Personalmente freno tenendo il motore in tiro, poi scalo e rilascio piano la frizione (sempre frenando)...
Usuro pochissimo i freni ma non credo che la frizione durerà a lungo![]()
Personalmente freno tenendo il motore in tiro, poi scalo e rilascio piano la frizione (sempre frenando)...
Usuro pochissimo i freni ma non credo che la frizione durerà a lungo![]()
Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.
Sottoscrivo i consigli di Alfa_JTD![]()
Io purtroppo ho il viziaccio di scalare tutte le marce per fermarmi, sfruttando sempre poco i freni.
Non sò poi se incide sui consumi, mi hanno detto di sì (meccanici).
Seguo con attenzione l'aperitivo.
In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa?
Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.
Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.
In frenate di emergenza vera emergenza io non ho mai avuto il tempo di schiaccia re la frizione. Frenatone e motore spento se poi è un po' meno emergenza riesco a schiacciare la frizione per non fare spegnere il motore all'utimo momento.
Normalmente io quando devo semplicemente approcciare ad esempio ad un semaforo lascio decelerare la macchina con la marcia inserita, e poi quando freno schiaccio la frizione preticamente in contemporanea.
Che bei meccanici che hai. In scalata, se non tocchi l'acceleratore, sei in cute off, pertanto non bruci assolutamente carburante.
Scalare marcia durante la frenata non è errato anzi, quando si scende troppo di giri è corretto scalare di rapporto, in modo da avere subito il motore in tiro successivamente alla riapertura o, sopratutto, riuscire a districarsi agevolmente in caso di necessità improvvisa.
Esattamente il contrario!
Scalando mantieni il motore in un regime che gli permette di effettuare il cut off, per cui non inietta carburante ed il motore dissipa l'energia cinetica dell'auto al posto dei freni.
Come stile di guida è corretto, ed inoltre hai sempre la marcia giusta se serve riprendere
Edit: ti aveva già risposto Alfa_JTD![]()
Ultima modifica di J-Gian; 09-07-2009 alle 19:22
Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.
Ma penso parlasse di guida su strada, non di staccate![]()
Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.
Segnalibri