Autopareri  

Indietro   Autopareri > Il mondo auto > Off Topics > Sport

Annuncio

Sport Calcio, basket, volley...libero sfogo a passioni sportive ;)

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 28/02/07, 21.14   #1 (permalink)
Riccardo
Ospite

Predefinito Lutto Sportivo: Morto Giorgio Tosatti

Cosa se dire se non che mi dispiace molto!!

Per altro non sapevo come era morto suo padre

Cita:
28/2/2007
Addio Tosatti, grande opinionista
Il giornalista si è spento a 69 anni

Giorgio Tosatti, decano del giornalismo sportivo italiano, si è spento a Pavia all'età di 69 anni. L'ex direttore del 'Corriere dello Sport' era stato sottoposto a un trapianto di cuore, nel nosocomio della città lombarda, lo scorso 11 ottobre, ma aveva subito un nuovo ricovero per complicazioni. Il giornalista ha collaborato con Mediaset e con la Rai, oltre ad essere stato presidente dell'Unione Stampa Sportiva Italiana.

Una vita spesa per il calcio, segnata dallo sport della pedata, fin dall'infanzia. Proprio quel pallone gli tolse l'affetto più caro, il padre Renato, morto a Superga insieme al Grande Torino. Era il 4 maggio 1949 e Giorgio Tosatti aveva undici anni. Da lì, da quel lutto, fu solo calcio.

La carriera del giornalista genovese è stata brillante, sia per ciò che concerne la carta stampata che per quanto riguarda l'era televisiva. Per anni fu direttore del 'Corriere dello Sport - Stadio', poi opinionista, pacato in un mondo fin troppo rumoroso, sia per Mediaset che per la Rai. Un uomo che non ha mai amato il sensazionalismo o gli strilli di quell'universo, vicino e al tempo stesso lontano, dal gioco del calcio. Una predilezione per il ragionamento, spesso ancorato a statistiche e numeri chiamati a supporto, ma slegato dalla faziosità spesso evidenziata anche da chi non dovrebbe mai metterla in mostra.

Oltre il lavoro da giornalista, in sè e per sè, Tosatti è stato il curatore di un noto almanacco calcistico e presidente dell'Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI). L'11 ottobre dell'anno da poco passato, era stato sottoposto a un trapianto di cuore presso una clinica di Pavia, ma l'intervento non aveva risolto completamente i problemi cardiaci da cui era afflitto. Ricoverato nuovamente, si è spento mercoledì pomeriggio, proprio mentre il calcio italiano era in campo per il turno infrasettimanale, all'età di 69 anni.
TGCOM
Vecchio 01/03/07, 14.33   #2 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di itr83

Iscritto dal: 14/10/06
Predefinito Re: Lutto Sportivo: Morto Giorgio Tosatti

Non mi dispiace per nulla, dovete sapere che l'età massima per poter essere messi in lista di attesa per un trapianto di cuore è 59 anni
http://www.dica33.it/argomenti/chiru...nuovavita3.asp ma il buon Giorgio è riuscito ad averne uno a 69 anni (ottobre scorso dice l'articolo) probabilmente perchè era un personaggio famoso con le giuste conoscenze.

Se i dati che ho trovato non sono esatti ditemelo e farò le mie scuse.
In ogni caso condoglianze alla famiglia.
itr83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01/03/07, 14.36   #3 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Arcy79

Iscritto dal: 10/08/06

a me spiace moltissimo.............lo considero come uno dei migliori giornalisti sportivi degli ultimi anni
Arrivederci Giorgio

Arcy79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01/03/07, 15.33   #4 (permalink)
Team Manager

L'avatar di SaiKiSono

Tournaments Won: 1

Iscritto dal: 03/09/06

mi dispiace...condoglianze ai suoi cari
Vecchio 01/03/07, 15.38   #5 (permalink)
World Championship Winner

L'avatar di Alex87

Iscritto dal: 10/08/06

Mi dispiace... Delio Rossi ha detto: "uno che parlave di calcio in tv senza urlare..."

Il discorso di itr83 è pienamente condivisibile, è uno schifo, ma resta il mio dispiacere per Tosatti... E' però chi permette certe cose che va criticato, non tanto chi fa di tutto per salvarsi la vita...

Alex87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01/03/07, 16.48   #6 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Albizzie

Iscritto dal: 10/04/03

per la persona mi spiace.
per il profesionista, ricordo che lo seguivo sempre attentamente ogni domenica sera o sui giornali. 'traslocai' con lui da mediaset alla ds.
poi, 3-4 anni fa, qualcosa cambiò... sarà stata la vecchiaia, la malattia... non lo trovavo più lucido e puntuale come una volta. peccato.

Ultima modifica di Albizzie : 01/03/07 alle 16.52.
Albizzie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01/03/07, 18.48   #7 (permalink)
ACS
leggasi aciesse

L'avatar di ACS

Iscritto dal: 25/10/04

Si malignava fosse sparito dalla tivvù per via di moggiopoli e dei suoi legami con luscianone de noantri, tra l'altro senza mai neanche apparire per una benchè minima autodifesa: lo scandalo è scoppiato in concomitanza con l'aggravarsi delle sue condizioni (o lo scandalo le aggravò, dicono i maligni??), e molto dignitosamente ha preferito stendere un velo sulle illazioni.

Devo quotare Delio Rossi, uno dei pochissimi che parlava, discorreva, e soprattutto analizzava, senza mai trascendere... rimangono sempre solo i + cialtroni...

ps: itr83, sembra che tu non viva in questo mondo

ps: Albì, tutti gli uomini hanno simpatie ed antipatie, a lui stava terribilmente sul kaiser il mancio allenatore, per una serie di motivi
Vecchio 01/03/07, 19.09   #8 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di nucarote

Iscritto dal: 02/04/04

Cita:
Scritto in origine da ax
...
ps: Albì, tutti gli uomini hanno simpatie ed antipatie, a lui stava terribilmente sul kaiser il mancio allenatore, per una serie di motivi
Cosa in cui concordo anche io, ma mi sà che dovremmo cuccarcelo per almeno un'altro anno.
Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di quest'ottimo professionista.
nucarote non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01/03/07, 19.12   #9 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Sonata_Arctica

Iscritto dal: 09/11/03
Località: Milano, ovvero città di merda. Quando qualcuno la vorrà radere al suolo mi faccia un fischio.

Grandissimo professionista... uno dei pochi appartenenti alla "vecchia scuola" che conosceva benissimo ciò di cui parlava, e lo faceva anche con un discreto stile.

Spero, da umile praticante del mestiere, di eguagliare un giorno almeno il 50% della sua bravura e abilità...
http://www.autopareri.com/forum/show...postcount=1927 ...vedremo a metà 2008.
Sonata_Arctica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01/03/07, 22.50   #10 (permalink)
Riccardo
Ospite

Cita:
Scritto in origine da itr83
Non mi dispiace per nulla, dovete sapere che l'età massima per poter essere messi in lista di attesa per un trapianto di cuore è 59 anni
http://www.dica33.it/argomenti/chiru...nuovavita3.asp ma il buon Giorgio è riuscito ad averne uno a 69 anni (ottobre scorso dice l'articolo) probabilmente perchè era un personaggio famoso con le giuste conoscenze.

Se i dati che ho trovato non sono esatti ditemelo e farò le mie scuse.
In ogni caso condoglianze alla famiglia.
Cavolo sta cosa non l'avevo pensata ma in effetti il limite c'e'!!!

Certo che non vorrei essere quello che dice ad un 61 enne che puo morire perche ha superato i 60!!!
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione