Il gruppo FIAT spende ogni anno centinaia di milioni di euro per mantenere la Ferrari in F1 e ciò contribuito a rendere la Ferrari la casa automobilistica di gran lunga più blasonata al mondo.
Ma siamo sicuri che siano soldi ben spesi??
Il bacino su cui far ricadere i successi in F1 è ristretto a neanche 4000 vetture l'anno, praticamente nullo se consideriamo il miliardi di € investititi in tutti questi anni.
Il marchio Fiat poi è praticamente invisibile sulla f2004 e come se non bastasse la capitalizzazione dei successi sportivi trova ben poco spazio nella pubblicità. A proposito di quest'ultima posso citare solo 2 casi in tempi recenti:
Schumacher nello spot della Seicento (niente di speciale) e quella più recente (molto bella) con la Panda e la f2003 ma apparsa solo sui quotidiani. Insomma il quadro rimane desolante perché la gente fuori dall’Italia (ma anche molti italiani) non sa cosa c’è dietro alla Ferrari.
Per questo vorrei che si facesse qualche progresso in più per far sentire il peso di Fiat in F1. Un passo decisivo potrebbe essere rinominare l'attuale reparto sportivo "Alfa Romeo Scuderia Ferrari".
Questo cambio di nome sarebbe legittimo e giustificato da motivi storici: Enzo Ferrari fu pilota Alfa Romeo e successivamente direttore sportivo gestendo l'Alfa Corse 'Scuderia Ferrari.
Da ricordare che il V10 Alfa progettato nel '87 fu la base per il V10 046 Ferrari della stagione '96 che con le varie evoluzioni motorizza la f2004.
In pratica oltre a cambio del nome si potrebbero spostare tecnici Alfa Romeo nel reparto motori ma la cosa potrebbe anche essere solo fittizia (quindi rinominare solo il reparto motori). La f2004 esteriormente cambierebbe solo per l'aggiunta dello stemma alfa sul muso, il marchio del gruppo fiat può restare mentre il colore rimarrebbe ovviamente il rosso visto che è in comune con le due case.
So che alcuni non sarebbero cmq d'accordo ma a mio avviso il ritorno di immagine per l'Alfa sarebbe incredibile e nettamente superiore anche a 20 campionati ETCC vinti e 8c messi insieme, mentre la Ferrari avrebbe cmq garantito il suo ritorno di immagine

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri