+Info
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Quella volta ho rischiato...

Share/Bookmark
    Collaudatore

Predefinito Quella volta ho rischiato...

Salve a tutti. Non so se esista un thread del genere, ma che ne direste di conrontarci sulle nostre esperienze in cui, per colpa nostra o di altri abbiamo rischiato di farci male? Penso sia un modo per scambiarsi opinioni e consigli ed evitare gli stessi errori. Inizio io, posto due esperienze abbastanza banale, in quanto da neopatentato per fortuna ne ho avute poche per ora (per fortuna)

Strada a diritto di precedenza che taglia tutta la città di Giovinazzo(BA) facente parte della SS16 e della E55, quindi tutta la precedenza di questo mondo, la sto percorrendo a circa 30-35km/h con la mia Twingo del '97 (niente ABS, ESP, EBD o roba del genere ) quando da uno dei numerosi incroci spunta il muso di una Fiesta. Piazzo un'inchiodata pazzesca, non so quale santo mi ha permesso di evitare il bloccaggio ruote e quindi sono riuscito a direzionarla, angolando la Twingo a mezzo millimetro dal muso dell'idiota. Risposta del tizio quando gli faccio notare il triangolo sulla sua carreggiata:"Guarda che io sono fermo"

Molfetta-Terlizzi, strada provinciale a due corsie e doppio senso di marcia, linea continua, limite 70km/h. Mentre procedo tranquillamente per la mia direzione con la Peugeot 206 (anche questa niente ABS), un idiota mi sorpassa, non accorgendosi del Camion che sopraggiungeva nella direzione opposta , rientra immediatamente dopo avermi superato, però il limite in quel tratto cala a 50km /h quindi l'auto che mi precedeva rallenta. Anche qui ringrazio le perfette condizioni dell'asfalto e il mancato bloccaggio ruote, freno con fulminea scalata in seconda e riesco a non tamponare l'idiota che mi ha superato. Qua mi sono veramente scacazzato viste le velocità nettamente superiori della prima esperienza, ma come fa certa gente ad avere la patente....

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Predefinito Re: Quella volta ho rischiato...

Dopo 10 anni di patente a elencarli tutti intaserei il server
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

bik
    bik non è collegato
    Pilota Ufficiale L'avatar di bik

Di situazioni simili ne ho avuti diversi, il peggiore è un autocarro che esce da un passo carraio in retromarcia occupando totalmente la carreggiata.
    Sfortuna vuole che stavo sopraggiungendo con lo scooter ed il fondo era bagnato, in frenata lo scooter mi ha sbalzato con caduta e frattura del polso, più la caviglia che rimane sotto lo scooter strisciando.
    Nonostante tutto, vista la dinamica, mi ritengo abbastanza fortunato, se mi schiantavo sul fianco del camion andava peggio.
    Ultima modifica di bik; 22-12-2010 alle 14:50
    "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
    "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]
    Alfa 156 JTD SW

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Io me la sono fatta sotto in un'extraurbana da 90 km/h, tutta dritta e deserta. Ero ancora con la "Tempra Veloce" senza ABS...

Senonché da una laterale spunta un tizio con un Serie 3 SW, che rimane lì immobile fintanto che non mi trovo ad un centinaio di metri da lui... Poi d'un tratto s'immette!
    (Parentesi: dico, la strada è deserta, cosa ti costa attendere pochi secondi e poi partire con calma dopo che sono passato? )

Vedendo l'auto avevo già tolto il piede il gas, ed al tempo stesso il mio intento era quello di evitarlo spostandomi istintivamente sulla sinistra, effettuando di fatto un sorpasso...

Il problema è che sto tizio, manco avesse avuto un bilico, immettendosi da questa laterale ha invaso con comodo la corsia di sinistra, finendo ciò in contromano! Quindi mi sono ritrovato ad aver la strada completamente chiusa nella corsia di sinistra, e chiusa anche a destra, dato che da lì a poco sarebbe tornato nella sua corsia...

Mi sono attaccato ai freni con bloccaggi e rilasci, gli sono arrivato a pochi centimetri da posteriore e solo il fatto che stesse riaccelerando mentre io frenavo ha evitato il contatto...
    Ora guardo sempre con occhio sospetto chi deve immettersi, e talvolta "li minaccio"

Pilota Ufficiale L'avatar di lantanio

In macchina, di rischi grossi pochi per fortuna...

Invece ho sapientemente incastrato in posizione verticale su una Golf II la mia povera Pegaso, volo di 5 metri (per chi mi ha visto non sono fuscello) incrinatura alla scapola e gran strappo all'inguine...

Il conducente della Golf, 85 anni e quella mattina (ore 9.30) stava cercando di girare verso un'osteria e per far ciò ha tagliato la strada a me.... Fortuna che andavo a 60 km/h e che mammà mi ha fatto massiccio...

I testimoni hanno raccontato che appena sono arrivati i vigili urbani hanno chiesto "il cadavere dov'è?"
    Renault Megane III stescion e Clio trefaseb dinamica entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contententi da 13 a 18 atomi di C

Team Manager L'avatar di Ario_

Col motorino ho rischiato un po' di volte. In auto meno.
    Una volta mentre supero un camion questo decide di passare anche lui in corsia di sorpasso, mi salvo con un'inchiodata.
    Poi c'è la volta del pendolo, raccontata qui, ma per fortuna non c'erano altre auto in quell'occasione.
    Date gas, ragazzi: se vi si allegerisce il sedere mollate il freno e date gas!
    Un'altra volta non ho rischiato la pelle, viste le velocità in gioco, però la macchina sì. Pioggerella e asfalto bagnato, classico cambio di corsia senza guardare e senza segnalare. Io, che nella corsia invasa ci stavo passando inchiodo. Le ruote slittano e cerco di frenare ad impulsi nonostante l'EBD rompa le scatole. Almeno l'ABS facesse il suo lavoro...
    Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Team Manager L'avatar di Motron

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    Ora guardo sempre con occhio sospetto chi deve immettersi, e talvolta "li minaccio"
    La sera in statale mi capita spesso purtroppo La sfanalata la faccio spesso se non ho veicoli che mi vengono incontro nell'altra corsia, oh non si sa mai!
    Fiat Punto I 55 sx '97
    Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04
    Toyota Prius V2 '06

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Citazione Originariamente Scritto da Motron Visualizza Messaggio
    La sera in statale mi capita spesso purtroppo La sfanalata la faccio spesso se non ho veicoli che mi vengono incontro nell'altra corsia, oh non si sa mai!
    C'è questo stramaledetto vizio di partire (con infinita calma) nel momento in cui sto sopraggiungendo... E soprattutto dietro di me c'è il vuoto!

Ma perché? Creo risucchio ancor prima di passare?

Il problema oltretutto, è che il rischio di tamponarli lo incorri tu, ed almeno che non li centri sulla fiancata è difficile dimostrare che ti hanno mancato la precedenza...

Team Manager L'avatar di Motron

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    Ma perché? Creo risucchio ancor prima di passare?
    Secondo me al calar del sole c'è tanta di quella gente al volante con un bel mix sonno-alcol-droga che non ci immaginiamo neanche..
    Fiat Punto I 55 sx '97
    Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04
    Toyota Prius V2 '06

Pilota Ufficiale L'avatar di margravio

Ieri una Atos formato scatoletta si è lanciata senza né rallentare nè vedere da una traversa con stop. Non ho avuto il tempo di suonargli visto che sono dovuto stare concentratissimo, attaccato al freno e al volante! Se avevo la vecchia punto gli entravo 1 metro dentro...

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima