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Stagione 2015 - Teaser e Presentazioni Monoposto


AleMcGir

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EXCLUSIVE first #sneakpeek of the #E23! Revving baby girl born at Enstone, all parents involved are doing well. :)

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Happy New Year everyone! How are you all?

Here's another ‪#‎sneakpeek‬ of the ‪#‎E23‬ for your eyes only. Somewhat slightly reminiscent of last year's car we think...

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McLaren

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McLaren: ecco il primo scatto della MP4-30

Postata su Twitter l'immagine di un particolare all'interno della scocca con l'etichetta di identificazione

La McLaren ha mostrato la prima immagine di un particolare della MP4-30, la monoposto 2015 con la quale correranno Fernando Alonso e Jenson Button. La scocca in materiali compositi è stata fra le prime a ottenere l'omologazione della FIA superando tutti i crash test. La fotografia mostra la parte interna del telaio con l'etichetta che identifica il telaio numero 1 della nuova genealogia di vetture che avranno la power unit della Honda.

Gli specialisti riconosceranno la trama delle fibre composite: la monoscocca, infatti, è realizzata con carbonio siglato T1000 che è quello in grado di assicurare la maggiore rigidezza strutturale. La macchina curata dallo staff di Tim Goss è in linea con la scuola costruttiva di Woking, anche se il responsabile aerodinamico, Peter Prodromou, la sta trasformando ogni giorno di più in una sorta di Red Bull.

Lo specialista anglo-cipriota non appena si è insediato al posto di Doug McKirman ha bocciato la sospensione posteriore a tapparella per l'eccessivo bloccaggio aerodinamico che questa soluzione creava nel posteriore, spingendo una soluzione più tradizionale ma molto più efficiente.

La MP4-30 è stata pensata per ospitare la power unit Honda 1X2 che sarà omologata alla FIA il 28 febbraio: i radiatori avrebbero mantenuto lo schema tipico della McLaren, senza seguire, quindi, l'orientamento di Adrian Newey visto sulla RB10.

Stando alle indiscrezioni, la nuova monoposto non sarà più di colore argento, ma la livrea verrà deliberata solo quando verrà definito lo sponsor principale (ci sono tre o quattro diversi bozzetti con soluzioni cromatiche molto diverse).

Non è ancora stata fissata la data della presentazione, ma potrebbe essere una delle prime macchine 2015 che si vedranno prima dei test di Jerez che apriranno ufficialmente la stagione...

McLaren: ecco il primo scatto della MP4-30

Omnicorse

McLaren: presentazione della MP4-30 il 29 gennaio

La monoposto sarà mostrata a Woking in pompa magna. Effettuerà un filming day prima a Silverstone?

La McLaren è la seconda squadra che spariglia i giochi: la MP4-30 verrà presentata il 29 gennaio a Woking nel Technology Centre. Dopo la Force India, tocca alla squadra diretta da Ron Dennis fissare la data del vernissage che ufficializzerà l'abbinamento della McLaren con la Honda.

La monoposto che è stata progettata intorno al V6 Turbo Honda siglato 1X2 non avrà i colori argento e rosso degli ultimi anni e potrebbe puntare su una livrea a base bianca anche se non ci sarà un title sponsor che, almeno finora, non è stato trovato.

A togliere i vali alla MP4-30 saranno Fernando Alonso e Jenson Button i due piloti che formano la coppia più pagata del Circus. La McLaren ha voluto mantenere l'evento fisico, visto che la Ferrari mostrerà la 666 via Internet, perché oltre al management di Woking ci saranno i rappresentanti della Honda a cominciare da Yasuhisa Arai, capo del Motorsport.

La MP3-30 potrebbe effettuare un filming day a Silverstone qualche giorno prima della presentazione e sarà interessante vedere se sarà in grado di girare, dopo i problemi che hanno bloccato la MP4-29 H negli ultimi test svolti ad Abu Dhabi...

McLaren: presentazione della MP4-30 il 29 gennaio

Omnicorse

Ferrari

La nuova Ferrari si vedrà fra il 28 e il 30 gennaio

La Rossa migliora in galleria e aumenta il carico aerodinamico. Da Mercedes arriva il motorista Cornebois

La nuova Ferrari si vedrà fra mercoledì 28 gennaio e venerdì 30. Verrà mostrata online, come la F14 T, senza la tradizionale presentazione che in passato ne aveva fatto un evento vero e proprio. Come avevamo anticipato dopo l'incontro al pranzo di Natale, Maurizio Arrivabene non vuole perdere un minuto nel lavoro di sviluppo in galleria del vento (preparare il vernissage sarebbe costato due o tre giorni di stop!). tanto più che il primo telaio dovrà essere spedito a Jerez, dove dal 1 al 4 febbraio, si effettuerà la prima sessione di test invernali collettiva.

