+Info
Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 98
Like Tree4Likes

Discussione: Automobile - Com'è fatta? Come funziona? Domande di tecniche varie [RIASSUNTO 1° Messaggio]

Share/Bookmark
    Team Manager Moderatore L'avatar di Edolo

Predefinito Re: Automobile - Com'è fatta? Come funziona? Domande di tecniche varie...

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    2- Vero del maggior rendimento grazie al maggior rapporto di compressione
    Infatti a parità di rapporto di compressione il ciclo Otto ha un rendimento teorico più elevato di quello Diesel.
    Molto possono aiutare le benzine ad elevato numero di ottano: la maggiore resistenza alla detonazione permette di utilizzare rapporti di compressione più elevati e quindi di aumentare il rendimento del ciclo.

Citazione Originariamente Scritto da EC2277 Visualizza Messaggio
    Si, ho sintetizzato un po' troppo.
    Per quanto riguarda il potere calorifico invece, ci sarebbe da fare un esame più approfondito tirando in ballo il rendimento termodinamico.
    Che intendi?
    Per definizione il rendimento termodinamico tiene conto del calore immesso nel ciclo indipendentemente da come questo calore venga prodotto.

P.S.
    Bell'idea questo topic, anch'io ho delle domande.

P.P.S
    @EC2277
    Ah, dici di calcolare il rendimento termodinamico per ottenere il rendimento di combustione come rapporto tra quello globale (misurato) ed il primo?
    Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012
    Alfa Romeo Spider 2.0 Twin Spark 150 CV Limited Edition #270, 2001
    Alfa Romeo 159 2.0 JTDm 170 CV Distinctive, 2009
    Citroen C3 1.4 VTi 95 CV Exclusive Style, 2010

Utente Disiscritto

Predefinito Re: Automobile - Com'è fatta? Come funziona? Domande di tecniche varie...

Citazione Originariamente Scritto da GGTTTUUU Visualizza Messaggio
    pensa che io non so neppure cosa intendi per 1,5 vie o 2...
    me lo spieghi, please?
    Come non detto.. ho trovato da me

Broadly speaking, there are three input torque states: load, no load, and over run. During load conditions, as previously stated, the coupling is proportional to the input torque. With no load, the coupling is reduced to the static coupling. The behaviour on over run (particularly sudden throttle release) determines whether the LSD is 1 way, 1.5 way, or 2 way.
    If there is no additional coupling on over run, the LSD is 1 way. This is a safer LSD: as soon as the driver lifts the throttle, the LSD unlocks and behaves somewhat like a conventional open differential. This is also the best for FWD cars, as it allows the car to turn in on throttle release, instead of ploughing forward.[2]
    If the LSD increases coupling in the same way regardless of whether the input torque is forward or reverse, it is a 2 way differential. Some drifters prefer this type as the LSD behaves the same regardless of their erratic throttle input, and lets them keep the wheels spinning all the way through a corner. An inexperienced driver can easily spin the car when using a 2 way LSD if they lift the throttle suddenly, expecting the car to settle like a conventional open differential.
    If the LSD behaves somewhere in between these two extremes, it is a 1.5 way differential, which is a compromise between sportiness and safety.
    Da qui Limited slip differential - Wikipedia, the free encyclopedia

Collaudatore

Ma perchè il diesel costa meno della benzina?
    Perchè il processo di raffinamento della benzina è più complesso?

Team Manager L'avatar di Ario_

Ricordo solo di aver letto che il gasolio è un combustibile di qualità peggiore rispetto alla benzina.

Provo a fare io una domanda.:
    Quanto è importante il potere calorifico di un motore di tipo automobilistico (Qualunque tipo: ciclo Otto, Diesel, Wankel o Miller-Atkins)? Non dovrebbe essere più importante la capacità del combustibile di espandersi quando scoppia?

Citazione Originariamente Scritto da thestack Visualizza Messaggio
    Che vuol dire ?

EDIT: altra domanda

Quali sono (sinteticamente e semplicisticamente) pregi e difetti dell'iniezione diretta? E quelli dell'iniezione indiretta? Perché Ferrari, Toyota/Lexus e Audi, in alcuni motori, usano tutti e due i tipi di iniezione?

