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KDS: Kinetic Drive System - Il dispositivo per risparmiare carburante che nessuno vuole...


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Aggiornamenti al 19/04/2012

Volete ridere? :)

Guardatevi l'intervista di Grieco fatta da Quattroruote: Lab | Cycloid - LAB - QuattroruoteTV

<<anche perché, quando lei lascia il piede, la macchina per 2-3 secondi... Aumenta la velocità...>>

:attorno:

Ho speso un po' di minuti a guardare questo lungo video... :D

Il signor Grieco sembra una persona in gamba vista l'enfasi con cui presenta il dispositivo, il gergo tecnico invece lascia molto a desiderare, soprattutto se andiamo a vedere quanto riportato nella notizia testuale... ;)

Da quello che ho capito (mi potrei sbagliare) il dispositivo inventato non è altro che un attuatore automatico per la frizione (a quanto pare pneumatico): a gas rilasciato il dispositivo apre la frizione, accelerando la richiude. Per cambiar marcia basta rilasciare il gas, poiché la frizione si apre da sola, appunto. Il pulsante sul cambio fa chiudere la frizione anche se il gas è rilasciato, per le occasioni in cui serve freno motore.

Come mai Grieco dichiara consumi da favola?

Da ciò che il signore illustra nel video, s'intuisce che i consumi enunciati non sono altro che valori ricavati da sporadiche rilevazioni mediante indicatore di consumo istantaneo presente nell'auto, valori che, come esperienza avrà insegnato a molti di voi, sono assai differenti (e distanti) dal calcolo finale del consumo medio. ;)

Infatti il consumo istantaneo cresce sensibilmente (come dev'essere) durante le accelerazioni, diventa molto basso nel momento in cui l'auto viaggia sopra ad una certa velocità in folle, ovvero scorre con il motore al minimo.

Nel momento in cui "fa intervenire il freno motore" con l'apposito pulsante, la frizione si richiude mentre l'acceleratore è completamente rilasciato: ovvio che complice il cut-off, il consumo istantaneo sia zero... ;)

Il gioco della "folle automatica" sta in piedi fintanto che le velocità sono inferiori ai 60-70 km/h, situazione in cui gli attriti (soprattutto quello aerodinamico) sono abbastanza ridotti rispetto alle altre grandezze in gioco, pertanto in queste circostanze il calo di velocità è poco percepibile e dilatato nel tempo.

Sta in piedi ma non è per forza vantaggioso nel conteggio finale del carburante consumato sull'intero percorso, visto che ogni riaccelerata uccide in modo sensibile la media. Vorrei vedere ad esempio quanto carburante se ne va in percorso autostradale... :)

Ha del comico poi il fatto che nel video si asserisca che l'auto "è più fluida, reattiva ed ha disponibile più potenza"... Sì grazie tante, quando riaccelera l'auto è quasi sempre in terza... :D

Ultima nota in merito alla sicurezza: avere l'auto che passa in folle al rilascio del gas è tutto fuorché sicuro, specie a determinate velocità in percorrenza di curva. Chi ha un minimo di esperienza alla guida, sa bene cosa possa voler dire trovarsi senza trazione in rilascio o comunque non potersi aiutare per condizionare con il gas i trasferimenti di carico.

Anche il fatto di dover tenere la mano sul cambio in discesa ad esempio, per comandare il freno motore, dal mio punto di vista è nocivo alla sicurezza: 2 mani sul volante!

Maadonna... Vi verranno i brividi se state a sentire come giustifica dal punto di vista fisico il principio... :muto: Per non parlare di certi esempi... :lol:

Modificato da J-Gian

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Sì, come no... :roll:

Comunque ecco l'articolo tratto dal fatto quotidiano. Ovviamente non manca la frecciatina contro Marchionne e Montezemolo

Inventa il sistema per risparmiare carburante

Ma in Italia la sua idea non interessa

Il meccanico Leonardo Grieco ha messo a punto il Kinetic Drive System, che permette alle auto di dimezzare i consumi di carburante, abbattere le emissioni del 60 per cento e allungare la vita del motore dell'80 per cento. Il Kds, scartato dalle grandi case automobilistiche (tra cui la Fiat), viene montato in alcune carozzerie svizzere

leonardo-grieco_interna.jpgLeonardo Grieco, inventore del Kds

Si chiama Kinetic Drive System (Kds) e promette di dimezzare i consumi di carburante, abbattere le emissioni del 60 per cento e allungare la vita del motore dell’80 per cento. L’invenzione porta la firma di Leonardo Grieco, un meccanico di lungo corso di Saltrio (Varese), uno di quelli che si è “guadagnato i galloni in officina – come dice lui stesso -, in anni di lavoro”, sporcandosi le mani oltre ad usare la testa.

