non è una stronzata: devi scegliere il miglior compromesso tra potenza dissipata aerodinamicamente (i finestrini giù peggiorano il CX) e quella dissipata dal compressore (qualche Kw). Dato che la potenza resistente aerodinamica (notare, c'è un errore nel pdf di quattro ruote) va col cubo della velocità (la forza resistente va col quadrato) a basse velocità conta "poco", aumentando conta tantissimo. Per questo ad andature cittadine, fatte peraltro di continui stop e ripartenze, è meglio tenere giù i finestrini e spegnere l'AC, viceversa ad andature più elevate, ad esempio in autostrada/extraurbano dove l'aerodinamica conta di più e le velocità sono circa costanti.
per lo stile di guida mi autocito dall'altro topic:
Ad andature cittadine, se vai piano e spegni l'aria condizionata... e fuori fa DAVVERO CALDO.... magari risparmi 0.5litri ogni 100km... in compenso muori dal caldo...
Se parliamo del miglior modo per risparmiare....allora diciamo che la soluzione migliore è chiudere i finestrini e l'AC...
Se invece parliamo del miglior modo per stare freschi in auto, direi che l'AC ha sempre la meglio rispetto ai finestrini aperti, che comincerebbero a dare beneficio all'interno dell'auto solo a velocità controproducenti per il consumo.
strafalcione. Corretto subito, scusate ma sono in delirio da calcolatrice e sto sfasando.
Io sto parlando del modo migliore per risparmiare e cercare di mantenersi freschi. Ad andature cittadine i finestrini giù disturbano poco ma fanno entrare abbastanza aria da star freschi (certo, fermo al semaforo muori), l'aria condizionata su un 1.4 aspirato da 72 CV in città è la morte. La mia con l'AC accesa consuma circa il 30% in più in città, mentre finestrini aperti o chiusi ad andature cittadine non cambia nulla e con i finestrini giù comunque sopravvivi. Poi basta uscire la mattina presto e tornare la sera tardi e sei a posto!![]()
scusate ma torno ad uppare questo topic perchè ho domandoni da fare...
premesso che spesso facciamo uso della marcia in folle e non sapevo dell'effetto cut off,tant'è che chiederò di provare.
vi chiedevo...
1- un cambio semiautomatico in modalità automatica può ridurre i consumi tenendo sempre il motore al giusto regime e marcia?
2- lo stesso cambio in modalità manuale robotizzata può contribuire a ridurre i consumi favorendo il passaggio della marcia?
3- gli Hypermilers hanno studiato sistemi un pò strani per risparmiare carburante,come andare a motore spento. Oltre al fatto che se non giri la chiave si indurisce lo sterzo, oltre ai vari problemi di elettronica che potrebbero venire fuori, conviene davvero?
4- una tecnologia come lo Startn'Stop può far spegnere il motore in movimento? Bisogna essere necessariamente fermi?
In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa?
Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.
Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.
Ecco, tra i vari suggerimenti utili che derivano dalla pratica dell'Hypermiling, state alla larga dalle follie di certe frange estremiste, come viaggiare a motore spento o tenere i fari spenti di giorno e di sera o viaggiare a 40 all'ora di notte per tirare sui consumi ecc...![]()
«Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister
Non pensavo si potesse spegnere il motore in marcia. Comunque mi preoccupa più l'assenza del servofreno!
Se è intelligente e ha tanti rapporti con cui "giocare", si.
Molto.3- gli Hypermilers hanno studiato sistemi un pò strani per risparmiare carburante,come andare a motore spento. Oltre al fatto che se non giri la chiave si indurisce lo sterzo, oltre ai vari problemi di elettronica che potrebbero venire fuori, conviene davvero?
Sebbene come fai notare tu, sulle auto moderne, spegnendo il motore perdi tutti gli servo, non è il caso delle vecchie auto o della Prius.
Con la panda 45 e da studentessa le discese le facevo a motore spento, ma non avevo servoassistenza ne servofreno. Quindi cambiava nulla e ogni 35 km che facelo a motore spento sapevo che era 1 km/l in più sulla media del pieno.
La prius è diversa perché basta tenere una leggera pressione sull'acceleratore ed essere sotto i 70 che il motore si spegne a la macchina va in folle. Così facendo un esperimento fatta in una maratona Su strade aperte in USA ha praticamente raddoppiato la percorrenza di un pieno.
Segnalibri