Mi sembra che in quello schizzo la linea del musetto McLaren sia un po' errata, dato che così come è rappresentato non rispetterebbe il regolamento (sfora oltre i 550mm nella zona "off limits")
Comunque il concetto è quello
Mi sembra che in quello schizzo la linea del musetto McLaren sia un po' errata, dato che così come è rappresentato non rispetterebbe il regolamento (sfora oltre i 550mm nella zona "off limits")
Comunque il concetto è quello
Magari poi ce l'avrà anche RedBull... ma non è che mi hai portato proprio 2 esempi vincenti...
Comunque inutile discuterne così.... bisognerà aspettare la pista.
La sensazione è che lo schieramento si dividerà in "scalino sì - scalino no".... con una parte delle squadre impegnate nella prima stagione a copiare l'altra soluzione.
..ma il mio telefono sogna pecore elettriche?
Ho riportato gli esempi che avevo, quelli c'erano
Bisogna vedere Reddebbulle, se sono simil-Ferrari e simil-McLaren. Di solito Red Bull c'azzecca, quindi..
Concordo con l'aspettare la pista, quello che conta sono i tempi.
E' probabile che come dici tu si arrivera' a fine stagione con sostanziale omogeneita'...
Piu' vedo il bruco, e piu' mi piace. Qui lo dico, ad imperitura memoria. SARA' UN SUCCESSONE!!!
Esatto. Pare che il punto principale sia che avere il muso alto (al limite del regolamento), grazie ad un maggiore flusso d'aria sotto il muso che poi viene indirizzato in zone chiave per l'aerodinamica della vettura, porta a grossi vantaggi aerodinamici che possono superare lo svantaggio di avere un gradino. Così la pensano in 3 su 4 per ora, anche se credo che Mercedes e Williams avessero fatto intendere di andare in questa direzione. C'è anche da dire che il trend recente era proprio quello dei musi alti, quindi non mi stupirei se la maggior parte delle scuderie continui su quella strada. E non a caso è la McLaren, che l'anno scorso aveva già un muso più basso degli altri, quella che non ha il gradino.
Non so quanto si possa passare da una soluzione all'altra... Vorrebbe dire ri-omologare la scocca, ridefinire le sospensioni anteriori, e molto probabilmente stravolgere l'aerodinamica di tutta la macchina. Magari è più facile che si inseguano sul posizionamento degli scarichi...
Se ti riferisci alla 312 T4 ti meriti cartellino rosso a vita...
Era stupenda, la Prinz delle Ferrari con quella sua nervatuta anteriore...
Di sicuro era personale e tutt'oggi la trovo molto affascinante.
Tornando IN, brutta o non brutta spero che cammini... Tuttavia rimango scettico sulle capacità della squadra...
(f1fanatic.co.uk)
Il lato B non è male però![]()
Vabbeh...oltre che da dietro...vista di lato(con lo scalino coperto dalla ruota) non è male![]()
La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]
Chiedo lumi agli esperti di aerodinamica che sicuramente pullulano sul forum...E' ipotizzabile che l'antiestetico "gradino" possa avere, oltre che la funzione "regolamentare", anche quella di indirizzare (quasi far "saltare") il flusso oltre la zona disturbata dell'abitacolo, convogliando così una maggiore quantità d'aria su airscope e alettone posteriore? In quest'ottica potrebbe essere una pensata mica male. Chiedo scusa in anticipo se ho detto una baggianata...
![]()
Ultima modifica di wolfie05; 04-02-2012 alle 11:54
Due foto comparative un po' a caso
f1technical.net
Piu' vedo il bruco, e piu' mi piace. Qui lo dico, ad imperitura memoria. SARA' UN SUCCESSONE!!!
Segnalibri