Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 1 di 98 1234567891011121351 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 976
Like Tree285Likes

Discussione: Europei 2012

World Championship Winner

Predefinito Europei 2012

Ragazzi, come la vedete la nostra Nazionale?
    Io non sono molto convinto, direi che siamo quasi a livello dei mondiali 2010.
    In più questa cosa del calcioscommesse non sta di certo aiutando l'ambiente, mi sembra che non ci sia un "gruppo" vero e proprio.
    Inoltre alcune scelte di Prandelli non le approvo..poi mettici la sfiga che uno dei migliori difensori si sia fatto male proprio adesso..
    Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Team Manager L'avatar di Walker

Predefinito Re: Europei 2012

L'infortunio di Barzagli sarebbe una tegola, però se convoca Astori non siamo messi male. In genere la difesa non mi entusiasma (Ogbonna... ), e siamo a corto di terzini, perché Maggio non lo è, contrariamente a quel che vogliono credere tutti. Abbiamo solo Abate e Balzaretti come terzini di ruolo, e non è molto.
    Rinfrescatemi le idee. Com'è che Ranocchia non è stato convocato?
    Ultima modifica di Walker; 08-06-2012 alle 16:55 Motivo: Spostamento eseguito - suggerimento non più necessario
    Citazione Originariamente Scritto da Walter Röhrl
    Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.
    E NON VALE SOLO NEL RALLY!!!

Team Manager L'avatar di Uomo dell'Ovest

Ranocchia ha giocato poco e male quest'anno. Ha fatto parte dei pre-convocati ed è poi stato escluso. Secondo me siamo comunque messi meglio del 2010, dove avevamo un gruppo ormai bollito e con i singoli che venivano da campionati non troppo esaltanti; con il 3-5-2 che ha in mente Prandelli dopo gli scarsi risultati con la Russia la settimana scorsa, secondo me potremo fare la nostra figura. Io pronostico i quarti.
    Alfa Romeo MiTo 1.4 8v 78cv Super - Blu Tornado

Citazione Originariamente Scritto da Uomo dell'Ovest Visualizza Messaggio
    Ranocchia ha giocato poco e male quest'anno. Ha fatto parte dei pre-convocati ed è poi stato escluso. Secondo me siamo comunque messi meglio del 2010, dove avevamo un gruppo ormai bollito e con i singoli che venivano da campionati non troppo esaltanti; con il 3-5-2 che ha in mente Prandelli dopo gli scarsi risultati con la Russia la settimana scorsa, secondo me potremo fare la nostra figura. Io pronostico i quarti.
    Sono curioso di vedere chi rappresenterà la difesa col 3-5-2: sicuramente Chiellini a sinistra e Bonucci al centro... ma a destra? Abate?
    Per un solido 3-5-2 (che è un modulo molto pericoloso se mal calibrato), i due difensori "esterni" devono essere - per usare un'espressione poco felice - "mezzi terzini e mezzi centrali" Però prima di tutto devono essere bravi a difendere, e Abate non mi dà molte garanzie su questo.
    Ranocchia, indipendentemente da come ha giocato, resta il 2° o il 3° miglior difensore italiano. Difficilmente vi rinuncerei, salvo scarsa condizione fisica.
    Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

Giovane Promessa L'avatar di p.fina

Quoto... Ora come ora il 3-5-2 è il modulo adatto, perché Chiellini e l'altro centrale proteggono di più Bonucci ed evita e Balzaretti e Maggio di preoccuparsi della fase difensiva... In attacco è un pò un rebus, perché io lascerei Balotelli quanto più vicino possibile alla porta ma d'altro canto non si può far giocare Cassano con la panza che si ritrova... Si potrebbe provare con Di Natale e Balotelli, ma come detto vorrei mettere quest'ultimo nelle condizioni migliori...

Io penso che oltre gli ottavi non si possa andare... Incontreremmo Francia o Inghilterra, con la Francia IMO favoritissima e troppo superiore rispetto a noi.

Intanto ricordo che su radio 102.5 ci sono le telecronache dei gialappi

Buon europeo a tutti

Diciamo che ranocchia e bonucci, che sembravano la coppia del futuro, si sono mooooolto sgonfiati nelle prestazioni in questo ultimo anno e mezzo (e infatti hanno perso il posto nelle rispettive squadre). Infatti prandelli ha richiamato astori e non ranocchia. Bonucci va beh, non me lo spiego vista anche la sua situazione personale. Comunque in mezzo (in attesa di barzagli) ci andrà de rossi, che quest'anno alla roma ha giocato spesso come centrale con risultati discreti, al netto dell'impostazione pazza di Luis Enrique. Ai lati Chiellini e Bonucci. Le ali dovrebbero essere Giaccherini e Maggio ma anche pepe o balzaretti, che interpretano quel ruolo nella loro squadra di club (giaccherini con meno minutaggio, ma con buoni risultati). In mezzo Pirlo, marchisio e credo thiago motta.

World Championship Winner L'avatar di ilmerovingio

FORZA GRECIA visto che i polacchi li fischiano!

