Al via i test di Portimao, gli ultimi del 2011
28 novembre 2011
Aprilia, BMW, Crescent Suzuki. Queste, in rigoroso ordine alfabetico, le squadre presenti all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimao per la conclusiva tre-giorni di test della stagione 2011 per il mondiale Superbike. Da oggi a mercoledì 30 novembre 9 piloti titolari e/o tester prenderanno parte ad una importante sessione di collaudi prima del periodo di contigentamento dei test imposto da FIM/Infront Motor Sports, previsto dal 1 dicembre al 15 gennaio prossimi.
Un’occasione per ultimare la preparazione invernale affidando ai reparti corse tutti i “feedback” indispensabili per proseguire nello sviluppo delle Superbike in configurazione 2012. Questo l’imperativo di Aprilia, al primo vero test 2012 con la presenza confermata dell’ormai ex-Campione del Mondo Max Biaggi (che tornerà al #3) affiancato al team interno da Eugene Laverty, velocissimo alla prima uscita con la RSV4 Factory, questa volta seguito dall’equipe di tecnici Aprilia Racing al box ufficiale. In più sempre per la casa di Noale ci sarà la seconda presa di contatto con la RSV4 dell’iridato Supersport 2011 Chaz Davies, promosso in Superbike insieme al ParkinGO Team dopo il mancato accordo con Ducati.
In casa BMW lo squadrone ufficiale composto da Marco Melandri e Leon Haslam si presenterà in Algarve forte di una positiva (e produttiva) tre-giorni di prove a Jerez de la Frontera dove gli ultimi due “runner-up” del WSBK hanno messo alla frusta la S1000RR 2012. Nuova elettronica (italiana), motore (miglior erogazione e coppia ai bassi regimi), posizionamento del radiatore e carenatura rispettando la nuova fiche d’omologazione (riceverà il lasciapassare dalla FIM il rpossimo mese di gennaio). Tante migliorie che hanno consentito a Melandri e Haslam di abbozzare un sorriso, viaggiando a Jerez sul passo dell’1’42″ con Marco già davanti a “Pocket Rocket” per una manciata di decimi nella seconda giornata di attività in Andalusia. A completare il poker dell’Elica ci penserà BMW Motorrad Italia, regolarmente presente a Portimao con il riconfermatissimo Ayrton Badovini ed il nuovo acquisto Michel Fabrizio che aveva “battezzato” l’esordio in casacca BMW con una caduta lo scorso mese di ottobre.
Sarà invece Crescent Suzuki la grande novità dei test di Portimao. La formazione di Paul Denning, dal 2005 responsabile del progetto MotoGP per la casa di Hamamatsu, si presenterà in Algarve per il primo confronto diretto con i protagonisti del mondiale tralasciando la positiva wild card a Silverstone con John Hopkins poleman e quinto in Gara 2. “Hopper” mancherà l’appello per questi test, tuttora in infermeria per l’ennesima operazione al dito medio della mano destra fratturato l’agosto scorso nella comparsata in MotoGP a Brno.
In compenso Crescent affiderà le due Suzuki GSX-R 1000 “powered by Yoshimura” (per il momento motori laboratorio ed elettronica pre-2012 MoTec) a Leon Camier, in cerca di riscatto dopo un biennio di Aprilia, ed il 32enne nordirlandese Alastair Seeley, uno Suzuki nel Regno Unito dove ha corso ovunque con il team Relentless by TAS: titolo 2009 nel British Superstock 1000, 6° con una vittoria nel BSB 2010, in trionfo quest’anno nel British Supersport con la nuova GSX-R 600. In più, per non farsi mancare nulla, vanta 5 vittorie alla North West 200, l’ultima quest’anno nell’unica gara disputata tra le 600 Supersport.
Seeley, che vanta una prestigiosa offerta per correre nel BSB 2012 con Yamaha (ma conta di restare in TAS Racing, oggi Tyco Suzuki, accanto al riconfermato Joshua Brookes), è stato convocato dal team manager Jack Valentine per selezionare il materiale a disposizione, lasciando a Camier il compito di trovare una buona messa a punto di base ed il feeling con la “Gixxer” in ottica 2012.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Conclusi i (positivi) test BMW a Jerez de la Frontera.
