Ciao a tutti, possiedo un mjt 1.3 90cv.
Quali sono gli accorgimenti per guidare senza scannare il motore, consumare il giusto e avere un pò di brio?
Io di solito cambio a 2200 giri e non parto a razzo appena acceso il motore, altri consigli?
Ciao a tutti, possiedo un mjt 1.3 90cv.
Quali sono gli accorgimenti per guidare senza scannare il motore, consumare il giusto e avere un pò di brio?
Io di solito cambio a 2200 giri e non parto a razzo appena acceso il motore, altri consigli?
FineIl resto come per gli altri motori.
Se è molto caldo, tipo dopo una tirata autostradale, gira un po' piano per farlo raffreddare prima di spegnere.
Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.
abituati ad "usare" il "cut off" , in sintesi quando sei su un rettilineo inserisci una marcia abbastanza alta e e poi rilascia un po' l'accelleratore
in modo che si senta appena un po' di effetto "freno a motore", se attivi il CDB sui consumi vedrai che in quel modo
il consumo scende al minimo (30 o 50 km/l)
non ci perdi nulla in "virilita'" ne in tempo di viaggio, ma ci guadagni in consumi
The US Air Force has ordered Passats for stealth duties –
they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010
Non mi è molto chiaro il concetto, il "cut off" taglia carburante e quindi si avverte il "freno motore" ma alla fine l'auto rallenta fino a stabilizzarsi alla velocita richieta dalla pos. dell'acceleratore, qual'è il vantaggio di questa manovra ?
Penso sia utile accelerare meno ma mantenere più costante possibile i giri motore. ovviamente nel regime di coppia ideale.
dipende se cerchi consumo basso o prestazioni.
l'ideale è cambiare intorno ai 2000 g/m senza accellerare bruscamente, cercando di ottenere una velocità costante e con la marcia + alta possibile. Esempio: sei in una strada piana, c'è discreto traffico, metti la marcia + alta che hai e vai a filo di gas. e devi superare scali una o due marce e dai gas. Se vedi che c'è un semaforo rosso e una coda, evita di frenare all'ultimo e rilascia con un po' di anticipo il pedale del gas.
Ogni tanto qualche allungo , magari di 3 e 4 gli fa solo che bene. L'idea di guardare spesso l'indicatore del consumo istantaneo è un ottimo sistema per capire il più velocemente possibile il funzionamento del motore.
Segnalibri