Ho già individuato il mio idolo, Georgios Samaras che sembra un barbone

Citazione Originariamente Scritto da p.fina Visualizza Messaggio
    Quoto... Ora come ora il 3-5-2 è il modulo adatto, perché Chiellini e l'altro centrale proteggono di più Bonucci ed evita e Balzaretti e Maggio di preoccuparsi della fase difensiva...
    Sì, ma chi è... l'altro centrale?
    Guardando la lista vedo Barzagli, o più probabilmente il suo sostituto. Il resto sono terzini, o Maggio, o Ogbonna.
    Una difesa a 4 sarebbe più adeguata: Abate, Bonucci, Chiellini, Balzaretti. E basterebbero anche gli uomini scelti da Prandelli (che, per inciso, secondo me sono stati scelti maluccio).
    Anche perché, protezione o no, Maggio e Balzaretti devono difendere comunque, visto che la difesa è a 3, e sulle fasce Chiellini e l'altro centrale possono poco.

Diciamo che ranocchia e bonucci, che sembravano la coppia del futuro, si sono mooooolto sgonfiati nelle prestazioni in questo ultimo anno e mezzo (e infatti hanno perso il posto nelle rispettive squadre). Infatti prandelli ha richiamato astori e non ranocchia. Bonucci va beh, non me lo spiego vista anche la sua situazione personale. Comunque in mezzo (in attesa di barzagli) ci andrà de rossi, che quest'anno alla roma ha giocato spesso come centrale con risultati discreti, al netto dell'impostazione pazza di Luis Enrique. Ai lati Chiellini e Bonucci. Le ali dovrebbero essere Giaccherini e Maggio ma anche pepe o balzaretti, che interpretano quel ruolo nella loro squadra di club (giaccherini con meno minutaggio, ma con buoni risultati). In mezzo Pirlo, marchisio e credo thiago motta.
    Perfetto, De Rossi centrale...
    Non che non lo sappia fare, però a questo punto non abbiamo un vero mediano di ruolo a centrocampo, che è fondamentale con un 3-5-2. Pirlo e Marchisio ci stanno, ma Thiago Motta indebolisce il tutto senza un "De Rossi". Perché bisogna considerare che Marchisio attacca più che difendere, Thiago Motta semplicemente non difende, e paradossalmente è Pirlo quello che dà una mano di più (recuperando palloni).
    Secondo me con questo modulo sarebbe da pazzi mettere Pepe come esterno di centrocampo: su quella fascia il coefficiente difensivo scivola sotto lo zero.
    Ultima modifica di Walker; 08-06-2012 alle 18:12

Secondo me no... Marchisio ha un dinamismo tale da riuscire ad interdire e difendere; motta invece direi che è quasi più interditore che costruttore. Per me è un modulo molto valido anche perchè permetterà di avere più uomini in mezzo al campo per poter recuperare e far arrivare palloni all'attacco (anche tramite cross) che non ha segnato nemmeno un gol nelle ultime 3 amichevoli (le ultime 2 contro russia e usa)

Secondo me no... Marchisio ha un dinamismo tale da riuscire ad interdire e difendere; motta invece direi che è quasi più interditore che costruttore. Per me è un modulo molto valido anche perchè permetterà di avere più uomini in mezzo al campo per poter recuperare e far arrivare palloni all'attacco (anche tramite cross) che non ha segnato nemmeno un gol nelle ultime 3 amichevoli (le ultime 2 contro russia e usa)
    Quanto al dinamismo concordo: Marchisio ha capacità difensive, ma in campo solitamente tende a mettere più energie nella fase offensiva e nel proporsi nel dettare i passaggi. A mio parere non va classificato come un giocatore dalle doti di interditore, però è indubbio che meriti di partire titolare.
    Thiago Motta lo vedo molto debole in fase di interdizione: è un regista, anche se non illuminante. In più è pericoloso per qualche incursione senza palla. Ma non mi affiderei a lui come interditore di ruolo, sotto questo aspetto molto meglio Pirlo.

Dovendo schierare un centrocampo a 5, io lo farei così: Maggio, De Rossi, Pirlo, Marchisio, Giaccherini. Ma così restano fuori Nocerino (giocatore non affidabilissimo, però un mago della corsa e del recupero) e Montolivo, asso nella manica non da poco.
    In più, come ripeto, c'è il rebus difesa, ancor più che in attacco.

Per questi motivi ritengo inadeguato il 3-5-2 per QUESTA Italia: è un modulo che per funzionare deve essere consolidato e avere gli uomini giusti, perfetti per i ruoli chiave. Il suo unico vantaggio è la maggiore sfruttabilità delle corsie laterali, sfruttabilità che se da un lato dovrebbe dare molto in fase offensiva, dall'altro concede troppo in fase di ripiegamento se i due esterni non difendono (Maggio???). E d'altro canto i cross arrivano anche da un 4-4-2, molto più bilanciato, nonché da un 4-2-3-1.
    A Alain piace questo messaggio.