Ciclismo: Tour, positivo Contador Tracce di una sostanza anabolizzante
Lo spagnolo Alverto Contador, vincitore dell'ultimo Tour de France, sarebbe risultato positivo a un controllo antidoping. Lo ha reso noto l'Unione Ciclistica Internazionale. Il controllo antidoping è stato effettuato il 21 luglio scorso, durante la 2.a giornata di riposo della Grande Boucle. Tracce di Clembuterol, una sostanza anabolizzante, sarebbero state trovate nei campioni prelevati a Contador che ha parlato di una "contaminazione alimentare".
"Potete mettere le mani sul fuoco e non scottarvi". Sono le prime parole di Contador alla notizia della positività al clenbuterolo. Secondo il corridore spagnolo dell'Astana la positività è dovuta a una "contaminazione alimentare" provocata da una bistecca: "Lo ha confermato la stessa Uci".
Contador ha poi spiegato il perché dopo la cena di squadra con la carne contestata e dopo il pranzo del giorno dopo, l'unico positivo dell'Astana è lui: "L'abbiamo mangiata tutti la sera del 20, il giorno dopo era riposo e normalmente non si può mangiare carne. Io però l'ho mangiata. Alexandre Vinokourov, il solo ciclista della squadra ad essere stato sottoposto ad un controllo la sera del 21 assieme a me, non l'aveva mangiata".
E ancora: "È un errore. Una sanzione sarebbe intollerabile. Non mi preoccupa il fatto che si dubiti dei risultati che ho conseguito al Tour, so come funzionano le cose. La mia difesa sono i controlli sia precedenti sia successivi. Questa è la mia difesa e la verità".
30 settembre 2010
Segnalibri