+Info
Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Discussione: Rodaggio - E' ancora necessario? Che riguardi avere con un'auto nuova?

Share/Bookmark
    Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Predefinito Re: Giudicare un'auto

Citazione Originariamente Scritto da m2m
    [fuori concorso: > possibile che esistano ancora motori che hanno bisogno di un lungo rodaggio per "far uscire" le proprie doti ?": da girare con raccomandata a/r al management Alfa-Fiat]
    Devo ancora capire se si tratta prevalentemente di "rodaggio meccanico" o "apprendimento della centralina", ma nei motori Fiat la differenza è piuttosto evidente.

In maniera particolare nel piccolo 1.3 M-Jet: i primi km pare davvero un chiodo, verso i 20k ha tutta un'altra indole, pur non strappando l'asfalto.

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian
    Devo ancora capire se si tratta prevalentemente di "rodaggio meccanico" o "apprendimento della centralina", ma nei motori Fiat la differenza è piuttosto evidente.
    Ma in tutti i diesel, anche in quelli VAG e quelli BMW. Per mantenere le tenute anche a 150.000km si usano materiale con durezza superficiale elevata, che quindi necessitano di un pò più dei 10 minuti del rodaggio al banco per assestarsi.......
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

HALL OF FAME L'avatar di owluca

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian

In maniera particolare nel piccolo 1.3 M-Jet: i primi km pare davvero un chiodo, verso i 20k ha tutta un'altra indole, pur non strappando l'asfalto.
    mi verrebbe da dire sicuramente almeno di centralina:

sulla 159 1.9 dotata di manometro del turbo, per i primi 2/3000 km non sono riuscito a far salire la lancetta piu' 1.2 e subito ricadeva verso il basso come se fosse stato "aperto" un sfiato, adesso invece arriva ad 1.4 e li rimane costante (leggemrnete sotto 1.4 per essere precisi) e questo e' un dato di fatto non una sensazione e per me deve essere ricondotto alla centralina.

poi verso i 10.000 km si l'auto sembra essersci ulteriormente slegata : la forte sensazione e' che l'auto sembra piu leggera (mai provato a disinserire il VDC/ASR ?) e l'allungo ti "sorprende" letteralmente, ma ammetto che queste sono "solo" sensazioni
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

Neopatentato

Informazioni per tutti Rodaggio - E' ancora necessario? Che riguardi avere con un'auto nuova?

Ciao a tutti, venerdì andrò a ritirare la mia nuova Peugeot 207, alimentazione a GPL.
    Vorrei sapere se devo fare del rodaggio alla macchina e in cosa questo consiste.
    Il prossimo week-end (quindi a una settimana dall'acquisto) dovrò fare un viaggetto di un migliaio di km: come mi consigliate di affrontarlo?

Grazie mille per l'aiuto
    un saluto
    ciao

Predefinito Re: Rodaggio peugeot 207

Evita solo la velocità costante per troppi km.
    Così come il tenere a lungo marce alte a bassi giri con l'acceleratore tutto giù.

Per il resto, quando la macchina è bene calda (consiglio che varrà anche dopo), usala normalmente.

I consigli che mettono nei libretti sono solo paraculate
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di stev66

Aggiungerei qualche pieno fatto a benzina all'inizio.
    Archepensevoli spanciasentire Socing.

Collaudatore

Cerca solo di andare MOLTO piano quando la macchina è fredda, appena partito. Non si tratta solo di non salire coi giri, ma sopratutto di schiacciare poco l'acceleratore, tenere basso il regime e schiacciare a fondo l'acceleratore è quasi peggio che andare a 6000giri.
    Poi assolutamente VIETATO lasciare la macchina ferma al minimo per scaldarla, oltre che essere sconsigliato da tutte le case, un meccanico mi ha detto che è una abitudine che DISTRUGGE le auto. Si accende e si parte subito, ma piano.
    Poi una volta calda non ci sono troppi problemi, cerca solo di non spingere tanto con l'acceleratore.

ACS
    ACS non è collegato
    BANNED L'avatar di ACS

Ognuno dice la sua, e tutti hanno la ricetta perfetta.
    Io mi baso sull'esperienza diretta, mia e di tanti altri come me e sul fatto che i motori moderni sono molto meno "da rodare" di quelli di una volta, come appunto si faceva una volta.

Corretto non scaldare l'auto da fermo, ma ciò non significa che non puoi stare 30 secondi a far entrare bene in circolo i liquidi. Diciamo che accendi e poi attendi il tempo di sistemare cinture ed ammenicoli vari.
    Questo, come l'aspettare che arrivi in temperatura prima di "tirare" le marce, vale cmq per sempre, non solo in rodaggio.

Per il resto, nei primi 500/1000 km consiglio di non cambiare le marce sempre allo stesso regime e di non mantenere il regime costante per oltre 50/70km.
    Dopo il primi 150/200 km comincia pure ad allungare le marce alte, e progressivamente puoi tranquillamente tirare come vuoi tutte le marce, sempre a motore caldo.
    In autostrada, se riesci, allunga pure 4a e 5a (e 6a se c'è). Anche se per un attimo esci da velocità codice con molta attenzione, in questo modo sleghi bene sia motore che meccanica in generale.
    Se non lo fai subito rischi che il motore rimanga un po' legato.

Citazione Originariamente Scritto da ACS Visualizza Messaggio
    Ognuno dice la sua, e tutti hanno la ricetta perfetta.
    Io mi baso sull'esperienza diretta, mia e di tanti altri come me e sul fatto che i motori moderni sono molto meno "da rodare" di quelli di una volta, come appunto si faceva una volta.
    Io mi baso su quello visto in stabilimento
    Visto come fanno i test a fine linea, e come le movimentano (fabbrica, piazzale, bisarca, concessionario...)
    Dire a ME di fare miliardi di attenzioni pena la caduta improvvisa del pene sa di presa in giro....

Neopatentato

innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
    sono un profano e avrei bisogno che mi "traduceste" questi passaggi:

Per il resto, nei primi 500/1000 km consiglio di non cambiare le marce sempre allo stesso regime e di non mantenere il regime costante per oltre 50/70km.
    Dopo il primi 150/200 km comincia pure ad allungare le marce alte, e progressivamente puoi tranquillamente tirare come vuoi tutte le marce, sempre a motore caldo.
    In autostrada, se riesci, allunga pure 4a e 5a (e 6a se c'è). Anche se per un attimo esci da velocità codice con molta attenzione, in questo modo sleghi bene sia motore che meccanica in generale.
    Se non lo fai subito rischi che il motore rimanga un po' legato.

In pratica, cosa devo e non devo fare?

Grazie mille
    ciao

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima