Biaggi che “controlla” la situazione, sfrutta a meraviglia l’Aprilia evoluzione (motore con distribuzione a cascata di ingranaggi, quindi più fluido nell’erogazione e forse anche con qualche cavallo in più) e tenterà il colpaccio per riportare a proprio vantaggio il confronto diretto in classifica generale con Haslam, la cui Suzuki non pare aver beneficiato delle migliorie tecniche apportate.
Poi l’incognita Ducati, (qui alleggerite di 3 kg, per il regolamento) che porta le “privat” in prima fila ma, pur “recuperando” Haga, resta comunque in seconda e terza fila con le rosse ufficiali e non sembrano in grado di … prendere il largo.
L’ultimo turno della Superpole è stato fermato sul finale dalla bandiera rossa per le due spettacolari cadute di Rea (ancora!) e di Smrz (ancora!). La stessa sorte era toccata anche a Corser, prima ancora a Sikes e, nelle libere, allo stesso Max Biaggi.
Opaco Toseland, per i postumi della caduta di sabato e ancora buio pesto per Neuchirkner. Deludenti pure le Bmw, con minor spinta delle ultime corse. Si conferma ad alto livello Luca Scassa, buon tredicesimo.
Segnalibri