------------------------

PS

Sarebbe fantastico, man mano che la discussione cresce, citofonare a The Summarizer e fare una sorta di ABC, o di mini-wiki, della tecnica dell'automobile

Ora mi direte "Sì, bon, se hai una domanda di tecnica qui fuori è pieno di gente che ne parla, non rompere il cozzo e cercatelo su Google, oppure comprati un libro"
    Da appassionato/curioso ma semi-ignorante in materia, vi dico che spesso su Google o Wikipedia si trovano mille spiegazioni troppo tecniche o troppo complicate, oppure troppo lunghe! E poi, bisogna fare una ricerca per ogni singola cosa, e tra i virtuosismi da ingegnere "so tutto io, pivello" e lo sbatti di sfondare di click il logo di Google, uno si stufa presto
    Qui su AP si potrebbe fare qualcosa che solo voi sapete fare, unire l'utile al dilettevole, il difficile e il facile, il semplice e il complesso, la sintesi e l'analisi, la critica e il commento, ecc. ecc.

Che ne dite?

Pretendo troppo, vero ?
    L'idea buona ma credo basterebbe un rimando alla pagina della domanda, la risposta e le precisazioni avvengono in più "tempi", quindi sarebbe complesso riassumere tutto.
    Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Giovane Promessa L'avatar di thestack

Citazione Originariamente Scritto da Ario_ Visualizza Messaggio
    L'idea buona ma credo basterebbe un rimando alla pagina della domanda, la risposta e le precisazioni avvengono in più "tempi", quindi sarebbe complesso riassumere tutto.
    Esatto, è quello che intendevo e che viene già fatto nei messaggi di The Summarizer
    Mi ero spiegato male mi sa
    "Quale sarebbe l'emozione di un'auto la cui accelerazione è percepibile praticamente solo dal tachimetro?"
    TonyH

Collaudatore

Citazione Originariamente Scritto da GGTTTUUU Visualizza Messaggio
    Ma perchè il diesel costa meno della benzina?
    Perchè il processo di raffinamento della benzina è più complesso?
    Ho letto da qualche parte che è così solo in Italia per motivi fiscali, in altri paesi esteri costa addirittura di più.

P.S. Dopo una rapida ricerca non sono tanto sicuro di quel che ho letto in passato...
    Ultima modifica di elmad; 11-09-2011 alle 19:05

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Citazione Originariamente Scritto da EC2277 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da breil Visualizza Messaggio
    Domandina.. Per quali componenti una manutenzione ad una vettura turbodisel (diciamo 2.0) costa più di una manutenzione alla stessa vettura a benzina (2.0 aspirato)?
    E perchè il vantaggio in manutenzione rimane anche confrontando un turbodisel (sempre 2.0 ad esempio) ed un turbobenzina (diciamo 1.4 o 1.6)? Alla fine tutti 2 hanno il turbo...
    Per il solito motivo: il motore a gasolio pesa di più e quindi richiede particolari come gli ammortizzatori più robusti, dei freni più potenti. Cambia anche l'erogazione di potenza: nel motore a gasolio è molto più elevata ai medio-bassi regimi, ciò fa si che altri componenti quali le cinghie di distribuzione siano più sollecitate.
    Tutto ciò a parità di potenza ovviamente.
    Aggiungiamo che anche componenti e materiali direttamente coinvolti con il motore sono solitamente più costosi sempre per questioni di "dimensionamento" (cinghie, pulegge, filtri, batteria, alternatore, frizione e volano bimassa), oppure per componenti aggiuntivi (es. filtro gasolio... Molto caro... FAP a cerina dove presente). L'olio non ho confronti, ma se non erro alcuni lubrificanti per i diesel son più costosi e dove presenti i filtri DPF, l'olio può capitare vada sostituito di frequente.

Quanto ai turbo benzina in verità come costi ai tagliandi ci stiamo avvicinando abbastanza ai diesel, molti dei più recenti turbo benzina ad esempio richiedono sostituzione candele ad ogni tagliando... E non sono proprio candele economiche. Per cui dopo tot tagliandi, seconda del prezzo che fanno della ricambistica si rischia di quasi equiparare la spesa dovuto al filtro gasolio, ad esempio.
    Sicuro comunque non danno problemi di filtro antiparticolato, o richiedere premature sostituzioni di olio e filtro. Ed altre componenti che eventualmente possono guastarsi sono in generale meno costose rispetto ai diesel, si pensino agli iniettori ad esempio.

