+Info
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Utilizzo dei fari (specialmente abbaglianti)

Share/Bookmark
    Team Manager Redattore L'avatar di _hainz

Predefinito Utilizzo dei fari (specialmente abbaglianti)

Andando in montagna mi sono imbattuto in molti automobilisti che procedevano lentamente senza utilizzare i fari abbaglianti al di fuori dei paesi. Sinceramente non capisco perché non li usino visto che aumentano il campo visivo, si capisce meglio la conformazione della strada ed eventuali ostacoli (con queste piogge può capitare anche di trovarsi qualche masso in strada...a me l'anno scorso è capitato e per fortuna avevo usato i fari abbaglianti).
    Perciò vedendo meglio si guida in modo più rilassato e sicuro...perciò ritengo che dovrebbero essere obbligatori!!
    Inoltre vantaggio collaterale capita che coloro che vogliono superare non ti stiano attaccati al "didietro" perché permetti loro di vedere se c'è spazio davanti a te e se successivamente ci sia la striscia non continua.

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

HALL OF FAME Amministratore L'avatar di Autodelta85

Predefinito Re: Utilizzo dei fari (specialmente abbaglianti)

Sinceramente i fari abbaglianti vanno usati con "parsimonia" ed è giusto che nei confronti ci sia una campagna un pò denigratoria.Ahimè nelle lunghe e distese strade di campagna della bassa è molto facile ritrovarsi l'idiota che tiene gli abbaglianti fissi e "se li dimentica" perchè si abitua troppo bene oppure ti arriva da dietro con gli abbaglianti e non si rende conto che ti abbaglia ugualmente.

PErsonalmente i fari abbaglianti posso usarli poco anche in campagna: la probabilità di avere foschia,nebbia bassa dalle mie parti è alta anche quando il cielo è limpidissimo e i fari abbaglianti diventano più un male che un bene

花は桜木人は武士

Leader del campionato L'avatar di Mansell82

Citazione Originariamente Scritto da Autodelta85 Visualizza Messaggio
    Sinceramente i fari abbaglianti vanno usati con "parsimonia" ed è giusto che nei confronti ci sia una campagna un pò denigratoria.Ahimè nelle lunghe e distese strade di campagna della bassa è molto facile ritrovarsi l'idiota che tiene gli abbaglianti fissi e "se li dimentica" perchè si abitua troppo bene oppure ti arriva da dietro con gli abbaglianti e non si rende conto che ti abbaglia ugualmente.

PErsonalmente i fari abbaglianti posso usarli poco anche in campagna: la probabilità di avere foschia,nebbia bassa dalle mie parti è alta anche quando il cielo è limpidissimo e i fari abbaglianti diventano più un male che un bene
    Son d'accordo con te, a me è capitato di avere auto alle spalle con gli abbaglianti fissi..una vera tortura

Team Manager Redattore L'avatar di _hainz

A me le situazioni da voi riportate sono capitate molto ma molto raramente, comunque l'importante, come sempre, è un uso moderato.
    Tra l'altro ogni tanto mi capita di trovare persone che la sera in autostrada usano il retroneggia anche in serate limpidissime....roba che ti da veramente molto fastidio!

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Leader del campionato L'avatar di Mansell82

Citazione Originariamente Scritto da _hainz Visualizza Messaggio
    A me le situazioni da voi riportate sono capitate molto ma molto raramente, comunque l'importante, come sempre, è un uso moderato.
    Tra l'altro ogni tanto mi capita di trovare persone che la sera in autostrada usano il retroneggia anche in serate limpidissime....roba che ti da veramente molto fastidio!
    Già..il meglio pero' son quelli che per fare i fighi tengono i fendinebbia accesi nonostante non ci sia un filo di nebbia

Collaudatore

Citazione Originariamente Scritto da Mansell82 Visualizza Messaggio

Già..il meglio pero' son quelli che per fare i fighi tengono i fendinebbia accesi nonostante non ci sia un filo di nebbia
    come faccio a convincere il mio amico che i fendinebbia non vanno accesi se non c'è nebbia perchè "si vede meglio"??? Lo fa se viaggia di notte su strada extraurbana ed è convinto che non dia fastidio agli altri automobilisti.

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Fermi tutti: con calma Re: Utilizzo dei fari (specialmente abbaglianti)

Io gli abbaglianti li utilizzo spesso quando sono in extraurbano, ma sono sempre vigile nel toglierli non appena intravedo in distanza il fascio bianco o i fari posteriori di un'altra auto!

Alcune volte li uso per un attimo (giusto un colpetto, o due!) anche su strada più illuminate, ad esempio in prossimità d'incroci semideserti o nei percorsi ricchi di curve: vedo meglio i cartelli catarifrangenti e riconosco prima la conformazione della strada, al tempo stesso gli automobilisti in arrivo dietro la curva percepiscono in anticipo l'incontro con la mia macchina... E magari evitano di tagliar la curva!

Il tutto sempre senza accecare nessuno, mai abbaglianti diretti contro le altre auto: se li abbaglio rischio di far male a me stesso, sia mai che non centrino in pieno me o qualcun altro!
    Motivo per cui destesto gli xenon aftermarket!

Citazione Originariamente Scritto da Kuiper92 Visualizza Messaggio
    come faccio a convincere il mio amico che i fendinebbia non vanno accesi se non c'è nebbia perchè "si vede meglio"??? Lo fa se viaggia di notte su strada extraurbana ed è convinto che non dia fastidio agli altri automobilisti.
    Veder meglio in un certo senso sì, poiché ampliano leggermente il fascio luminoso ai lati della strada e vicino alla vettura. Fastidio fino ad un certo punto, dato che comunque il fascio è molto sottile e rivolto in basso ed ai lati... Discorso diverso per i retronebbia, che sono molto più fastidiosi degli stop...

Tuttavia entrambi sono regolamentati dal codice della strada, dunque accenderli quando non vi sono le condizioni per utilizzarli costituisce infrazione per uso improprio dei dispositivi d'illuminazione, ed oltre alla multa comporta anche la decurtazione di alcuni punti.

Collaudatore

Mi capita molto spesso di trovare macchine con il fascio di luce degli anabbaglianti troppo alto che, di notte, è come avere dei coltelli negli occhi.
    Almeno il più delle volte, chi si dimentica gli abbaglianti, li spegne immediatamente dopo un colpo di fari. Chi ha le luci alte se ne frega e tira dritto.
    Ultima modifica di Andrea_M; 29-11-2010 alle 16:24