Oggi il suo Kds, dopo essere stato brevettato, ha ottenuto dalla motorizzazione svizzera l’autorizzazione ad essere montato sui veicoli e in un’officina del Canton Ticino è già possibile farselo installare per poco meno di 2 mila euro. Per un non addetto ai lavori non è semplice intuirne il funzionamento, ma in buona sostanza il Kds è composto da una centralina che interviene sul meccanismo della frizione. “Una volta accelerata la massa – spiega l’inventore – la macchina resta su un numero di giri ottimale e ad ogni cambio di marcia, grazie a questo sistema si risparmiano 700 giri motore. Infatti, mentre normalmente si scende al minimo di giri, qui si utilizza il motore soltanto quando dà la coppia migliore, fra i 1700 e i 2300 giri. Praticamente a parte lo spunto iniziale, la macchina viaggia quasi sempre a basso regime, basta dare un colpo di gas ogni tanto e ci si mantiene a velocità di crociera. Il pedale della frizione non c’è e per cambiare si usa solo la mano”.

Il signor Grieco ha montato il sistema su una vecchia Skoda 1900 turbo diesel: “Ho già fatto 50 mila chilometri con questa macchina e i risultati sono sorprendenti. Questa auto, che oggi ha 290 mila chilometri, fa abitualmente attorno ai 500 chilometri con un pieno, da quando ho montato il sistema Kds sono stabilmente sopra i mille”. Al signor Grieco dobbiamo credere sulla parola. Oltre ad aver visto la centralina montata e ad aver percepito il suo vibrante entusiasmo, non abbiamo infatti a disposizione elementi empirici sufficienti ad avvalorare la sua scoperta, se non un breve viaggio di prova da cui effettivamente abbiamo potuto constatare che il pedale dell’acceleratore viene usato davvero poco.

Se quanto promesso fosse vero si tratterebbe di una innovazione sensazionale. Con macchine capaci di percorrere normalmente 50 km con un litro. Di questa vicenda colpisce anche un’altra cosa: “Questa scoperta potrebbe valere metà del combustibile mondiale – dice Grieco – ci ho speso dieci anni di lavoro e tentativi. Soldi, tempo e impegno. Nessuno ha però voluto darci retta. Nessuno ha voluto vederlo e capirne il funzionamento. Abbiamo scritto alle case automobilistiche di tutto il pianeta: a Marchionne, a Montezemolo, negli Stati Uniti, in Corea, dappertutto. Abbiamo speso un capitale in lettere e raccomandate. Le risposte che ci sono arrivate sono tutte uguali. Hanno tutte lo stesso desolante tenore, ne ho un cassetto pieno”.

Insomma, Grieco ha scritto e presentato il suo Kds alle principali case automobilistiche che hanno sempre risposto alla stessa maniera: “Ci dispiace tanto, ma la sua invenzione non ci interessa”. Ma l’inventore del Kds non ci sta: “Questi signori dovrebbero scendere dalle loro scrivanie e toccare con mano, sedersi sulla macchina e provarla prima di dire che non gli interessa. Prima provi, studi, poi mi dici che non funziona. Una bocciatura motivata la posso anche accettare. Ma una chiusura a priori no. Nelle cose, per capirle, bisogna metterci il naso”. Dal momento che nessuna casa automobilistica ha creduto nel progetto, Grieco ha stretto un accordo con un’officina elvetica che ha accettato di montare il sistema sulle auto svizzere: “Siamo andati alla motorizzazione del Canton Ticino, hanno provato il sistema, hanno verificato le caste e dopo dieci giorni avevamo in tasca l’autorizzazione a montarla. Una cosa simile in Italia, con tutta la burocrazia, sarebbe impossibile”.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/04/inventa-sistema-risparmiare-carburantema-italia-idea-interessa/189060/

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Ha inventato l'acceleratore a mano :roll:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ha inventato l'acceleratore a mano :roll:

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Da quello che ho capito ha inventato una specie di cruise control che usa il motore quando questo ha un certo range di coppia oppure per le partenze, mentre per il resto procede per inerzia, salvo dare un po' di sgasatine ogni tanto per mantenere la velocità. Solo che già come principio mi pare una cazzata, visto che funzionerebbe solo in autostrada dove puoi mantenere una velocità costante e, comunque, da qualche parte il volano che fa andare la macchina l'energia la deve prendere.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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All'officina TonyH ho inventato un sistema che consente un risparmio del 100% sul carburante.

Se venite da me con soli 1999€ ve lo installo 8-)

Espadrillas-Castaner-Uomo-2.jpg

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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“Una volta accelerata la massa – spiega l’inventore – la macchina resta su un numero di giri ottimale e ad ogni cambio di marcia, grazie a questo sistema si risparmiano 700 giri motore. Infatti, mentre normalmente si scende al minimo di giri, qui si utilizza il motore soltanto quando dà la coppia migliore, fra i 1700 e i 2300 giri. Praticamente a parte lo spunto iniziale, la macchina viaggia quasi sempre a basso regime, basta dare un colpo di gas ogni tanto e ci si mantiene a velocità di crociera. Il pedale della frizione non c’è e per cambiare si usa solo la mano”

Ma no, ma dai.... guarda guarda che ha inventato IL CAMBIO AUTOMATICO IN MODALITA' ECO.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Peggio: mi sa che ha inventato una sorta di acceleratore manuale abbinato ad una frizione automatica che s'innesta quando il motore opera tra i 1'700 ed i 2'300 giri! :lol:

Modificato da EC2277
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