Vai al contenuto
  • 0

Frenata d'emergenza: premere a fondo la frizione! - Frenata nel traffico: meglio scalare!


cali

Domanda

In questo giorno pre-natalizio in uffficio al posto di lavorare si parla di molte cose. Argomento di discussione principe l'auto.

La domanda è con l'abs durante una frenata di emergenza la frizione và tenuta schiacciata?

Secondo me no così (almeno sino a macchina quasi ferma) per avere maggiore controllo per cambi di direzione e per sfruttare il freno motore.

Secondo altri invece il contrario

Per i salomonici è indifferente.

Secondo voi??

Auguri a tutti

Ciao ragazzi,

Ieri stavo discutendo con un mio amico su come dovrebbe essere la frenata perfetta, in condizioni di un semplice e tranquillo rettilineo dove ci sideve fermare , ad esempio al semaforo.

Io neo patentato (e imbranato) scaolo le marce e poi "gioco" con freno e frizione, quel minimo per evitare frenata brusca.

Questo mio amico invece scala, mette in folle e lascia la macchina "andare" e poi frena sempre in folle.

Cosa consigliate voi esperti ?

Modificato da J-Gian

Cali

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
In questo giorno pre-natalizio in uffficio al posto di lavorare si parla di molte cose. Argomento di discussione principe l'auto.

La domanda è con l'abs durante una frenata di emergenza la frizione và tenuta schiacciata?

Secondo me no così (almeno sino a macchina quasi ferma) per avere maggiore controllo per cambi di direzione e per sfruttare il freno motore.

Secondo altri invece il contrario

Per i salomonici è indifferente.

Secondo voi??

Auguri a tutti

Ciao, ti posso dire che ai corsi di guida sicura ti dicono di schiacciare freno e frizione assieme per evitare lo spegnimento del motore .. (se soi spegne il motore perdi servofreno, servosterzo ecc. ecc.).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nei vecchi manuali di Mondeo e Transit si specificava, per i modelli dotati di ABS, di premere a fondo entrambi i pedali.

Questo secondo me ha un senso logico: ormai gl'impianti frenanti raggiungono autonomamente il limite di frenata del veicolo, e continuiamo ad usare il freno motore solo per una corretta questione di risparmio meccanico dei freni.

Ma in una frenata d'emergenza del risparmio ci importa poco. Dato che per arrivare al limite di bloccaggio bastano i soli freni, che il sistema regola autonomamente, il motore si può escludere, tenendolo appunto acceso "in sicurezza" per avere i servizi pronti.

Oltretutto penso che una scalata ben fatta in emergenza sia difficile da fare senza commettere errori, data la velocità delle operazioni. Inoltre penso anche che in panic stop l'ABS ha già molti parametri da calcolare, e il continuo attacca-stacca di frizione con relativi contraccolpi non può fare altro che confonderlo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nelle frenate di emergenza (con ABS o senza) tenere premuta la frizione è fondamentale per evitare che:

-il motore non solo non freni, ma addirittura spinga la macchina

-il motore si spenga lasciandoti in condizioni di emergenza con un crollo di pressione dei freni, senza servo e poi con la macchina ferma

-il motore faccia sobbalzare la macchina non appena si è quasi fermi, rubando centimetri preziosi che l'ABS aveva fatto risparmiare

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'abs entra quando le ruote bloccano, e quando le ruote bloccano e la frizione non si stacca, il motore spinge col rischio che si spenga. se si spegne calano le pressioni dei liquidi e quindi diminuisce pure l'effetto frenante. E' vero che attacca e stacca tante di quelle volte al secondo che lo spegnimento del motore è dfficile da raggiungere, ma il motore acceso cmq sia spinge quando si frena (non frena la macchina ma la fa andare avanti)..... e in prossimità della fine della frenata il motore cmq si spegne, facendo sobbalzi e mandando ulteriormente avanti la macchina

in una frenata d'emergenza, l'anteriore ha tanto di quel peso che sia col motore attaccato che col motore staccato, le differenze di guidabilità e direzionalità non esistono. L'unica cosa da stare attenti è il psoteriore, che diventa talmente leggero che è facile che parta per la tangente innescando un bel derapamento improvviso.

Su frenate forti con l'abs che si inserisce, tenere sempre prenuta la frizione insieme al freno, e spingere sempre tanto sul freno anche se vibra e trema!

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
l'abs entra quando le ruote bloccano, e quando le ruote bloccano e la frizione non si stacca, il motore spinge col rischio che si spenga. se si spegne calano le pressioni dei liquidi e quindi diminuisce pure l'effetto frenante.

IMHO: Quando il motore si spegne diminuisce l'effetto di assistenza che il motore fornisce ma non la frenata.

Mi spiego meglio: in una frenata critica penso che si stia imprimendo la massima forza di cui disponiamo sul pedale, anche se il motore si spegnesse la macchina continuerebbe a frenare esattamente come quando il motore era acceso. Il motore, attraverso il servofreno, "aiuta" il guidatore a premere il pedale del freno che se no richiederebbe un notevole sforzo (avete mai provato, a motore spento e in un parcheggio, a schiacciare ripetutamente il pedale del freno? ad ogni pompata diventerà sempre più duro. Se però date una sola pompata più forte che potete e manteneta costante la pressione, il pedale rimarrà giù fino a che non vi stancherete.)

Ugualmente in caso di emergenza, se il pedale è premuto a fondo con l'ausilio del servofreno, anche se il motore dovesse spegnersi la forza frenante sarà comunque la stessa perchè in quel momento il servofreno non agisce più.

Il problema dello spegnimento del motore è forse da ricercare nel non poter più usufruire del servosterzo e dell'ABS stesso.

Il motore è praticamente impossibile che si fermi durante una frenata di emergenza, a patto di un corretto funzionamento dell'ABS, infatti, anche se il regime di rotazione scende sotto il minimo, l'inerzia della macchina lo mantiene in rotazioe e con esso tutti gli accessori... Inoltre se si spegne è perchè siamo fermi!

Al massimo io tirerei la frizione solo quando il motore sta per spegnersi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.