![]() |
| | #11 (permalink) | |
| World Championship Winner Data registrazione: 14/12/03
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
Te lo dico io Inventeranno un air bag contenuto in un apposito vano alla base del cristallo; quando la vettura urta un pedone si attiva l'airbag a forma di materasso che va a disporsi sopra il cofano, attutendo l'urto della testa e del busto NB: se un'azienda brevetta qualcosa di simile, sappia che io rivendico la paternità dell'idea, con data odierna riportata sul forum, quindi mi aspetto un congro gesto di riconoscenza
__________________ | |
| | |
| | #12 (permalink) | |
| HALL OF FAME Data registrazione: 21/06/04
l' idea dell' airbag esterno non e' per niente sballata: bisogna stabilire quale tipo di sensore sia delegato a dare l' input per l' accensione...senno' finisce che al primo tocco in parcheggio ti scoppia tutto nessuno pero' fino ad ora mi parla dei monovolume: mi e' capitato di vedere in diretta un vecchietto abbattuto da una Smart che non andava neanche tanto veloce: ovviamente ci e' rimasto,poveretto | |
| | |
| | #13 (permalink) | |
| World Championship Winner Data registrazione: 16/01/05
![]() Animazione di 3.619 KB: http://i.tnpv.us/2005/FRD200509/Jaguar_X150.mpg | |
| | |
| | #14 (permalink) |
| HALL OF FAME Data registrazione: 21/06/04
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | soluzione interessante non riesco a capire se ci sia un sensore che sente l'arretramento del paraurto e fa salire il cofano o se sia qualcosa tipo radar in entrambi i casi, se qualcuno ti urta l' auto in parcheggio ti rimane il cofano aperto e disponibile ad eventuali razzie |
| | |
| | #15 (permalink) |
| Vincitore Autostyle 2008 Data registrazione: 20/04/03 Località: Firenze
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | vabè magari quando l'auto è ferma in parcheggio il sistema si disattiva. cmq sicuramente quella di alzare il cofano nell'impatto è una buona soluzione (anche se questa jaguar è bella col cofano lungo, non ha i vincoli di un'utilitaria), anche perché avevo visto in un documentario che spesso il pedone sbatte proprio nel punto del cofano sopra ai duomi delle sospensioni, che è per ovvi motivi una delle parti più dure
__________________ Come se fosse antani per lei |
| | |
| | #16 (permalink) | ||
| World Championship Winner Data registrazione: 16/01/05
Citazione:
| ||
| | |
| | #17 (permalink) |
| HALL OF FAME Moderatore Data registrazione: 27/05/05 Località: Bergamo (ma ora Brescia)
Nominated 1 Time in 1 Post TOTW/F/M Award(s): 1 | Esattamente quello che dicevo. Nel filmato si capisce bene anche quello che io avevo chiamato effetto "fionda" del corpo e della testa. Credo che su quasi tutti i veicoli nuovi, inoltre, i braccetti delle cerniere del cofano siano deformabili in modo da consentire un leggero "sprofondamento" del cofano. |
| | |
| | #18 (permalink) |
| Pilota Ufficiale Data registrazione: 02/03/04 Località: Milano
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Ma quello dei ciocchi contro i pedoni è veramente un problema così socialmente pesante?? Non credo che i numeri di questi incidenti siano molto elevati, nè sono convintissimo che le botte peggiori i pedoni le prendano nell'urto contro i cofani delle macchine... Secondo me ci si fanno troppe pippe mentali su queste cose. OT Anche perchè mi sono sempre chiesto come 1 persona fisicamente a posto possa farsi mettere sotto da una macchina.. cioè.. te ne accorgi se le macchine che stanno arrivando non rallentano. Ultima modifica di 17mika : 01/10/05 alle ore 10.55. |
| | |
| | #19 (permalink) |
| HALL OF FAME Data registrazione: 06/03/03
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | ma quello che conta non e' tanto il coffano lungo...ma lo sbalzo lungo...fiat punto III ha certamente un cofano meno lunga di serie 5...ma la prima prende 19 punti e la seconda solo 2 punti nella sicurezza pedoni...la differenza grande si trova nel modo in cui e' disegnato lo sbalzo...la stessa jaguar che usa questo airbag ha uno sbalzo pronunciato e un design che certamente aiuta...
__________________ |
| | |
| | #20 (permalink) |
| HALL OF FAME Data registrazione: 07/03/03
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | In un intervista su 4ruote un uomo toyota ha detto che attraverso una nuova inclinazione del motore sono riusciti a contenere lo sbalzo di nuova yaris e nello stesso tempo dalle loro (nn euroncap) prove l'auto ha superato con 3 stelle la prova pedone. Speriamo sia quella la strada da seguire per ottenere anche la sicurezza non è che lo vedo come progesso auto da 4mt con abitabilità da 3,7 o da 4,7 con abitabilità da 4,4 a tutto c'è un limite. |
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |