Mi rendo conto di essere diventato un pò anacronistico... ma la mia età certo non la posso cambiare. Spero mi perdonerete per questo...
Io ho debuttato su una di queste...
"
"
La patente l'ho potuta prendere circa 8 anni dopo...![]()
Mi rendo conto di essere diventato un pò anacronistico... ma la mia età certo non la posso cambiare. Spero mi perdonerete per questo...
Io ho debuttato su una di queste...
"
"
La patente l'ho potuta prendere circa 8 anni dopo...![]()
Primi metri al volante a 13 anni, su una Ritmo prima serie di quel colore che le era valso l'appellativo di "fosfomobile". Insomma quel ruggine-arancione-come cavolo si chiamava quel colore. Oribbile.
A quei tempi frequentavamo molto una famiglia del vercellese, conosciuta al mare in Liguria due anni prima, il cui figliolo aveva un anno più di me.
Loro coltivavano il riso, e avendo cascina e cascinette con piazzali per i trattori e mietritrebbie, c'era tutto lo spazio privato che si voleva per fare stupidate ante-patente. Il figliolo così era già da un po' che andava su e giù con l'auto da campagna di turno, quando essa era prossima alla demolizione definitiva (già erano tutte scomparse dalla strada da tempo). C'era questa Ritmo e anche una 131 mirafiori, per non parlare di una R5 primissima serie che in caso di foratura non si poteva alzare più perchè il cricco entrava nel longherone come il coltello nel burro.(la zona piedi dei passeggeri posteriori era coperta con un asse, che se lo levavi vedevi l'asfalto
).
Così, una sera d'estate cominciai anche io con quella Ritmo, ma feci solo pochi minuti. Papi mi troncò subito la performance: "sei già troppo esaltato" (parla lui, pensai).
Dopo quello non toccai il volante per un bel pò. Tornai a sedermi al posto guida un anno prima di fare la patente; lavoravo in pizzeria come pizzettaro o cameriere, e una sera il pizzettaro capo mi accompagnò a casa con la sua Clio 16v neanche tutta di serie. A circa 300 metri da casa si fermò e disse "dai, guida tu fino a casa, provala".
"Ma che provala e provala! Io non so guidare... ho guidato solo una Ritmo in un piazzale sconfinato!"
"Eeeh vabbè dovrai pur cominciare, no?"
"Eh... con una Cliosedici?"
"Ecchessaràmmmai...."
Così guidai su strada, di notte, senza patente, per qualche centinaio di metri. Però vabbè... nel paesello ai tempi c'era la metà della gente che c'è oggi... e poi era l'una di notte.
Primi passi ufficiali poi, nel 94-95 a bordo della Corsa A 1.0 di mamma, con foglio rosa e poi documento di guida.
Le diedi una strisciata in uno svincolo della statale valsesiana. Mi stavo immettendo in corsia di accelerazione, in curva. Ossessionato dal non tagliar la strada a qualcuno in arrivo, continuai a guardare nello specchio e voltandomi, per immettermi... anche quando la corsia di accelerazione da curva era diventata rettlinea.
Sbang crrrsssssss contro il rail(solo il parafango ant-dx un po' strisciato e il copricerchio rotto; fu l'occasione per metterne quattro originali Opel, visto che papi l'aveva comprata di seconda mano per mamma, ma senza coppe, e alle rimostranze di lei aveva agito acquistando quattro coppe "supermarket" modello Tipo Digit
che ai tempi nei supermarket era molto frequente trovare; c'avevo la Corsa 1.0 con le ruote Digit
)
Servizio militare dal 3-96 al 2-97, in quel di Rivoli, e poi al ritorno (anzi due settimane prima del ritorno) comprai la mia Clio. Il resto... è storia.![]()
"Got to pay your dues if you want to sing the blues, and you know it don't come easy..." (Ringo Starr, 1971)
Ho fatto scuola guida sulla II e sulla III serie della punto, ora uso la panda del 1998 di mia mamma.
Con mio padre 5 guide con una Lancia Y 1.2 16v Elefantino Rosso poi passato a 166 2.4 JTD Distinctive. A scuola guida una 206 1.1 se non sbaglio...
IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE
Prima la Opel Tigra, poi ho guidato (dopo quasi 2 anni dalla patente) l'auto di papino: una BMW 525tds E39
Ed ora guido tutto![]()
Si ma più tardi del previsto... infatti fino a maggio (mese in cui ho fatto la pratica) avevano ancora le Corsa CDTI con cui mi sono trovato bene, da settembre (circa..) hanno 4 Mito 78cv: una rosso Giulietta, una Rosso alfa, una biancospino e una nera pastello
![]()
Io ho iniziato a 10 anni con una Fiat 131 1.6 TC (Bialbero Lampredi da 98 CV), poi mi sono affinato su una Lancia Dedra 1.6 da 88 CV. Inutile dire che rimpiango entrambe, specie la 131, purtroppo demolita molto prima di prendere la patente...
Ultima modifica di V6 Busso; 01-02-2010 alle 00:47
"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti." Frank Zappa
Primi "tentativi" sulla Mercedes 300D del Babbo ....Tanto tanto tempo fa...
Il primo "corso" di guida sulla Renault 5 della Mamma ( con Lei che mi diceva di continuo, accellera, dai accellera)
Prima auto con la quale fare esperienza la POLO SP della mamma...
Prima auto mia personalw con la quale rischiare la buccia a 19 anni la Peugeot 205 Rallye.....
Divertentissima e pericolosissima.....
Dopo una Punto GT che al confronto era una Granturismo......
Da li in avanti 10 anni di gruppo VW/ Audi e da 3 forever....Alfa Romeo.![]()
Segnalibri