Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Neopatentato

Predefinito Come si scarica una batteria (Dimenticare la luce accesa...)

Ieri avevo lasciato distrattamente accesa la luce interna della mia Sirion, quella sopra lo specchio retrovisore. Risultato: oggi batteria completamente partita.
    Ma quelle intelligenze che hanno sempre disegnato gli schemi elettrici in modo che, tolta la chiave di accensione, nessuna luce né autoradio rimanesse accesa per sbaglio, non sono ancora arrivati fino in Giappone? Spediamoceli di corsa!!!

Per chi vuole ascoltare l'autoradio o leggersi la lettera della morosa al caldo lume della luce interna, così intima e romantica, c'é sempre la posizione intermedia della chiave, in cui la chiave non si può togliere ma si possono fare queste cose senza rimanere appiedati il giorno dopo.

Dopotutto, anche questo significa progettare bene un'auto.
    P.S. Ho una Daihatsu

Collaudatore

Predefinito Re: Come si scarica una batteria

succede anche sulla 206 e sulla Twingo... -.-"

Neopatentato

Citazione Originariamente Scritto da Kuiper92 Visualizza Messaggio
    succede anche sulla 206 e sulla Twingo... -.-"
    Allora i progettisti bravi mancano anche in Francia.

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

La posizione intermedia della chiave però mette in tensione TUTTI i sistemi elettrici della macchina.....col risultato che la batteria va a donnine molto più in fretta.
    Meglio mettere un timer agli utilizzatori quali luci e autoradio....dopo 20 minuti a motore spento si spengono....
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro.
    The 4C. Sadly, pictures do not do this little car justice. In the flesh it is utterly gorgeous. Spoilt, some say, by the headlamps. Yes, maybe, in the way Cindy Crawford is spoilt by her mole — that is, not spoilt at all. (J.C.)

Autopareri on Facebook Amministratore L'avatar di J-Gian

Sulla mia Grande Punto, spento il motore, chiave o non chiave dopo tot di minuti (circa 15 mi pare), si scollega l'impianto elettrico dell'abitacolo... Quindi si spengono tutte le luci dell'abitacolo e l'autoradio.

Se servono ancora, fai un on-off del quadro con la chiave e si riattiva tutto

HALL OF FAME L'avatar di owluca

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    Sulla mia Grande Punto, spento il motore, chiave o non chiave dopo tot di minuti (circa 15 mi pare), si scollega l'impianto elettrico dell'abitacolo... Quindi si spengono tutte le luci dell'abitacolo e l'autoradio.

Se servono ancora, fai un on-off del quadro con la chiave e si riattiva tutto
    e' cosi su tutte le FIAT, ALfa e Lancia ..."da sempre" direi, perche' e' una delle cose che apprezzo veramente:
    un tempo toglieno la chiave si spegneva tutto, ora hanno aggiunto il temporizzatore, che sulla 159 pero' dura non piu' di 5 minuti...

in ogni caso solo menti superiori possono concepire tale semplice genialita' mai capito perche' gli altri complichino le cose per poi ricorrere nella migliore delle ipotesi ad un cicalino che ti ricorda di spegnere le luci
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties: they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

"In giro vedo troppi maestri d'automobile improvvisati." S.M. 17.09.2012

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

No, non ricorrono ad un cicalino; ricorrono ad unfastidiosissimo cicalino.
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Neopatentato

Non mi sembra una soluzione seria, nè sicura (se si guasta il temporizzatore che comanda lo spegnimento?)
    Cosa c'é di più semplice e sicuro del mettere TUTTO sotto chiave?
    Ricordiamoci che la chiave ha una posizione intermedia, in cui non si può estrarla, che serve appunto ad accendere cose varie: autoradio, luci interne ecc.
    Le cose più semplici sono sempre le migliori.

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Citazione Originariamente Scritto da francisco2010 Visualizza Messaggio
    Non mi sembra una soluzione seria, nè sicura (se si guasta il temporizzatore che comanda lo spegnimento?)
    Cosa c'é di più semplice e sicuro del mettere TUTTO sotto chiave?
    Ricordiamoci che la chiave ha una posizione intermedia, in cui non si può estrarla, che serve appunto ad accendere cose varie: autoradio, luci interne ecc.
    Le cose più semplici sono sempre le migliori.
    Evidentemente non hai letto bene la risposta di TonyH:

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    La posizione intermedia della chiave però mette in tensione TUTTI i sistemi elettrici della macchina.....col risultato che la batteria va a donnine molto più in fretta.
    Meglio mettere un timer agli utilizzatori quali luci e autoradio....dopo 20 minuti a motore spento si spengono....
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Team Manager L'avatar di Ario_

Citazione Originariamente Scritto da owluca Visualizza Messaggio
    e' cosi su tutte le FIAT, ALfa e Lancia ..."da sempre" direi, perche' e' una delle cose che apprezzo veramente:
    un tempo toglieno la chiave si spegneva tutto, ora hanno aggiunto il temporizzatore, che sulla 159 pero' dura non piu' di 5 minuti...

in ogni caso solo menti superiori possono concepire tale semplice genialita' mai capito perche' gli altri complichino le cose per poi ricorrere nella migliore delle ipotesi ad un cicalino che ti ricorda di spegnere le luci
    Ce l'ha anche la mia Punto del 2001. E mi diverto a sfottere la mia ragazza con la 206CC che quando spegni la macchina non puoi neanche alzare un finestrino (forza dell'abitudine io prima spengo il motore e poi chiudo tutto), ma in compenso l'autoradio e le luci rimangono accese .
    Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima