Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Tecniche e consigli di guida

Avvisi

Discussione chiusa

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13/07/08, 18.19   #1 (permalink)
Neopatentato

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito marciare in folle...

un mio amico mi ha consigliato,per risparmiare carburante,un piccolo "trucchetto" che usa da diverso tempo cioè:

quello di togliere la marcia inserita mettendo in folle tutte quelle volte che si è in prossimità di un semaforo in rosso in fondo alla strada o quando si attraversa una pendenza che favorisce la marcia senza dover accelerare ecc ecc insomma tutte quelle volte in cui ci si sta per fermare o si è in discesa...
ho provato anche io ed ho notato che giustamente l'auto continua la sua marcia alla stessa velocità decelerando pian piano,mentre il contagiri del motore scende SUBITO poco al di sotto dei 1000giri....(AL MINIMO)

SECONDO VOI QUESTO FA MALE AL MOTORE??
è VERO CHE SI CONSUMA MENO??
longia non è collegato  
Vecchio 13/07/08, 18.24   #2 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di luc@

Predefinito Re: marciare in folle...

Secondo me non è detto che consumi di meno, o meglio spesso è meglio lasciar scorrere la macchina con la marcia inserita, senza schiacciare l'acceleratore, perché in questo modo interviene il cut-off.
Vecchio 13/07/08, 18.45   #3 (permalink)
Neopatentato

Citazione:
Scritto da luc@ Visualizza messaggio
Secondo me non è detto che consumi di meno, o meglio spesso è meglio lasciar scorrere la macchina con la marcia inserita, senza schiacciare l'acceleratore, perché in questo modo interviene il cut-off.
ma secondo te fa male al motore....
lasciare che l'auto viaggi a velocità elevata con il contagiri al minimo
longia non è collegato  
Vecchio 13/07/08, 19.54   #4 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di luc@

Non credo proprio che possa danneggiare in qualche modo il motore: al limite consumerai un pelo di più i freni.
Comunque ti consiglio di provare anche ad usare la tecnica del cut-off: secondo me consumi meno che in folle.
Vecchio 13/07/08, 20.18   #5 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Citazione:
Scritto da luc@ Visualizza messaggio
Non credo proprio che possa danneggiare in qualche modo il motore: al limite consumerai un pelo di più i freni.
Comunque ti consiglio di provare anche ad usare la tecnica del cut-off: secondo me consumi meno che in folle.
Opto pure io per questa ipotesi, specie in discesa dove a marcia innestata il motore praticamente non utilizza carburante perché trascinato dall'auto, mentre in folle al minimo utilizza comunque carburante per mantenere acceso il motore, seppure al minimo.

Il motore comunque non si danneggia, ma saluti piuttosto in fretta i freni, ed in discesa può anche comprometterne il funzionamento... Cosa per niente piacevole

PS. non scrivere in maiuscolo (Regolamento) piuttosto usa il grassetto se vuoi evidenziare qualcosa.
J-Gian non è collegato  
Vecchio 14/07/08, 10.54   #6 (permalink)
Collaudatore

Io ad esempio se mi trovo in strade lunghe e vuote dove so che quasi un chilometro più avanti c'è uno stop o un semaforo invece di proseguire a 50/60 fino allo stopo accellero fino a 70/80 e poi metto il folle e la macchina percorre un chilometro rallentando lentamente senza pompare più niente. Penso che se fatto con una certa frequenza ma nel modo giusto un po di carburante si risparmia.
Penso che quasi tutte le vetture percorrano circa un chilometro se viene messa in folle ad una velocità di 70/80 km/h.
Marko80 non è collegato  
Vecchio 14/07/08, 11.06   #7 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di luc@

Peccato che in folle il motore consumi lo stesso, mentre ad acceleratore alzato intervenga il cutoff: rimango dell'idea che non è detto che sia la soluzione migliore.
Vecchio 14/07/08, 11.28   #8 (permalink)
Collaudatore

Si ma anche con cutoff (ma ce lo hanno tutte le auto?) rimane comunque il freno motore che ti rallenta abbastanza rapidamente.

Comunque per risparmiare carburante basta cambiare le marce a 2500/3000 giri e non a 4000. usare il climatizzatore solo quando serve davvero, non fare partenze da Gran Premio e quando si mantiene una velictà costante tenere il regime a 2000 giri.

Altro consiglio: non prendere l'auto per fare un tragitto sotto il mezzo chilometro o per brevi tragitti con traffico di punta.
Vecchio 14/07/08, 11.39   #9 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1

Io considero (e utilizzo) entrambi i sistemi in egual misura.
In piano, motore in presa e quindi freno a motore in 5^ quando il tratto da percorrere non è lungo ed è necessario rallentare: il cut-off fa consumare meno.
Sempre in piano, ma quando il tratto da fare è più lungo (tipo semaforo rosso a centinaia di metri o curva in lontananza alla fine di un lungo rettilineo), se ho tempo e voglia, premo la frizione e lascio scorrere la macchina; non metto in folle perchè la differenza sulla decelerazione e i consumi è ininfluente e perchè è sempre più sicuro avere la marcia pronta per decelerare o per riaccelerare all'occorrenza.
Se in questo caso lasciassi il motore in presa, in cut-off ridurrebbe il consumo a quasi zero (invece di 1-2 l/100 km del motore al minimo a frizione premuta), ma probabilmente rallenterei troppo e sarei costretto a riaccelerare prima di arrivare alla curva o al semaforo, rendendo quasi inutile la manovra.

Al motore non fa assolutamente nulla. Al massimo si sottopone la frizione ad un lavoro leggermente più gravoso (ma di poco) del solito.

Discorso diverso in discesa (marcia inestata e freno a motore: cut-off attivo e consumo quasi zero) e in coda (quando sono in falso piano/leggera discesa o spengo direttamente il motore, oppure, se la coda è il leggero movimento, tolgo la marcia per non dover tenere la frizione premuta per 5 minuti di fila e lascio scorrere per gravità, dando giusto la frenatina se serve fermarsi).
Vecchio 14/07/08, 11.49   #10 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Albizzie

paradossalmente in discesa si risparmia più con la marcia alta inserita che in folle.
anche se, ad esempio, nella mia panda il computerino mi segnala un consumo stimato di 2lt/100km per entrambi i casi: evidentemente le differenze sono minime.

a volte, nei viaggi lunghi quando vedo un discesone senza traffico metto in folle più per far 'riposare' e 'rinfrescare' il motore che per altro. non so se è un'accorgimento utile.

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.32.