nelle leghe PRO USA il doping non è illegale, a parte la MSL (calcio, appunto) che risponde alla FIFA. Se ti beccano fatto di coca di squalificano, se ti beccano con gli steroidi, non è detto.
Mentre la NCAA vieta qualsiasi sostanza, mi pare.
Diciamo che tra le tante ipocrisie della cultura USA, su questa sono meno ipocriti: a certi atleti si richiede un certo tipo di sforzo ed un certo tipo di spettacolo. Di conseguenza si considera che nel momento in cui tutti hanno accesso a certi trattamenti per aumentare la prestazione.
In europa (e nel resto del mondo, incluso questo ormai quasi decadente foro) ci si scanna in stadi, tivvù, giornali, media vari, etc. etc. non appena qualsivoglia squadra, atleta, ciclista, etc emerge dal nulla o non mantiene le promesse.
Esaltando le grandi imprese e giù a bastonare chi se favorito non mantiene le aspettative.
Vi piace il record sui cento a 9,5 sec?? vi piace il campionato a 20 squadre tirato fino all'ultima giornata e la vs. squadra che corre a 2000 (e vince) anche in CL??
Beh, allora non stupitevi, ne scandalizzatevi se le farmacie delle società di calcio sono fornite delle novità + efficaci per far recuperare le forze o per correre quanche partita in più.
In ogni caso, il doping in sport di squadra e palla come il calcio ha una funzione ed una incidenza molto diversa rispetto a sport individuali.
Rimene sempre secondario ad altro ed un "aiuto" non un ingrediente decisivo, specialmente nel momento in cui certe pratiche sono generalizzate. Si corre e si resiste di più tutti...
La gente fuma e crepa di tumore ai polmoni. Il fumo viene vietato un po' d'appertutto, le sigarette costano come mai, ma la gente continua a fumare.
Pensare di debellare il doping usando lo spauracchio delle possibili malattie è una chimera...
Chi poi si diverte a sparare a zero sul calcio (che non fa nulla per evitarli, intendiamoci) è fondamentalmente perchè prova fastidio dalla presenza ingombrante del calcio in se e per se.
Non ho mai sentito iudizi morali altrettanto sibillini ne gente che dice di non andare al cinema perchè il tal attore consuma coca quanto io merendine al cioccolato...
ps: Teo, i SF Giants giocano a baseball nella MLB, non a football nella NFL![]()
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri