+Info
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Migliorare la guida del mio Elefantino Blu

Share/Bookmark
    Neopatentato

Predefinito Migliorare la guida del mio Elefantino Blu

Salve a tutti, non sapendo a chi rivolgermi sono arrivata qui. Disperata.
    Vivo una situazione particolare e non ho nessuno che possa aiutarmi a capire i miei errori di guida.
    Il mio istruttore si lamentava solo che gli facevo ribaltare lo stomaco guidando.
    Ho da poco preso un auto di seconda mano per necessità, posso solo permettermi una lancia y 1.2 di seconda o forse terza mano.
    Ad ogni modo ho provato a sistemarla un po' a pulirla e sembrava carina finchè presa dal panico non ho strisciato la fiancata. Sono passata dal lavarmi i vestiti a passare il polish alla macchina.
    Questo preambolo per farvi capire lo stress che ho già legato a quest'auto sommato ai problemi della mia vita. Vi chiedo di aiutarmi con gentilezza e disponibilità, senza criticare i miei errori, se vi è possibile.
    Non so proprio a chi chiedere, ci sono delle domande a cui non so darmi risposta.

- Ho imparato a portare la macchina con la frizione sempre pressata, per paura di dover frenare da un momento all'altro, in curva faccio lo stesso, accelero lascio la macchina spinta e giro con la frizione tutta pressata.In questo modo ho sicurezza e se ho una macchina avanti o vedo qualcuno arrivare sono pronto a frenare. Ma so che questo è totalmente sbagliato, come posso rimediare?

- La macchina nei cambi mi rimane frenata, a volte la frizione è totalmente premuta ma non ho entra ho portato la macchina dal meccanico ma lui dice che è tutto Ok, a volte cambio non mi entra metto la marcia e la macchina rimane frenata così mi fermo e riparto. Perchè accade questo?

- Ho paura di ripartire, evito di frenare o evito strade trafficate o in salita, questo comporta non poter scegliere la strada da fare, e fare giri immensi per arrivare a destinazione (stress e dispendio di benzina inutile).

Ho letto un paio di topic e domani proverò alcun cose che ho letto, intato se qualcuno potesse darmi una mano di aiuto con questi problemi... Grazie mille in anticipo.

Collaudatore

Predefinito Re: Migliorare la guida del mioelefantino blu.

Hai solo bisogno di tanta pratica con qualcuno seduto di fianco che ti corregga e ti dia fiducia, da un forum è difficile imparare ad avere fiducia in se stessi.

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Ho un piccolo suggerimento che forse ti potrebbe essere utile per far pratica serenamente: cerca un qualche piazzale vuoto (ad esempio il parcheggio di un supermercato dopo la chiusura del negozio) ed usalo per far pratica. Senza altre auto, motorini e pedoni che ti assillano dovresti essere più serena e lì puoi simulare tutte le manovre senza nessun rischio di andare a sbattere.

Un'altra cosa fondamentale è capire cosa si sta facendo: solo così si può comprendere quali errori vengono commessi e come porvi rimedio.
    Prendiamo ad esempio questo passaggio della tua richiesta d'aiuto:

Citazione Originariamente Scritto da Elisa Visualizza Messaggio

- La macchina nei cambi mi rimane frenata, a volte la frizione è totalmente premuta ma non ho entra ho portato la macchina dal meccanico ma lui dice che è tutto Ok, a volte cambio non mi entra metto la marcia e la macchina rimane frenata così mi fermo e riparto. Perchè accade questo?
    Dovresti cercare di spiegarti meglio poiché, anche a causa di qualche erroruccio grammaticale (segno che sei proprio nel pallone), è difficile capire quale sia la causa del tuo problema e di conseguenza non possiamo aiutarti.
    Provo ad interpretare quanto hai scritto e te dimmi se ho capito bene: hai dei problemi nel cambiare marcia. Premi la frizione, ma non riesci ad inserire la marcia e poi, dopo un secondo tentativo, ci riesci ma senti che l'auto frena pur se tu non stai premendo il pedale del freno. Questo provoca l'arresto della vettura e pertanto sei costretta a ripartire; eventualmente anche a riaccendere il motore.
    Ho capito bene?
    Ultima modifica di EC2277; 03-01-2012 alle 12:21
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Neopatentato

Si scusatemi, ho anche scritto in nottata presa da una forte ansia. Si il problema è questo, riesco fortunatamente a non far spegnere la macchina, oggi ho riprovato ho accelerato un po' di più e la macchina diciamo che non ha fatto i capricci.
    Siete molto gentili a dirmi che bisogna andare in giro con qualcuno al mio fianco, purtroppo come ho spiegato non c'è nessuno dove sono adesso. Non sono nella mia città, per una donna è forse più difficile imparare a guidare. Leggendo un buon testo sono arrivata a comprendere che spesso l'ansia di guidare è provocata dall'ansia di affrontare da soli il mondo, il traffico e di sbagliare arrecando un danno a terzi. Bene è così Ogni tanto mi fermo a fare manovre ma non c'è nessuno che mi dice se sbaglio o no, quindi resto nel dubbio...

Collaudatore

Elisa... tira un bel sospiro e tranquillizzati.

Comunque io condivido e ribadisco i consigli dati: una persona che ti consigli vedendo dal vivo come guidi (anche se, giustamente, come dici tu non sempre è possibile) e fare pratica in un parcheggio.

HALL OF FAME L'avatar di LucioFire

Non vorrei risultare antipatico...non so se hai fatto delle guide a scuola guida (scusa la ripetizione)Mi pare di aver capito di si. Ma io fossi in te parlerei con un istruttore (se non ti piace quello di cui dici sopra...trovane un'altro più "disponibile" )e pagherei per fare altre guide. Guidando in "questo stato" di agitazione e compiendo manovre poco ortodosse a mio avviso sei un pericolo per te e per gli altri. Ripeto non voglio sembrare antipatico...nella scuola guida dove andavo io non ti facevano passare finchè non guidavi decentemente e con sicurezza. Fortunatamente io non ho mai avuto problemi in quanto mi ha insegnato mio padre...però se tu non hai nessuno che ti aiuti continuerai a ripetere gli stessi errori...o non riuscirai a correggerli. Per cui la strada più indicata secondo me è l'istruttore.
    Ultima modifica di LucioFire; 03-01-2012 alle 16:07

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Collaudatore

Citazione Originariamente Scritto da LucioFire Visualizza Messaggio
    Non vorrei risultare antipatico...non so se hai fatto delle guide a scuola guida (scusa la ripetizione)Mi pare di aver capito di si. Ma io fossi in te parlerei con un istruttore (se non ti piace quello di cui dici sopra...trovane un'altro più "disponibile" )e pagherei per fare altre guide. Guidando in "questo stato" di agitazione e compiendo manovre poco ortodosse a mio avviso sei un pericolo per te e per gli altri. Ripeto non voglio sembrare antipatico...nella scuola guida dove andavo io non ti facevano passare finchè non guidavi decentemente e con sicurezza. Fortunatamente io non ho mai avuto problemi in quanto mi ha insegnato mio padre...però se tu non hai nessuno che ti aiuti continuerai a ripetere gli stessi errori...o non riuscirai a correggerli. Per cui la strada più indicata secondo me è l'istruttore.
    Quoto
    Questa altra soluzione data da LucioFire direi che di tutte è la migliore!
    Ovvio, disponibilità economiche permettendo perchè, purtroppo, gli istruttori costano sempre un po'!!

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Citazione Originariamente Scritto da Elisa Visualizza Messaggio
    Si scusatemi, ho anche scritto in nottata presa da una forte ansia. Si il problema è questo, riesco fortunatamente a non far spegnere la macchina, oggi ho riprovato ho accelerato un po' di più e la macchina diciamo che non ha fatto i capricci.
    Brava: hai scoperto il freno-motore!
    Infatti il motore, quando premi la frizione e rilasci l'acceleratore, eroga quel minimo di potenza necessaria a mantenerlo in moto percui, se dopo aver cambiato rilasci la frizione e non acceleri, il motore anziché fornire potenza alle ruote per far viaggiare la macchina, viene trascinato dall'inerzia della vettura stessa; che risulta così frenata.
    Come hai capito da sola la soluzione è semplice: accelerare e con l'esperienza imparerai come dosare sia il rilascio della frizione che la riapertura dell'acceleratore.
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Neopatentato

Citazione Originariamente Scritto da LucioFire Visualizza Messaggio
    Non credo tu sia antipatico, stai dando un consiglio giustissimo e corretto. Voglio provare a migliorare da sola, oggi ho già migliorato il rilascio della frizone, domani magari miglioro altro.

Vorrei riuscire a capire se e come posso migliorare da sola, sapreste darmi consigli in curve da città? frizione si o no?

Collaudatore

Citazione Originariamente Scritto da EC2277 Visualizza Messaggio
    Brava: hai scoperto il freno-motore!
    Infatti il motore, quando premi la frizione e rilasci l'acceleratore, eroga quel minimo di potenza necessaria a mantenerlo in moto percui, se dopo aver cambiato rilasci la frizione e non acceleri, il motore anziché fornire potenza alle ruote per far viaggiare la macchina, viene trascinato dall'inerzia della vettura stessa; che risulta così frenata.
    Come hai capito da sola la soluzione è semplice: accelerare e con l'esperienza imparerai come dosare sia il rilascio della frizione che la riapertura dell'acceleratore.
    Beh credo che abbia già il cut off.

Comunque prima di raggiungere la sicurezza in auto deve passare un po' di tempo, di certo la tua insicurezza è eccessiva, tale da renderti un pericolo.
    Affrontare una curva con la frizione premuta e immagino il piede sul freno è pericolosissimo, sopratutto su auto vecchie e immagino in condizioni non ottimali.

La regola è di frenare prima della curva, e tenere il gas lievemente premuto in percorrenza.
    Sulle partenze posso solo consigliarti di provare ad effettuarle in un piazzale finchè avrai raggiunto l'automatismo muscolare (ovvero vista l'ansia che hai dovresti imparare i movimenti in modo automatico, senza pensarci)

Detto questo dati i tuoi problemi mi permetto di consigliarti di trovarti un'auto con il cambio automatico, il che ti permetterebbe di poterti concetrare sul traffico e sulla strada più che sulla coordinazione dei movimenti.
    Ultima modifica di Multilink; 03-01-2012 alle 19:12

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima