![]() |
| | #31 (permalink) |
| Collaudatore Data registrazione: 28/08/07
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Comunque secondo me il Gpl/metano conviene se uno fa parecchi chilometri, almeno sopra i 20000 l'anno. Magari i rappresentanti. Il mio timore è che fra X anni quando i veicoli a gas hanno raggiunto una certa diffusione ci sarà un aumento del prezzo da rendere non più conveniente farsi l'impianto. Oggi il 55%/60% dei veicoli i circolazione sono a diesel, la gente negli ultimi anni si è fiondata sul diesel pensado di risparmiare a lungo termine ma adesso si ritrova a pagare come o più della benzina e bisogna tenere conto che un auto a diesel comprarla costa molto di più. Quelli che 2 o 3 anni fa si sono comprati un auto nuova diesel adesso stanno piangendo.
__________________ Fiat 127 128.000 km, R.6 114.000 km, Simca 1100 320.000 km, Fiat Tipo 260.000 km |
| | |
| | #33 (permalink) |
| HALL OF FAME Team Member Data registrazione: 18/10/04
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Aumetarlo troppo di prezzo non possono. Il GPL è usato anche per riscaldamento (dove non arriva il metano, pensate a tutti i tratti montuosi), e costa come quello per autotrazione.....se l'aumentano del 30% come il gasolio finiamo veramente modello III mondo. Potrebbero mettere un superbollo, ma dopo che hanno spaccato le palle e incentivato pesantemente il suo utilizzo per "motivi ecologici" a tutti i livelli ci sarebbe una sommossa popolare e perderebbero tutti il cadreghino prima di allacciare la cintura di sicurezza!
__________________ Some day you'll be asked to define the term "Sports Car". When that times come, just show 'em this ALFA ROMEO My Westie is so evolved, in comparison your honor student is like a primitive fish with legs! |
| | |
| | #34 (permalink) |
| Giovane Promessa Data registrazione: 21/05/05
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Con la speculazione può succedere di tutto ma al momento il gpl è quello che proporzionalmente ha le accise più alte, quindi si può escludere che aumentino le tasse. Idem per il prezzo del gas che non ha problemi di esaurimento/estrazione rispetto al petrolio. Quanto alla convenienza dipende dal modello di auto e soprattutto dal fatto di comprarla già a gas o trasformarla in un secondo momento. Per effetto degli incentivi ci sono macchine che costano come il corrispondente modello a benzina, quindi si inizia a risparmiare già nel tragitto concessionario/casa |
| | |
| | #35 (permalink) |
| Collaudatore Data registrazione: 28/08/07
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Non penso che possano esserci le rivolte popolari, vedo che non succede nemmeno con mezza italia strittolata da affitti e mutui...
__________________ Fiat 127 128.000 km, R.6 114.000 km, Simca 1100 320.000 km, Fiat Tipo 260.000 km |
| | |
| | #36 (permalink) |
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Affitti e mutui sono gestiti da privati e il tasso è deciso dalla BCE. Le accise sul GPL sono decise dallo stato. Difficilmente farebbero una mossa così suicida.
__________________ Some day you'll be asked to define the term "Sports Car". When that times come, just show 'em this ALFA ROMEO My Westie is so evolved, in comparison your honor student is like a primitive fish with legs! |
| | |
| | #37 (permalink) | |
| Collaudatore Data registrazione: 03/06/08 Località: Marche
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
Essendo vicino a trasferirmi in campagna, dove non c'è il metano, ho ho esaminato la faccenda delle forniture del GPL per i serbatoi delle case private trovando un mercato per lo meno selvaggio: i prezzi oscillano violentemente di qualcosa come il 40% tra un fornitore e l'altro e tra regioni diverse. Mi ha dato l'impressione di un mercato quasi libero. Tranne il fatto che ti incastrano fornendoti il serbatoio gratis (anche interrato e con installazione a loro carico) per poi legarti per anni ai loro prezzi. Ho visto delle sòle paurose. Infatti installerò un termocamino a legna con impianto di diffusione ad aria calda....... Ergo escluderei dal discorso il prezzo del GPL da riscaldamento che forse è assecondato ad altre normative anche fiscali. E' invece il prezzo del metano ad essere legato al metano per riscaldamento, ma in questo caso con il metano da autotrazione che costa meno di quello per riscaldamento. Questo difatti scoraggia in Italia chiunque voglia installarsi in casa il meraviglioso compressorino da muro (mi pare canadese) per ricaricare l'auto di metano in garage dalla rete di casa. Parola del mio installatore di impianti a gas. Ma chissà se questo nel frattempo è cambiato o sta per cambiare, dovrei re-informarmi. ![]() Testo: PHILL in visita da FIAT Presso il concessionario FIAT di Bolzano si parla metano. L'intera gamma FIAT viene proposta in pacchetto con i compressori metano individuali, cosi anche coloro che non risiedono nelle immediate vicinanze di un distributore stradale possono usufruire dei vantaggi del gas naturale. Ma non ci contate troppo perchè quel cosino è alquanto costoso
__________________ Ultima modifica di Maxwell61 : 20/07/08 alle ore 22.04. | |
| | |
| | #38 (permalink) | |
| Collaudatore Data registrazione: 04/07/08 Località: Montecatini Terme (PT)
Io personalmente l'auto me la tengo parecchi anni, e ora come ora sto appunto sui 15000 annui, se non di più. E non ne posso fare a meno, ovvero non ho alternative, o sono inconvenienti o impraticabili. Però già con una percorrenza di 15000 Km annui, l'impianto te lo ammortizzi in due anni / due anni e mezzo. Ovviamente se i prezzi rimangono questi. | |
| | |
| | #39 (permalink) | |
Perchè mi ricordo che quando avevamo la Niva a gas (1990) avevano provato ad aumentare la tassazione sul gpl da autotrazione, e quindi il prezzo, col risultato che molti facevano il pieno alla macchina travasando GPL dai bomboloni....col risultato di tanti bei fuochi pirotecnici. Allora ritornarono indietro e introdussero il superbollo GPL
__________________ Some day you'll be asked to define the term "Sports Car". When that times come, just show 'em this ALFA ROMEO My Westie is so evolved, in comparison your honor student is like a primitive fish with legs! | |
| | |
| | #40 (permalink) | |
| HALL OF FAME Data registrazione: 05/03/03 Località: Insubria
__________________ | |
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| I tag |
| gas, gpl, metano |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |