![]() |
| |||||||
| Registrati | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Elenco utenti | Calendario | Arcade | Ricerca | I messaggi di oggi | Segna i forum letti |
| Annuncio |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modo di visualizzazione |
| | #21 (permalink) | |
| HALL OF FAME Moderatore Iscritto dal: 27/05/05 Località: Bergamo (ma ora Brescia)
Messaggi: 18.739
| Cita:
Altro vantaggio è quello di occupare poco spazio frontalmente. Hanno anche i loro svantaggi, ovviamente. Creano facilmente anomale colorazioni della luce (aberrazioni cromatiche) sui bordi della zona illuminata (e nei casi gravi anche in mezzo) che sono fastidiosi per chi incrocia l'auto, ma soprattutto sono stancanti e di disturbo per chi la guida. Inoltre sono più ingombranti in profondità. E sono spesso più costosi di soluzioni a parabola. L'uso preferenziale dei peloellissoidali con gli Xeno dovrebbe essere dovuto (dovrebbe perchè non è una regola, ma una tendenza) alla migliore controllabilità del fascio - dato che le lampade HID fanno davvero tanta luce e mandarla nel posto sbagliato significa renderli pericolosi per chi ci incrocia -, ma anche al fatto che essendo compatti riescono ad essere facilmente inseriti come elementi aggiuntivi (o meglio sostitutivi) in fanali già esistenti. Però non è neppure una regola così stabile, infatti ci sono molti poliellissoidali con parabola "normale". Riguardo alla "rovinabilità" dei fari ci sono due fattori in ballo. Quello del materiale, affrontato qui sopra. Ma soprattutto c'è un fattore estetico: la tendenza da qualche anno (anche se ormai è la normalità, sono i fari clear lens, ovvero con la lente esterna (il vetro per dirla semplice) liscia e trasparente. Proprio come se fosse un semplice vetro protettivo. I fari più anziani (ma neppure tanto) hanno invece la lente prismata, ovvero le classiche righine verticali disposte in maniera strana e apparentemente confusa, creando anche forme poligonali strane. Queste lenti rigate fanno vedere meno l'usura, le rigature e il degrado del materiale. Le lenti liscie, essendo trasparenti, fanno vedere tutto subito. Ovvio, se la lente è rigata e in vetro si rovinerà meno (ma si rovinerà) e si vedrà meno, se la lente è liscia, magari un po' grande e in materiale plastico, si usurerà un po' prima e la cosa si vedrà quasi subito. Piccolo inciso: nei fari anteriori le lenti esterne sono ormai quasi tutte liscie, tranne in casi dove si va a risparmiare (perchè le lenti liscie richiedono progettazioni più complesse costose del faro e realizzazioni molto precise dei fari stessi). Nei fari posteriori ci sono molti lenti terse, ma la lente rigata continua a prevalere leggermente. Questo perchè in questo caso la rigatura serve anche per ottenere effetti estetici complessi, diversi da quelli ottenibili giocando solo con la forma del riflettore.
__________________ __________ ___work_in_progress___
Ultima modifica di Regazzoni : 22/02/08 alle 22.55. | |
| | |
| | #23 (permalink) | |
| HALL OF FAME Moderatore Iscritto dal: 27/05/05 Località: Bergamo (ma ora Brescia)
Messaggi: 18.739
| Cita:
Devo aver ripetuto tutta la questione fino a stracciare i maroni a mezzo forum, tanto che probabilmente se lo spiego ancora una volta mi bannano. Scherzi a parte, questione sacrosanta: le lampade HID non sono una cosa da prendere alla leggera. Sono contento che tu capisca e condivida. Se riesco a ritrovare una delle prediche a riguardo fatte nei mesi passati, la riporto anche qui, visto che la discussione è adatta e informare non fa male a nessuno.
__________________ __________ ___work_in_progress___
| |
| | |
| | #25 (permalink) |
| Giovane Promessa Iscritto dal: 16/09/05 Località: LECCE
Messaggi: 488
| Ottime spiegazione Regazzoni! Mentre sui led posteriori che mi dici? Perchè a diverse persone, compreso me, risultano fastidiose in particolare in alcuni modelli di auto?
__________________ Tony Fiat Uno 60 SL '86 gpl 327.000 Km; Cinquecento S '96 gpl 157.000 Km; Punto 1.2 8v ELX '01 78.000 Km; Honda VFR '98 79.000 Km La moto? Una sana malattia! |
| | |
| | #26 (permalink) | |
| HALL OF SETE Moderatore Iscritto dal: 01/04/04 Località: Treviso
Messaggi: 10.665
| Cita:
| |
| | |
| | #27 (permalink) | |
| HALL OF FAME Moderatore Iscritto dal: 27/05/05 Località: Bergamo (ma ora Brescia)
Messaggi: 18.739
| Cita:
E' così comodo comandare i LED in continua e non farsi tante pippe con la modulazione della corrente...
__________________ __________ ___work_in_progress___
| |
| | |
| | #28 (permalink) | |
| HALL OF SETE Moderatore Iscritto dal: 01/04/04 Località: Treviso
Messaggi: 10.665
| Cita:
Ma anche un sistema per prevenire le ossidazioni | |
| | |
| | #29 (permalink) | |
| HALL OF FAME Moderatore Iscritto dal: 27/05/05 Località: Bergamo (ma ora Brescia)
Messaggi: 18.739
| Cita:
Però è un sistema inevitabilmente più complesso e costoso.
__________________ __________ ___work_in_progress___
| |
| | |
| | #30 (permalink) |
| Giovane Promessa Iscritto dal: 11/01/08 Località: lucca
Messaggi: 369
| L'alimentazione in alternata (a onda quadra) nei led è usata principalmente per poter variare la luminosità (dimmer insomma) senza variare il colore della luce. Infatti uno dei problemi dei led bianchi, faccio notare che un led bianco sono tre led rossi blu e verde accesi contemporaneamente, è che varia il colore della luce al variare della corrente di accensione. Quindi per poter variare l'intensità della luce, sia nelle retroilluminazioni degli schermi dei cellulari sia nelle plafoniere delle auto (per quelle che hanno i led) senza variare la temperatura di colore, hanno pensato di modulare i tempi di accensione/spegnimento cambiando il rapporto tra la durata della fase di accensione e quella di spegnimento, in modo che quando sta acceso il led riceve sempre la stessa corrente (= stessa temperatura di colore) ma se in un ciclo sta acceso il 10% farà poca luce, se sta acceso al 90% farà molta luce |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Tags |
| diurne, fari, illuminazione, lampade, led, proiettori |
| Strumenti discussione | |
| Modo di visualizzazione | |
| |