Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 1 di 16 12345678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 152
Like Tree8Likes

Discussione: Frenata d'emergenza: premere a fondo la frizione! - Frenata nel traffico: meglio scalare!

Collaudatore

Predefinito Abs & Frizione

In questo giorno pre-natalizio in uffficio al posto di lavorare si parla di molte cose. Argomento di discussione principe l'auto.
    La domanda è con l'abs durante una frenata di emergenza la frizione và tenuta schiacciata?
    Secondo me no così (almeno sino a macchina quasi ferma) per avere maggiore controllo per cambi di direzione e per sfruttare il freno motore.
    Secondo altri invece il contrario
    Per i salomonici è indifferente.
    Secondo voi??

Auguri a tutti

Citazione Originariamente Scritto da horazio il 06-07-2009 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    Ieri stavo discutendo con un mio amico su come dovrebbe essere la frenata perfetta, in condizioni di un semplice e tranquillo rettilineo dove ci sideve fermare , ad esempio al semaforo.

Io neo patentato (e imbranato) scaolo le marce e poi "gioco" con freno e frizione, quel minimo per evitare frenata brusca.

Questo mio amico invece scala, mette in folle e lascia la macchina "andare" e poi frena sempre in folle.

Cosa consigliate voi esperti ?
    Ultima modifica di J-Gian; 21-12-2011 alle 12:54
    Cali

Guidatore esperto

Predefinito re: Abs & Frizione

Citazione Originariamente Scritto da cali
    In questo giorno pre-natalizio in uffficio al posto di lavorare si parla di molte cose. Argomento di discussione principe l'auto.
    La domanda è con l'abs durante una frenata di emergenza la frizione và tenuta schiacciata?
    Secondo me no così (almeno sino a macchina quasi ferma) per avere maggiore controllo per cambi di direzione e per sfruttare il freno motore.
    Secondo altri invece il contrario
    Per i salomonici è indifferente.
    Secondo voi??

Auguri a tutti
    Ciao, ti posso dire che ai corsi di guida sicura ti dicono di schiacciare freno e frizione assieme per evitare lo spegnimento del motore .. (se soi spegne il motore perdi servofreno, servosterzo ecc. ecc.).

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Wilhem275
    Genova, o Venezia, o più probabilmente in viaggio, neppure lui sa dove.

Nei vecchi manuali di Mondeo e Transit si specificava, per i modelli dotati di ABS, di premere a fondo entrambi i pedali.

Questo secondo me ha un senso logico: ormai gl'impianti frenanti raggiungono autonomamente il limite di frenata del veicolo, e continuiamo ad usare il freno motore solo per una corretta questione di risparmio meccanico dei freni.

Ma in una frenata d'emergenza del risparmio ci importa poco. Dato che per arrivare al limite di bloccaggio bastano i soli freni, che il sistema regola autonomamente, il motore si può escludere, tenendolo appunto acceso "in sicurezza" per avere i servizi pronti.

Oltretutto penso che una scalata ben fatta in emergenza sia difficile da fare senza commettere errori, data la velocità delle operazioni. Inoltre penso anche che in panic stop l'ABS ha già molti parametri da calcolare, e il continuo attacca-stacca di frizione con relativi contraccolpi non può fare altro che confonderlo.
    Marchionnare significa non dover mai dire "mi dispiace".

Italia. Land of Quattroporte

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Nelle frenate di emergenza (con ABS o senza) tenere premuta la frizione è fondamentale per evitare che:

-il motore non solo non freni, ma addirittura spinga la macchina
    -il motore si spenga lasciandoti in condizioni di emergenza con un crollo di pressione dei freni, senza servo e poi con la macchina ferma
    -il motore faccia sobbalzare la macchina non appena si è quasi fermi, rubando centimetri preziosi che l'ABS aveva fatto risparmiare

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di stev66

Si' pero' la frizione andrebbe premuta solo quando il veicolo sta per arrestarsi, ØØ durante tutta la frenata.
    Archepensevoli spanciasentire Socing.

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da stev66
    Si' pero' la frizione andrebbe premuta solo quando il veicolo sta per arrestarsi, ØØ durante tutta la frenata.
    Beh tanto se entra in funzione l'ABS vuol dire che le ruote sono prossime al bloccaggio.. quindi frizione o non frizione non cambia nulla IMHO ovviamente...

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Wilhem275
    Genova, o Venezia, o più probabilmente in viaggio, neppure lui sa dove.

Secondo me si rischia di peggiorare le rilevazioni a tenere il motore attaccato...
    Marchionnare significa non dover mai dire "mi dispiace".

Italia. Land of Quattroporte

Pilota Ufficiale

l'abs entra quando le ruote bloccano, e quando le ruote bloccano e la frizione non si stacca, il motore spinge col rischio che si spenga. se si spegne calano le pressioni dei liquidi e quindi diminuisce pure l'effetto frenante. E' vero che attacca e stacca tante di quelle volte al secondo che lo spegnimento del motore è dfficile da raggiungere, ma il motore acceso ØØØ sia spinge quando si frena (non frena la macchina ma la fa andare avanti)..... e in prossimità della fine della frenata il motore ØØØ si spegne, facendo sobbalzi e mandando ulteriormente avanti la macchina

in una frenata d'emergenza, l'anteriore ha tanto di quel peso che sia col motore attaccato che col motore staccato, le differenze di guidabilità e direzionalità non esistono. L'unica cosa da stare attenti è il psoteriore, che diventa talmente leggero che è facile che parta per la tangente innescando un bel derapamento improvviso.

Su frenate forti con l'abs che si inserisce, tenere sempre prenuta la frizione insieme al freno, e spingere sempre tanto sul freno anche se vibra e trema!
    Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI
    Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Collaudatore

Grazie a tutti per le risposte. Spero
    a) di non aver mai bisogno di questi consigli
    b) se ne avrò bisogno di ricordarmeli

Auguri
    Cali

Team Manager L'avatar di lorenzo78

frizione e freno tutti e due giu' assieme...e spingi piu' forte che puoi il freno....
    Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv
    La tua prossima auto:a trazione posteriore
    moto:Venduta
    una vita di traverso

Pagina 1 di 16 12345678910111213 ... UltimaUltima