MotoGP – Barcellona Prove Libere – Marco Melandri: “Mi sento abbastanza bene fisicamente”
Marco Melandri è tornato oggi in sella dopo la caduta di Assen. Il pilota del Team Gresini ha avuto un positivo ritorno in pista, infatti il suo fisico ha risposto abbastanza bene. Domani proverà ancora per verificare le sue condizioni in modo da poter fare una buona gara domenica. A lui la parola.
“Mi sento abbastanza bene fisicamente. Ho cercato di riprendere la padronanza del mio corpo facendo diversi giri e la spalla ha risposto molto bene, il dolore è sopportabile anche se a fine turno ero alquanto affaticato. Però sono soddisfatto perché anche nei cambi di direzione dove sono più impacciato e dove lo sterno mi dà più problemi vado abbastanza bene. Vedremo domani mattina al risveglio quanto sarò indolenzito. In ogni caso anche domani cercherò di procedere con un’altra giornata che mi aiuti a sentirmi meglio sulla moto in previsione delle prossime gare. La moto non va male siamo ad un buon punto di partenza ma adesso la cosa più importante è il mio recupero fisico in sella.”
MotoGP – Barcellona Prove Libere – Marco Simoncelli: “Non sono riuscito ancora a trovare un buon feeling”
Marco Simoncelli ha ottenuto il decimo tempo nella prima giornata di prove a Barcellona, teatro del settimo GP della stagione 2010. Il pilota del Team Gresini non è riuscito a trovare il giusto feeling con la sua Honda RC212V rilevando problemi sia sull’anteriore che sul posteriore della sua Honda. A lui la parola.
“Non male ma se devo essere sincero nemmeno tanto bene. Non sono riuscito ancora a trovare un buon feeling con la moto. Sull’anteriore in inserimento ho alcuni problemi ed in uscita curva la moto mi scivola abbastanza. Comunque, nel complesso, sono abbastanza fiducioso anche se cosciente che domani avremo da lavorare parecchio. Le difficoltà le avverto praticamente ovunque non c’è un punto particolare nel quale sono maggiormente in difficoltà i problemi di inserimento e di controllo in uscita curva li ho in diversi punti del tracciato. Se riusciremo a migliorare la stabilità in frenata ed avere maggior “grip” in uscita curva potremo fare un bel passo avanti.”
MotoGP – Barcellona Prove Libere – Loris Capirossi: “In generale non va male come ad Assen”
Loris Capirossi e il suo team hanno apportato grandi modifiche alla sua GSV-R oggi a Barcellona e sono sicuri che questa sia la direzione giusta in cui andare nel miglioramento della messa a punto della moto. Capirossi ha completato 23 giri facendo segnare un miglior tempo di 1’44.641. Questo gli ha garantito un piazzamento poco fuori della top 10, ma il distacco tra Capirossi e i piloti davanti a lui è molto minore delle scorse settimane e il pilota italiano è convinto di poterlo ridurre ulteriormente nel corso del week end.
“Oggi abbiamo iniziato con una moto simile a quella che avevamo ad Assen, ma abbiamo stravolto completamente l’assetto per la distribuzione del peso e devo dire che la situazione all’anteriore è migliorata, anche se non abbastanza. Abbiamo ancora problemi in alcune curve e dobbiamo trovare una soluzione anche per quelle. Abbiamo qualche idea in proposito, ma dobbiamo lavorare anche sul freno-motore e sul controllo della trazione per adattarli a questo circuito. In generale non va male come ad Assen, ma dobbiamo migliorare ancora. Siamo più vicini ai piloti davanti a noi, dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione per ridurre ulteriormente il distacco.”
MotoGP – Barcellona Prove Libere – Alvaro Bautista: “È stata una giornata deludente”
Il pilota Rizla Suzuki Alvaro Bautista è sceso oggi sulla pista di casa a Montmelo, vicino a Barcellona e le sue prestazioni promettevano bene prima di una sfortunata caduta che gli ha rovinato la sessione di prove dopo solo nove giri. Bautista (P12, 1’44.692, 20 giri) ha iniziato la sessione molto sicuro: nelle prime battute era tra i primi tre piloti sulla tabella dei tempi. Nella seconda fase, in sella alla sua Suzuki GSV-R ha avuto un problema tecnico che lo ha fatto uscire di pista a velocità elevata. Finito nella ghiaia ha preferito lasciar cadere la moto per non finire contro il muro. Nell’incidente Bautista è rimasto illeso e una volta ritornato ai box ha potuto continuare la sessione, ma il problema alla spalla si è aggravato un po’ per cui stasera chiederà qualche consiglio medico.
“È stata una giornata deludente perché all’inizio ero molto sicuro e la spalla faceva meno male – per la prima volta dall’incidente riuscivo a guidare come volevo. Il feeling con la moto era ottimo, ero in grado di controllarla in curva e il pacchetto era molto più competitivo. Avevo un buon ritmo, poi ho avuto un problema alla curva quattro e non sono riuscito a controllare la moto. Ho afferrato la frizione, ma sono andato lungo e sono stato costretto a cadere nella ghiaia perché il muro era molto vicino. Dopo la caduta è stata dura perché la seconda moto aveva un assetto completamente diverso dalla prima. Oggi volevamo provare due messe a punto diverse, ma guidare la seconda è stato come guidare una moto diversa, non avevo grip né frenata. Almeno sappiamo che l’assetto giusto è quello della prima moto per cui domani prepariamo entrambe le moto con quell’assetto. Ora devo passare in clinica mobile perché dopo l’incidente di oggi la spalla mi fa un po’ male, spero di essere in forma per domani.”
2 luglio 2010
Segnalibri