![]() |
| | #1 (permalink) |
| Giovane Promessa Data registrazione: 21/05/08 Località: Trani (BAT)
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Salve a tutti, seguivo il topic "marciare in folle..." che grazie a qualcuno molto interessato è stato chiuso. Ero molto interessato al discorso che si intraprendeva. Volevo capire il cut-off è quel lasso di tempo che intercorre tra il rilascio dell'acceleratore e il minimo numeri di giri prima che si spenga? o si ha quando alzo l'acceleratore e la macchina cammina da sola? Poi vorrei chiedervi ma la macchina consuma aumentando le marce senza accelerare o va per "inerzia"? scusate la mia ignoranza. |
| | |
| | #2 (permalink) |
| Pilota Ufficiale Tournaments Won: 1 Data registrazione: 18/07/05 Località: Torino
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Il cutoff avviene quando rilasci l'acceleratore e sei in movimento, abbastanza forte da tenere il regime oltre una certa soglia. Sulla vecchia Y10 che avevo questa soglia era 1600 rpm. Se non acceleri (e non sei in folle) la macchina non consuma e va per inerzia. |
| | |
| | #3 (permalink) |
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | grazie per la risp ma se io non accelero la macchina rallenta di botto, almeno credo siano tutti i diesel così confronto ai benzina. Mentre sul fatto di camminare a marcia ingranata senza accelerare che mi dici? Si risparmia? o camminare senza toccare l'acceleratore ma alzando le marce? Grazie |
| | |
| | #4 (permalink) |
| Team Manager Data registrazione: 15/10/06 Località: Viareggio.
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | In effetti nei motori Diesel il freno-motore è talmente forte da rendere molto difficile andare d'inerzia. A volte, in condizioni di traffico urbano molto intenso, io procedo con il cambio in 1ª ed il motore al minimo (ha una potenza sufficiente per poter viaggiare a passo d'uomo). In tal caso però il risparmio di carburante sta nel riuscire ad evitare (quando è possibile) tutta la trafila parti, accelera, metti la 2ª, frena, metti la 1ª, parti... ma non sempre è possibile riuscirci poiché tutto dipende dalle condizioni del traffico. Infine cosa intendi dire con: «Camminare senza toccare l'acceleratore ma alzando le marce»?
__________________ BignamsHF: «Le corse non sono nel DNA della Lancia. È la Lancia nel DNA delle corse.» ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #5 (permalink) | ||
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
Citazione:
Metto in prima, alzo la frizione senza usare l'acceleratore e la macchina comincia a camminare, terminata la spinta della prima sempre senza accelerare metto in seconda e alzo la frizione un pochino + lentamente, poi inserisco la terza, la quarta..in quinta sono a circa 50/60 kmh senza toccare l'acceleratore. Quanto ho consumato? lo stesso che stando fermo o più di quando ho accelerato? Ne risente parecchio la frizione? | ||
| | |
| | #6 (permalink) | |
| Collaudatore Data registrazione: 03/06/08 Località: Marche
Bravo EC2277 (non per niente l'ho messo in firmaPS Mi correggo, l'aveva detto anche Regazzoni
__________________ Ultima modifica di Maxwell61 : 01/08/08 alle ore 20.38. | |
| | |
| | #7 (permalink) | |
| Team Manager Data registrazione: 15/10/06 Località: Viareggio.
Hai una Panda con il motore della 335d?
__________________ BignamsHF: «Le corse non sono nel DNA della Lancia. È la Lancia nel DNA delle corse.» ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di EC2277 : 02/08/08 alle ore 20.20. | |
| | |
| | #9 (permalink) | |
Ultima modifica di mpriano : 04/08/08 alle ore 00.41. | |
| | |
| | #10 (permalink) |
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Sto usando molto il cutt-off e forse l'ho sottovalutato, si riesce a camminare (a meno di non aver una marcia bassa ingranata), ma volevo chiedervi una cosa: se in cutt-off rallento fino chessò in 2a marcia, a questo punto la macchina continua a spingere con marcia ingranata, è finita a questo punto l'inerzia? Il motore consuma come se fosse a folle o qualcosa in più? Evidenzio che in tutto ciò l'acceleratore non lo tocco. |
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| I tag |
| cut off, marcia in folle |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |