+Info
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
Like Tree1Likes

Discussione: Differenze di guida fra diesel e benzina..

Share/Bookmark
    Neopatentato

Predefinito Differenze di guida fra diesel e benzina..

Salve! Spero di avere postato nella sezione giusta, mi pare che non ci siano altre discussioni su questo argomento, nel caso abbia sbagliato mi scuso in anticipo..
    Volevo sapere: la storia delle difficoltà per i principianti nel passaggio dall'auto diesel della scuola guida a quella a benzina che di solito si usa dopo è la solita bufala metropolitana o ha dei fondamenti? Io ho sempre usato un'auto diesel e adesso mi troverò a guidarne una a benzina: ci sono delle differenze nello stile di guida? Accorgimenti da prendere? Avete consigli da darmi?? Il fatto è che sono un po' angosciata:molti mi hanno detto che alla loro prima esperienza con un benza manco sono riusciti a partire, gli si è spenta la macchina almeno 30 volte..insomma vorrei evitare di fare figuracce dal concessionario quando vado a ritirare la macchina..
    Pareri e consigli?? Grazie!

World Championship Winner L'avatar di Uomo dell'Ovest

Predefinito Re: Differenze di guida fra diesel e benzina..

Mia esperienza: MAI guidato un'auto prima di quella a gasolio della scuola guida, nemmeno per 10 metri; e MAI guidato le auto di famiglia (a benzina) usufruendo del foglio rosa. Quando presi la patente, guidai per la prima volta senza istruttore (e quindi senza i "suoi" pedali) la A4 a benzina che poi ho sempre usato quando dovevo andare in giro (la Ypsilon di fatto la usa solo mia sorella, a parte rare occasioni) e non mi sispense. C'è da dire, però, che quell'auto aveva una frizione stupenda: si poteva fare di tutto, perchè il "raggio d'azione" era davvero esteso: per esempio si poteva modulare benissimo il rallentamento con la frizione, cosa che è quasi impossibile fare sia con la golf gpl di mio zio, sia con la mito o con la ypsilon; queste hanno una frizione un po' on/off e perdonano molto meno. Infatti quando provai per la prima volta la Ypsilon si spense, ma sono bastate due o tre partenze nel piazzale per capire subito come funzionava la frizione e per regolarsi di conseguenza! Infatti poi non mi si è più spenta. Vai tranquillo! Anche io avevo sentito queste leggende ed ero impaurito
    Alfa Romeo MiTo 1.4 8v 78cv Super - Blu Tornado

Team Manager L'avatar di RiRino

La differenza tra diesel e benzina c'è,ma più che altro,come dice uomo dell'ovest,sta nella taratura delle varie frizioni,non è diffiile che anche abituati ad'un auto a benzina,la prima volta che guidi un diesel la fai spegnere...l'importante è non essere angosciati,perchè può solo peggiorare la situazione,che poi capita di spegnerla più di una volta all'inizio,è umano e non preoccuparti delle figuracce,quelli delle concessionarie ci saranno abbituati a tali circostanze...

Pilota Ufficiale

Citazione Originariamente Scritto da Uomo dell'Ovest Visualizza Messaggio
    Mia esperienza: MAI guidato un'auto prima di quella a gasolio della scuola guida, nemmeno per 10 metri; e MAI guidato le auto di famiglia (a benzina) usufruendo del foglio rosa. Quando presi la patente, guidai per la prima volta senza istruttore (e quindi senza i "suoi" pedali) la A4 a benzina che poi ho sempre usato quando dovevo andare in giro (la Ypsilon di fatto la usa solo mia sorella, a parte rare occasioni) e non mi sispense. C'è da dire, però, che quell'auto aveva una frizione stupenda: si poteva fare di tutto, perchè il "raggio d'azione" era davvero esteso: per esempio si poteva modulare benissimo il rallentamento con la frizione, cosa che è quasi impossibile fare sia con la golf gpl di mio zio, sia con la mito o con la ypsilon; queste hanno una frizione un po' on/off e perdonano molto meno. Infatti quando provai per la prima volta la Ypsilon si spense, ma sono bastate due o tre partenze nel piazzale per capire subito come funzionava la frizione e per regolarsi di conseguenza! Infatti poi non mi si è più spenta. Vai tranquillo! Anche io avevo sentito queste leggende ed ero impaurito
    Io sconsiglio vivamente questo metodo. Alla lunga la frizione si consuma tantissimo.

World Championship Winner

L'auto a benzina è più semplice da guidare, perchè quella a diesel è più facile che ti si spenga e c'è un uso più frequente del cambio.
    La prima auto a diesel che ho guidato era un Passat 2.0 TDI che appena innestata la prima e andato su di giri come facevo con la mia Tipo 1.4 benza l'auto è balzata in avanti e si è spenta, ma poi nel giro di pochi minuti mi sono abituato a domarla, ma qui parliamo di un turbodiesel con una cilindrata grossetta.

Neopatentato

Citazione Originariamente Scritto da Marko80 Visualizza Messaggio
    L'auto a benzina è più semplice da guidare, perchè quella a diesel è più facile che ti si spenga e c'è un uso più frequente del cambio.
    Insomma, l'esatto contrario di quello che dicono le leggende metropolitane XD Sarebbe interessante sapere come è nata sta diceria sulle difficoltà del benzina, a sto punto.
    Del resto, ho visto parecchi amici fare pratica con il foglio rosa senza pedali e partire tranquilli con la benza.. Mi pare che si tratti di abitudine ed esercizio, insomma, alla fine, come per tutto..ogni auto fa storia a sè .. Grazie a tutti come sempre!

Collaudatore L'avatar di TURBO89

La difficoltà sta tutta nel fatto che la frizione del disel stacca abbastanza in alto, mentre quella del benzina appena alzi leggermente la frizione è già pronta per partire.. quindi se non sei subito pronto si spegne... comunque ci sono molti benzina che hanno la frizione che stacca in alto.. dipende da macchina a macchina
    CLIO 1.2 TCE 101cv,Dinamique, bianco ghiaccio,spoiler,vetri oscurati, audio con. box,cerchi 16 lyria,gomme 195/50-16,ruota di scorta, inserto volante

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da friederike72 Visualizza Messaggio
    Volevo sapere: la storia delle difficoltà per i principianti nel passaggio dall'auto diesel della scuola guida a quella a benzina che di solito si usa dopo è la solita bufala metropolitana o ha dei fondamenti? Io ho sempre usato un'auto diesel e adesso mi troverò a guidarne una a benzina: ci sono delle differenze nello stile di guida? Accorgimenti da prendere? Avete consigli da darmi?? Il fatto è che sono un po' angosciata:molti mi hanno detto che alla loro prima esperienza con un benza manco sono riusciti a partire, gli si è spenta la macchina almeno 30 volte..insomma vorrei evitare di fare figuracce dal concessionario quando vado a ritirare la macchina..
    Pareri e consigli?? Grazie!

Un pò di differenza c'è effettivamente. Ma anche tra auto con motori simili trovi sempre differenze sul pedale della frizione, ci farai presto l'abitudine. Se è vero che i diesel sono più difficili da spegnere, la tua sarà un auto con una frizione sicuramente meno sfruttata dell'auto di una scuola guida e più gestibile.
    Se hai il contagiri ti sarà molto utile, premi la frizione metti la 1 accellera leggermente verso i 900/1000 giri e lascia la frizione lentamente, lo farai un pò di volte e poi sarà tutto automatico, altrimenti vai ad orecchio, le auto a benzina sono più silenziose dei diesel, un filo di gas e via ....meglio qualche figura in concessionario che restare piantati in mezzo all'incrocio.
    Ultima modifica di Guido_B; 02-02-2012 alle 22:28

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da Marko80 Visualizza Messaggio
    La prima auto a diesel che ho guidato era un Passat 2.0 TDI che appena innestata la prima e andato su di giri come facevo con la mia Tipo 1.4 benza l'auto è balzata in avanti e si è spenta, ma poi nel giro di pochi minuti mi sono abituato a domarla, ma qui parliamo di un turbodiesel con una cilindrata grossetta.

Non sono affatto d'accordo, ormai tutti i diesel sono dotati di turbina, quindi più efficenza e coppia ai bassi giri cioè meno uso del cambio. Tipico delle auto diesel riuscire a partire senza toccare l'acceleratore ma rilasciando delicatamente la frizione, più difficile con auto a benzina specialmente di piccola cilindrata, ma basta dare un filo di gas per partire senza problemi. E' vero che, con potenze simili, i motori a benzina sono più divertenti da guidare dei diesel se si sfruttano tutti i giri motore...ma questo è un altro discorso.

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Citazione Originariamente Scritto da Guido_B Visualizza Messaggio
    Non sono affatto d'accordo, ormai tutti i diesel sono dotati di turbina, quindi più efficenza e coppia ai bassi giri cioè meno uso del cambio.
    Non è una cosa generale, vi sono molti diesel che ai bassi giri hanno il gruppo turbocompressore che da contributo quasi nullo fintanto che si raggiungono i 1.700-2.000 giri La cosa si aggrava se un motore con un simil comportamento è anche di cilindrata ridotta.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima