Ed infatti io mi sono trattenutoOriginariamente Scritto da car low
Ho fatto un giretto breve con la macchina che ha targa francese))))
In effetti gli alsaziani sono una "razza" particolare!!Originariamente Scritto da car low
Non si sentono ne francesi ne tedeschi ne svizzeri ma se devono decidere, beh allora sono farncesi!!!
Sono tipicamente francesi in termini di atteggiamento verso gli altri ma in piu un po contadinotti (quindi ancora piu chiusi)
C'e' da dire che soprattutto dalle nostre parti (e cioe al confine con la Svizzera) la situazione e' particolarmente tesa perche molti (adesso anche gli svizzeri possono) si trasferiscono in Alsazia perche costa meno e ci sono piu terreni disponibili continuando a lavorare in Svizzera e questo fa salire i prezzi (ma loro continuano a guadagnare i loro stipendi in Francia e quindi guadagnano meno!)
Le scuole sono bilingue e fanno tedesco e francese piu un'altra lingua, ma fra di loro parlano ancora alsaziano (come gli svizzeri parlano lo svizzero tedesco ed infatti con gli alsaziani non si capiscono)
Le leggi per esempio sull'edilizia sono diverse da quelle francesi e si richiamano a quelle tedesche (almeno cosi ci diceva il nostro avvocato)
Noi comunque torneremo in Svizzera (ma spesso piu per la maleducazione e l'arroganza dei non alsaziani che vivono in Alsazia)

LinkBack URL
About LinkBacks

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"
Segnalibri