Veramente con la Desmosedici hanno vinto anche Baylis e Capirossi mentre Hayden, Checa e Gibernau sono riusciti a salire sul podio.
Veramente con la Desmosedici hanno vinto anche Baylis e Capirossi mentre Hayden, Checa e Gibernau sono riusciti a salire sul podio.
«Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister
intanto le gare singole sono state vinte anche da Bayliss e Capirossi. Nessuno considera Stoner un pilota di secondo livello, tant'è che la Honda gli ha dato una moto ufficiale e sta lottando per il titolo. È l'unico ad aver vinto un mondiale con la Ducati perchè è l'uinico che ha saputa guidarla ad alto livello, anche aiutato dalle Bridgestone, che nel 2007 erano le migliori gomme in circolazione.
Diciamo che usavano il freno dietro (che nelle moto da strada e ancor di più da corsa è molto debole) come "regolatore" di potenza. Siccome le vecchie 500 avevano una entrata in coppia da brivido, il freno dietro veniva pizzicato da centrocurva in poi per dosare la piena erogazione.
Ultima modifica di sarge; 02-08-2011 alle 12:39 Motivo: usare il tasto rispondi citando e multicitazione!NON SCRIVERE MESSAGGI MULTIPLI
il mio blog www.autocritico.com
Non per nulla l'ho accostato ai grandi degli anni '80: «…già negli anni '80 gli australiani e gli statunitensi che, dopo aver vinto in Superbike vincevano anche nella Classe 500…».
Esatto e se non erro, tra i piloti attuali, Stoner è quello che si affida di più a questa tecnica di guida.
«Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister
Vedendolo prima nel vido postato mi e' venuto in mente che ancora si porta dentro lo stile di guida delle corse sugli ovali sulla sabbia che fanno in USA e AUS.
Penso che la tecnica di controllare il posteriore col freno posteriore gli venga da li'.. o ho detto una castroneria?
Piu' vedo il bruco, e piu' mi piace. Qui lo dico, ad imperitura memoria. SARA' UN SUCCESSONE!!!
Nessuna castroneria, le moto da dirt-track non hanno nemmeno il freno anteriore...
Errata corrige. Intendevo dire con l'attuale Ducati motogp.
La tecnica di frenare (un po') in curva con il posteriore è molto usata da Hayden, che, infatti usa pinze e pompe freno posteriori di derivazione automobilistica. Un tempo i piloti avevano una levetta supplementare, posta sotto l'acceleratore, per azionare il freno posteriore anche in curva. Stiamo parlando però di 500 due tempi, che erogavano tipo dragster. Stoner, più che frenare, riusciva a far fare al track quello che diceva lui.
Ultima modifica di sarge; 02-08-2011 alle 13:51 Motivo: usare il tasto rispondi citando e multicitazione!NON SCRIVERE MESSAGGI MULTIPLI
La levetta sotto il manubrio sinistro non era un espediente per agevolare la manovra.
Nacque per esigenze sanitarie di doohan,dopo che si sfondò a jerez e non potè piu' usare la gamba destra per comandare il freno posteriore....
Signori gentilmente evitate di scrivere post doppi,usate il tasto modifica messaggio,c'è anche scritto sopra il modulo di risposta![]()
pinze e freno posteriori di derivazione automobilistica...???Sei sicuro?
Segnalibri