Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 10 di 14 PrimaPrima 1234567891011121314 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 140
Like Tree13Likes

Discussione: Stile di guida - Come consumare meno

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Predefinito Re: Giri troppo bassi: Sbagliato,si consuma di piu' e aumenta l'usura motore

Citazione Originariamente Scritto da gattopazzo Visualizza Messaggio
    Cominciare ad avanzare per poi togliere il piede dall'acceleratore e ingranare la marcia piu alta (senza che si spenga il motore,non esageriamo).CONTINUARE SEMPRE CON IL PIEDE DELL'ACCELERATORE SOLLEVATO! Si vedrà che il computer di bordo non segna "0",ma sui 5-6-7 Km per litro. Invece se i giri sono sopra il valore di coppia massima e si toglie il piede dall'acceleratore si vedrà che il computer segna "0"
    Questo è dovuto semplicemente al fatto che nella seconda situazione subentra il "cut-off" che taglia l'alimentazione, il regime a cui avviene varia da auto ad auto, sulla mia ad esempio vale anche a 1.200 giri se l'auto sta perdendo velocità.

La prima situazione invece si verifica durante la fase di "trascinamento": ovviamente il motore consuma perché per evitare di spegnersi brucia carburante.
    Quindi questa prova non è applicabile per dimostrare quanto asserisci

Guidatore esperto

Predefinito Re: Stile di guida - Come consumare meno

Aggiungo le mie considerazioni.
    Con una Giulietta 1.6 diesel io faccio ogni giorno 150 Km prevalentemente extraurbano e autostrada (con ingorghi e code, tratto urbano della A4 a Milano). Il consumo è normalmente sui 1300-1400 km con un pieno di 52-54 litri quindi circa 25Km/l.
    I miei consigli per consumare meno sono (in parte gia espressi da altri):
    Accellerare molto lentamente . questa è la cosa più importante per il consumo, compatibilmente con il traffico occorre accellerare il più lentamente possibile nelle ripartenze. Questo non comporta normalmente alcun aggravio in termini di tempo di percorrenza, soprattutto in situazioni di coda o con semafori successivi (accellerare violentemente per poi rifrenare è un comportamento non molto razionale e fa aumentare molto il consumo).
    In generale tentare di mantenere una guida fluida evitando di frenare (se si deve frenare rallentare togliendo il piede dal gas con la marcia inserita molto prima del punto in cui ci si deve fermare).
    ------------------------
    Ugianka

Pilota Ufficiale L'avatar di DSPGT

Predefinito Consigli per ridurre i consumi

Salve a tutti!
    Apro questo Topic per chiedere consigli su come ridurre i consumi durante la guida!
    Se può servire io guido una peugeot 107 1.0 68cv.
    Grazie a tutti quelli che risponderanno.

P.S. Ho cercato per vedere se ci fossero topic del genere ma non ne ho trovati.

World Championship Winner L'avatar di PeppeM

Predefinito Re: Consigli per ridurre i consumi

Credo non sia la sezione giusta... Comunque c'è Stile di guida - Come consumare meno

Pilota Ufficiale L'avatar di DSPGT

chiedo scusa, maledizione a me e al non riuscire ad usare la ricerca
    Grazie mille!

Giovane Promessa

Una domanda sul cut-off, sono in discesa quid i tolgo il piede dall'acceleratore, ora se la macchina va sottomisi (al punto che me lo segnala i display del cambio marcia) è necessario scalare marcia ho continua a esserci il cut-off.

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Citazione Originariamente Scritto da AR89 Visualizza Messaggio
    Una domanda sul cut-off, sono in discesa quid i tolgo il piede dall'acceleratore, ora se la macchina va sottomisi (al punto che me lo segnala i display del cambio marcia) è necessario scalare marcia ho continua a esserci il cut-off.
    Dipende quanto va sottogiri, se arrivi vicino ai 1.000 giri devi scalare (altrimenti per tenere acceso il motore serve carburante), ma fino a 1.300-1.400 di solito in discesa il cut-off è attivo

Team Manager L'avatar di Walker

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    Dipende quanto va sottogiri, se arrivi vicino ai 1.000 giri devi scalare (altrimenti per tenere acceso il motore serve carburante), ma fino a 1.300-1.400 di solito in discesa il cut-off è attivo
    Quoto. Se va troppo sottogiri il cut-off finisce e inizia il "trascinamento": l'effetto (chiaramente non la dinamica) è lo stesso di avere il cambio in folle, cioè viene immesso carburante per fare girare il motore al minimo (altrimenti andrebbe sotto il regime utile e si spegnerebbe).
    Il consiglio è di cambiare un po' sopra i 1.000 rpm: chiaramente più è alto il regime in cui scali, più evidente sarà l'effetto del freno motore (sia in positivo sia in negativo, a livello di sensazione), però visto che hai anche la Polo con motore diesel io scalerei un attimo più in alto (come ti ha detto Gian, sui 1.200/1.300 rpm).
    Citazione Originariamente Scritto da Walter Röhrl
    Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.
    E NON VALE SOLO NEL RALLY!!!

Giovane Promessa

Domanda sui giri al minuto e i consumi:
    Lo stesso motore che va a X giri al minuto per T secondi con la 2°, consuma lo stesso andando sempre a X giri al minuto per T secondi ma con una 5°?

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Citazione Originariamente Scritto da AR89 Visualizza Messaggio
    Domanda sui giri al minuto e i consumi:
    Lo stesso motore che va a X giri al minuto per T secondi con la 2°, consuma lo stesso andando sempre a X giri al minuto per T secondi ma con una 5°?
    Dipende tanto da quanto è premuto l'acceleratore o meglio da quanto l'auto sta accelerando o è a velocità costante.

Considera però una cosa. Quanta benzina viene consumata in quei T secondi è una cosa da stimare con più fattori, anche se i valori saranno piuttosto simili.

Ma sicuramente il "consumo" ovvero quanti km/l sta facendo in quei T secondi è nettamente migliore in 5^ marcia, perchè nello stesso tempo e con una quantità di benzina simile hai percorsp molta più strada.
    Quindi circa gli stessi litri, ma molti più chilometri significano molti più km/l, cioè un consumo minore.