Vai al contenuto
  • 0

Come si scarica una batteria (Dimenticare la luce accesa...)


francisco2010

Domanda

Ieri avevo lasciato distrattamente accesa la luce interna della mia Sirion, quella sopra lo specchio retrovisore. Risultato: oggi batteria completamente partita.

Ma quelle intelligenze che hanno sempre disegnato gli schemi elettrici in modo che, tolta la chiave di accensione, nessuna luce né autoradio rimanesse accesa per sbaglio, non sono ancora arrivati fino in Giappone? Spediamoceli di corsa!!! 2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif

Per chi vuole ascoltare l'autoradio o leggersi la lettera della morosa al caldo lume della luce interna, così intima e romantica, c'é sempre la posizione intermedia della chiave, in cui la chiave non si può togliere ma si possono fare queste cose senza rimanere appiedati il giorno dopo. 2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif

Dopotutto, anche questo significa progettare bene un'auto. 2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif

P.S. Ho una Daihatsu

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La posizione intermedia della chiave però mette in tensione TUTTI i sistemi elettrici della macchina.....col risultato che la batteria va a donnine molto più in fretta.

Meglio mettere un timer agli utilizzatori quali luci e autoradio....dopo 20 minuti a motore spento si spengono....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla mia Grande Punto, spento il motore, chiave o non chiave dopo tot di minuti (circa 15 mi pare), si scollega l'impianto elettrico dell'abitacolo... Quindi si spengono tutte le luci dell'abitacolo e l'autoradio.

Se servono ancora, fai un on-off del quadro con la chiave e si riattiva tutto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sulla mia Grande Punto, spento il motore, chiave o non chiave dopo tot di minuti (circa 15 mi pare), si scollega l'impianto elettrico dell'abitacolo... Quindi si spengono tutte le luci dell'abitacolo e l'autoradio.

Se servono ancora, fai un on-off del quadro con la chiave e si riattiva tutto

e' cosi su tutte le FIAT, ALfa e Lancia ..."da sempre" direi, perche' e' una delle cose che apprezzo veramente:

un tempo toglieno la chiave si spegneva tutto, ora hanno aggiunto il temporizzatore, che sulla 159 pero' dura non piu' di 5 minuti...

in ogni caso solo menti superiori possono concepire tale semplice genialita' :lol: mai capito perche' gli altri complichino le cose per poi ricorrere nella migliore delle ipotesi ad un cicalino che ti ricorda di spegnere le luci :roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non mi sembra una soluzione seria, nè sicura (se si guasta il temporizzatore che comanda lo spegnimento?)

Cosa c'é di più semplice e sicuro del mettere TUTTO sotto chiave?

Ricordiamoci che la chiave ha una posizione intermedia, in cui non si può estrarla, che serve appunto ad accendere cose varie: autoradio, luci interne ecc.

Le cose più semplici sono sempre le migliori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non mi sembra una soluzione seria, nè sicura (se si guasta il temporizzatore che comanda lo spegnimento?)

Cosa c'é di più semplice e sicuro del mettere TUTTO sotto chiave?

Ricordiamoci che la chiave ha una posizione intermedia, in cui non si può estrarla, che serve appunto ad accendere cose varie: autoradio, luci interne ecc.

Le cose più semplici sono sempre le migliori.

Evidentemente non hai letto bene la risposta di TonyH:

La posizione intermedia della chiave però mette in tensione TUTTI i sistemi elettrici della macchina.....col risultato che la batteria va a donnine molto più in fretta.

Meglio mettere un timer agli utilizzatori quali luci e autoradio....dopo 20 minuti a motore spento si spengono....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e' cosi su tutte le FIAT, ALfa e Lancia ..."da sempre" direi, perche' e' una delle cose che apprezzo veramente:

un tempo toglieno la chiave si spegneva tutto, ora hanno aggiunto il temporizzatore, che sulla 159 pero' dura non piu' di 5 minuti...

in ogni caso solo menti superiori possono concepire tale semplice genialita' :lol: mai capito perche' gli altri complichino le cose per poi ricorrere nella migliore delle ipotesi ad un cicalino che ti ricorda di spegnere le luci :roll:

Ce l'ha anche la mia Punto del 2001. E mi diverto a sfottere la mia ragazza con la 206CC che quando spegni la macchina non puoi neanche alzare un finestrino (forza dell'abitudine io prima spengo il motore e poi chiudo tutto), ma in compenso l'autoradio e le luci rimangono accese :?.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La posizione intermedia della chiave però mette in tensione TUTTI i sistemi elettrici della macchina.....col risultato che la batteria va a donnine molto più in fretta.

Meglio mettere un timer agli utilizzatori quali luci e autoradio....dopo 20 minuti a motore spento si spengono....

Balle. La posizione intermedia é fatta apposta per escludere TUTTI i sistemi elettrici che riguardano il motore (infatti la strumentazione rimane nera con tutte le spie spente) e far funzionare solo autoradio e altri accessori come luci interne, luci di posizione e poco altro.

Inoltre, se la chiave è in posizione intermedia significa che tu sei ancora all'interno dell'auto e, a meno che tu ci stia 12-24 ore, non fai a tempo a mandare a donnine un bel niente. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.