Ieri a Maranello c'è stato un importante meeting tecnico con i responsabili dei vari reparti che hanno definito i piani di sviluppo della monoposto che si porta ancora dietro la sigla di progetto 666 in attesa che venga battezzata con un nome effettivo. La sensazione è che alcuni aspetti di progetto della vettura siano in grande evoluzione e non è da escludere che al debutto della stagione europea si possa già vedere una Ferrari con molti cambiamenti rispetto a quella che vedremo in Spagna. Insomma vedremo una Gestione Sportiva molto attiva, rispetto all'immobilismo del 2014...

I dati del simulatore ora sono più positivi: i primi feed back dei collaudatori indicano la nascita di una monoposto più facile da guidare rispetto alla F14 T e più sincera nelle reazioni, segno che sarebbero stati corretti gli errori che hanno pesantemente condizionato il rendimento della Rossa dello scorso anno.

Anche se la base del progetto avviato da Nicholas Tombazis era figlio della F14 T, Simone Resta, nuovo chief designer, ha apportato numerosi cambiamenti al lay out della monoposto che ha abbandonato alcune soluzioni estreme come il serbatoio dell'olio montato nel cambio, tornando a scelte più tradizionali, ma efficaci, mentre non è stata abiurata la sospensione anteriore con il criticato schema pull rod.

Al "ragno", il simulatore che è stato appena sviluppato con un nuovo software, c'è un clima più positivo, perché i dati che emergono è che la nuova Ferrari avrebbe recuperato buona parte del carico aerodinamico mancante l'anno scorso. Fra i tecnici del Cavallino, insomma, c'è un moderato ottimismo per l'innegabile salto di qualità che sarebbe stato fatto. Ovviamente un bilancio lo si potrà fare solo dopo che si sarà vista la macchina reale in pista in Andalusia al confronto con i diretti avversari.

Ma il clima sembra cambiato nella Gestione Sportiva: Maurizio Arrivabene avrebbe portato una ventata di ottimismo che non guasta, ridando valide motivazioni a molti tecnici che erano stati messi in disparte con la gestione Fry-Tombazis. E' come se si fosse tolto un... tappo alla crescita di alcuni ingegneri che ora avranno l'opportunità di far vedere di cosa sono davvero capaci.

Entro fine settimana dovrebbe arrivare a Maranello un motorista di seconda fascia che ha lavorato a Brixworth sulla power unita 106A della Mercedes. Si tratta di Cedric Cornebois, l'uomo della Stella a tre punte specializzato in combustione che potrà dare utili indicazioni sullo sviluppo del 6 cilindri turbo del Cavallino che, finalmente, potrà andare con un'iniezione a 500 bar, mentre lo 059/3 era stato omologato con una soglia molto più bassa (si dice 350 bar) per non compromettere l'affidabilità di alcune parti.

La nuova Ferrari si vedrà fra il 28 e il 30 gennaio

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I teaser dovrebbero essere perseguiti penalmente.

Specie in questo caso, ma che cazzo di hype vuoi creare?

"no cara, non compriamo la Redbulle dell'anno scorso, ho visto lo scorcio della nuova williams!!"

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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La Mercedes W06 Hybrid si vedrà a Jerez il 1 febbraio

Subito dopo la caduta dei veli della nuova monoposto toccherà a Nico Risberg portarla subito in pista

La Mercedes prosegue nella linea della tradizione: la W06 Hybrid verrà mostrata domenica 1 febbraio nella pit lane di Jerez, poco prima che la monoposto campione del mondo in carica inizi a girare sulla pista andalusa con Nico Rosberg che avrà il compito di portare al debutto la nuova freccia d'argento nel colore Kromo.

La squadra di Brackley ha puntato sul tedesco per invertire l'ordine dello scorso anno, quando era stato Lewis Hamilton a girare per primo sulla pista spagnola. Nico sarà impegnato il primo e il terzo giorno, mentre il campione del mondo sarà nell'abitacolo della W06 Hybrid il secondo e il quarto giorno.

Toto Wolff, responsabile di Mercedes-Benz Motorsport, ammette: "Il carico di lavoro durante questo inverno non è mai stato così pesante in passato. L'anno scorso ci eravamo preparati al meglio per affrontare una nuova sfida regolamentare, mentre ora sappiamo che i nostri avversari saranno competitivi dalla gara d'apertura a Melbourne. Dobbiamo, quindi, concentrarci su ogni dettaglio se vogliamo mantenere un vantaggio anche quest'anno. Ed è esattamente quello che abbiamo fatto. La presentazione della nuova monoposto sarà un momento emozionante della stagione, perché rappresenta la sintesi degli sforzi compiuti a Brackley, Brixworth e Stoccarda nel creare la nuova Freccia d'Argento...".

La Mercedes W06 Hybrid si vedrà a Jerez il 1 febbraio

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