26 novembre 2011
Tanto lavoro, ma ne è valsa la pena. Al team ufficiale BMW Motorrad Motorsport la tre-giorni di test a Jerez de la Frontera insieme a squadre di MotoGP, CRT e Moto2 con il sorriso, con la consapevolezza di aver fatto grandi passi in avanti nello sviluppo della nuova BMW S1000RR 2012. Miglioramenti costanti sul piano cronometrico (Haslam e Melandri sopra l’1’43″ nel Day 1, già sull’1’42″ basso nella seconda giornata di attività), ma soprattutto la consapevolezza di aver trovato la strada giusta ed una buona base di partenza in ottica 2012, grazie soprattutto al passaggio all’elettronica (italiana) Magneti Marelli.
Prevedibilmente a Leon Haslam e al nuovo acquisto Marco Melandri non è mancato il lavoro in Andalusia, mettendo alla frusta la nuova S1000RR che presenta novità “a tutto campo”: detto dell’elettronica, nuovo propulsore (con una migliore erogazione e coppia in basso rispetto alla 2011), radiatore, veste aerodinamica con un inedito cupolino e carenatura frutto di studi in Galleria del Vento.
Il responso dei test a Jerez, stando alle dichiarazioni dei diretti interessanti, è sicuramente di buon auspicio in vista dei test in programma all’Autodromo do Algarve di Portimao dal 28 al 30 novembre prossimi, con l’atteso confronto diretto in pista con Aprilia e Crescent-Suzuki.
“Senza dubbio per noi è stato un test positivo, siamo riusciti a completare il nostro programma di lavoro raccogliendo dati indispensabili per lo sviluppo della moto“, commenta Bernhard Gobmeier, #1 di BMW Motorrad Motorsport. “Siamo convinti che la strada intrapresa con la S1000RR 2012 è quella giusta: con i riferimenti acquisiti qui a Jerez e nei prossimi test a Portimao contiamo di preparare una buona base di partenza per la stagione 2012“.
BMW Motorrad Motorsport non ha comunicato i tempi, ma stando a quanto trapelato dal Circuito di Jerez nella seconda giornata di test Marco Melandri ha abbassato di oltre 1″5 i riferimenti del Day 1 arrivando ad un interessante 1’42″ basso, qualche decimo meglio rispetto a Leon Haslam (1’42″4).
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Maxime Berger con la Ducati Liberty Racing.
26 novembre 2011
Dopo un promettente test a Portimao, l’accordo ufficiale. Maxime Berger, giovane talento francese con trascorsi di successo tra le Superstock, correrà nel 2012 con il Team Effenbert Liberty Racing accanto ai già riconfermati Jakub Smrz e Sylvain Guintoli. Classe ’89 di Digione, Berger ha esordito quest’anno sempre con una Ducati, ma del team Supersonic, mostrando una buona progressione come dimostrano il 7° ed il 10° posto raccolto nell’ultimo round di Portimao.
Campione Europeo Superstock 600 nel 2007, due volte vice-campione Superstock 1000 FIM Cup (2008 e 2010), per Maxime Berger la certezza di poter contare su una squadra e moto competitiva per la stagione 2012.
“Sono onorato per la fiducia che il Team Effenbert Liberty Racing mi ha concesso, accogliendomi in seno alla sua struttura altamente professionale“, commenta Maxime Berger. “So di poter contare su tutta la squadra con cui ho avuto il piacere di fare un test privato il martedì seguente alle gare di Portimao. Ho apprezzato l’accoglienza che mi è stata riservata e sono molto fiero di potere onorare i colori di questo team nel 2012.
Possono contare sulla mia professionalità, la mia motivazione e la volontà di onorare il mio impegno e portare il più alto possibile questi colori. La mia seconda stagione su di una Ducati in SBK sarà per me l’occasione di far valere le qualità della moto e non dubito che il lavoro che svolgeremo insieme porti presto i suoi frutti. Rendez vous a tutti nel 2012!“.
Come conferma l’immagine, Maxime Berger ha già avuto modo di provare la Ducati 1198 del Team Effenbert Liberty Racing all’Autodromo do Algarve di Portimao spiccando dei riferimenti cronometrici particolarmente interessanti.
Segnalibri