Sampdoria-Siena 1-1
È un pareggio deludente quello che la Sampdoria raccoglie contro il Siena sul campo 'Melani' di Pistoia nella seconda giornata del girone 4 della 62° edizione del Torneo di Viareggio. Il primo tempo si gioca a temperature basse, con un vento trasversale che taglia il campo e sotto una pioggerellina fitta che impedisce giocate di fino. Mister Baroni dopo l'esordio positivo contro il Club Nacional dà fiducia ai suoi elementi migliori, mentre dall'altra parte la Sampdoria di Aglietti opera una piccola rivoluzione fra fasce e centrocampo rispetto alla gara persa contro il Santos. Non gira però l'attacco blucerchiato visto che Obiang, tutto pepe, viene poco servito mentre dall'altra parte svetta Del Colle, difensore centrale di personalità e che abbina una serenità nell'impostare il gioco ad una marcatura asfissiante non solo ai propri diretti avversari, ma che raddoppia in situazioni di difficoltà degli uomini davanti a Costantino. L'unica occasione vera del primo tempo è così una conclusione di Calamai, ex primavera della Fiorentina, che trova la posizione che più ama, fra le linee di centrocampo ed attacco, e spaventa Ivanov. Nel girone in cui il Club Nacional, che aveva perso all'esordio contro il Siena, ha scompaginato le carte sconfiggendo il Gremio, sorpresa della prima giornata e vittoriosa contro la Samp, proprio quest'ultima dovrebbe vincere questa seconda sfida, e quando Scepovic raccoglie un invito dalla sinistra di Lamorte, le cose nel secondo tempo paiono mettersi per il verso giusto. Ma un paio di innesti di Baroni riportano il Siena, già vicino all'1 a 0 ad inizio secondo tempo, sulla strada giusta, grazie ad una conclusione di Giannetti che non lascia scampo a Costantino quando mancano meno di dieci minuti dalla fine dell'incontro. Eccellente la prova proprio di Giannetti, esterno destro con capacità anche di fare tagli in verticale. Per la Sampdoria a questo punto, per accedere al prossimo turno, servirà non solo vincere contro il Club Nacional, ma sperare magari in un pareggio senza reti fra Siena e Gremio
SAMPDORIA
Il tecnico della Sampdoria Alfredo Aglietti: 'Sapevo che la gara di lunedì sarebbe stata difficile da superare perché avevamo commesso tanti errori, pur davanti ad un avversario di tutto rispetto. Oggi ho visto miglioramenti, specialmente nella zona centrale della difesa, e maggiore personalità. Sicuramente sono un po' deluso dal poco raccolto, anche oggi nel primo tempo abbiamo finalizzato poco, pur mostrando maggiore sicurezza. Soriano? Sta crescendo, si sta adattando a ritmi più elevati, viste le esperienze non solo di settore giovanile ma anche con le varie nazionali ed il periodo all'estero. È evidente che mi aspetto una crescita da parte, in fase anche di chiusura del gioco avversario. Ora ci attende l'ultima sfida con il Club Nacional che sappiamo essere venuta qui per arrivare in fondo. Non direi che sono basse le nostre possibilità di passaggio di turno, certo è che siamo inseriti in un girone dove squadre materasso non ne esistono'.
SIENA
Il tecnico del Siena Marco Baroni: 'Perdere questa partita non sarebbe stato giusto, ed il goal di Giannetti nel finale non mi accontenta del tutto. Sicuramente siamo partiti non bene, Costantino ci ha negato più di una volta di passare in vantaggio ed a centrocampo ho visto più timore del solito. Anche le condizioni del campo hanno influito, ma direi che ho visto meno passaggi a vuoto rispetto alla prima gara. È forse assolutorio per noi dire che siamo qui, in questo torneo prestigioso, per fare tanta esperienza, ma sono convinto che il tempo ci darà ragione. Affrontiamo fra due giorni una corazzata sudamericana, ed il risultato di oggi del Club Nacional testimonia che la prima gara vinta non era stata una passeggiata. Mi è piaciuta la reazione di carattere dopo lo svantaggio. Del Colle sta crescendo, viene dall'esperienza come parte del gruppo della finale scudetto dell'anno scorso e quindi è migliorato per abilità e tempi di gioco. Ma non deve abbassare la guardia, io gli voglio dare sempre più responsabilità, visto che so quello che mi può dare'.
03 febbraio 2010
Segnalibri