Alcune cose imho sono un po' più prezzate per ragioni commerciali che non per costi effettivi...

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Citazione Originariamente Scritto da Edolo Visualizza Messaggio

Che intendi?
    Per definizione il rendimento termodinamico tiene conto del calore immesso nel ciclo indipendentemente da come questo calore venga prodotto.
    Proprio questo è il punto: per fare un confronto esaustivo tra i motori ad accenzione spontanea e quelli ad accenzione comandata, bisognerebbe partire dalla descrizione dei loro cicli termodinamici e poi, sfruttando le equazioni dei rendimenti, spiegare come e perché i motori ad accenzione spontantea hanno un miglior rendimento di quelli ad accenzione comandata.
    Fatto ciò si può passare ad analizzare nel dettaglio le differenze tecniche tra i due propulsori, fornendo così una risposta esaustiva alla domanda: «Perchè i motori a gasolio consumano meno di quelli a benzina?»

Se avessi tempo pubblicherei su questo forum una piccola guida che spieghi il funzionamento dei motori a combustione interna; spero di poterlo fare in futuro.
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Wilhem275
    Genova, o Venezia, o più probabilmente in viaggio, neppure lui sa dove.

Domanda sul funzionamento del motore in discesa.
    E' ovvio che in salita un motore farà il suo normale lavoro con una percentuale in più: è come viaggiare in piano ma con più peso, semplificando. Quindi semplicemente ciuccia di più a parità di prestazione in accelerazione e velocità (sempre che ce la faccia!).

Non mi è chiaro cosa succeda in discesa (e più in generale quando si fa lavorare il freno motore). Do per assodato che comunque alcune utenze legate alla cinghia continuano a rappresentare un carico (alternatore, pompa acqua, pompa olio) e che le valvole, collegate all'albero a camme, continuino a muoversi in fase col ciclo del pistone. Fin qui è facile.
    La dinamica che mi immagino è che il moto dell'albero motore si trasmette ai pistoni, i quali tireranno, comprimeranno ed espelleranno aria: questo, oltre agli attriti da vincere e alle utenze suddette, richiede energia, che viene sottratta all'inerzia del veicolo.

Quello che non capisco è: viene comunque iniettato carburante e/o, nel caso dei benzina, vengono alimentate le candele? L'iniezione avviene come se il motore dovesse mantenersi al minimo, o viene tagliata del tutto, quindi di fatto spegnendo il motore e lasciandolo girare senza accensioni in camera di combustione? O magari con solo le candele attive ma senza miscela da accendere?
    O una quantità di carburante viene comunque accesa per questioni di mantenimento di temperatura o lubrificazione di valvole e pistoni?

Mi piacerebbe capirlo per questi tipi di iniezione:
    - benzina carburatore
    - benzina i.e. indiretta
    - benzina i.e. diretta
    - diesel indiretta (si chiama precamera?)
    - diesel diretta

Avevo letto tempo fa che un vantaggio della i.e. rispetto al carburatore è che a carico zero l'iniezione taglia il flusso, mentre nel carburatore la benzina viene "tirata" comunque.

Se qualcuno mi risponde, lo ringrazio e passo poi ad esporre una mia idea su uno sfruttamento ulteriore del freno motore con sistemi di alzata variabile (probabilmente sistema già pensato).
    [Parlando di tedeschi coi baffoni] "Io adoro questi uomini "(Cosimo)
    [Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)
    [Chiarendo il pensiero] "Neanche le donne sono indispensabili." (TonyH)

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Comunque a farla semplice semplice, quasi da bar, se diciamo che hanno un rendimento superiore ai benzina per:

• rapporto di compressione più elevato

• minori perdite di pompaggio per l'assenza della farfalla

• turbocompressore (ora in verità avvantaggia anche i benzina)

• regimi di funzionamento

Siamo troppo approssimativi?

@Wilhem: non so se può tornarti utile in parte: http://www.autopareri.com/forum/tecn...f-o-folle.html