Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Tecnologie ed Innovazioni legate al Mondo dell'Automobile. > Tecnologie per la Sicurezza e l'Entertainment

Avvisi

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22/10/07, 23.21   #1 (permalink)
Pilota Ufficiale

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Esp è davvero indispensabile?

Partiamo dal fatto che in alcuni casi lo paghi a parte, l'esp vale sempre e comunque la pena averlo o, come nel mio caso, che guido tranquillo, non in condizioni climatiche estreme, posso farne a meno?
Ho letto che in alcune situazioni può per funzionamento anomalo diventare controproducente.
Che ne pensate?
Vecchio 22/10/07, 23.23   #2 (permalink)
World Championship Winner

Predefinito Re: Esp è davvero indispensabile?

a mio avviso è sempre meglio averlo. è una sicurezza in +, nn sottovalutiamola
coupè non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22/10/07, 23.29   #3 (permalink)
Pilota Ufficiale

Citazione:
Scritto da coupè Visualizza messaggio
a mio avviso è sempre meglio averlo. è una sicurezza in +, nn sottovalutiamola
Il mio dubbio è che in alcuni ambiti troppi automatismi, se vanno poi in tilt, producono ancora più danni. Ma mi piacerebbe capire se è soltanto una preoccupazione infondata. Se ti posso dire, il conce dove ho ordinato la nuova auto (una Qashqai) mi ha quasi distolto da ordinarla con esp visto che "non è così indispensabile"...
Vecchio 23/10/07, 00.00   #4 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di luc@

Dipende dal costo. Per il resto, nemmeno ABS, Airbag e cinture sono fondamentali… ma ne faresti a meno?
Vecchio 23/10/07, 00.02   #5 (permalink)
Gran Radunatore
Team Member

L'avatar di Tommitel

Anche l'air bag se, per un mal funzionamento, ti scoppia in faccia all'improvviso e senza ragione può essere pericoloso. Quindi lo togliamo???
L'ESP è indispensabile. Punto.
Non conta se uno guida tranquillo o corre. A 80/90km/h in rettilineo ci andiamo tutti, ma non tutti sappiamo recuperare l'auto in una manovra di emergenza a quella velocità (es: un'auto che si immette all'improvviso da una strada laterale e ti taglia la strada).
Meglio spendere X euro in più e non usarlo mai, che risparmiare X euro e poi rimpiangere un'auto.... o peggio.
Vecchio 23/10/07, 00.07   #6 (permalink)
Pilota Ufficiale

Citazione:
Scritto da luc@ Visualizza messaggio
Dipende dal costo. Per il resto, nemmeno ABS, Airbag e cinture sono fondamentali… ma ne faresti a meno?
Beh, airbag, cinture e abs direi che sono fondamentali per il fatto che la probabilità di urti, frenate improvvise, anche indipendenti dalla tua condotta di guida è piuttosto elevata; l'esp - ma può darsi che io debba capirci meglio - lo vedo soprattutto dipendente dalla tua scelta di guida anche se poi costruttori e fornitori bosch ti fanno una testa così dicendoti che almeno un quarto di incidenti potrebbero essere evitati grazie a questo dispositivo, magari omettendo il dato che l'elevata velocità e scarsa attenzione erano le componenti principali...
Vecchio 23/10/07, 00.09   #7 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di luc@

Citazione:
Scritto da elias Visualizza messaggio
Beh, airbag, cinture e abs direi che sono fondamentali per il fatto che la probabilità di urti, frenate improvvise, anche indipendenti dalla tua condotta di guida è piuttosto elevata; l'esp - ma può darsi che io debba capirci meglio - lo vedo soprattutto dipendente dalla tua scelta di guida.
Errato: l'ESP non ti fa andare più forte, non sposta i limiti della fisica. Può servire anche alla nonnina che deve scansare all'improvviso un ostacolo: niente di impossibile e raro.
Vecchio 23/10/07, 00.15   #8 (permalink)
Pilota Ufficiale

Citazione:
Scritto da luc@ Visualizza messaggio
Errato: l'ESP non ti fa andare più forte, non sposta i limiti della fisica. Può servire anche alla nonnina che deve scansare all'improvviso un ostacolo: niente di impossibile e raro.
Ok, mi sa che mi avete quasi convinto. Ultima domanda: l'esp di 8° generazione come recita il depliant del QQ che caratteristiche ha, visto che penso sia applicato da tutte le case automobilistiche nei loro nuovi modelli?
Vecchio 23/10/07, 09.38   #9 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di TonyH

SI

Scusate l'enormità, ma è per renderlo chiaro.
E sabato ne ho avuta l'ennesima riprova.
Rotonda (la nuova strada per collegno x i torinesi), arrivo allegro ma ben lontano lontano dal limite (la rotonda è larga e a due corsie, io andavo a non più di 60km/h........).
A un certo punto finisco su chiazza di olio/gasolio persa da un camion.
Nonostante fossi attento la macchina parte per la tangente, come se fossi sul ghiaccio
L'ESP mi ha dato una pinzata secca e mi ha riportato in traiettoria, ho solo dovuto correggere un pò il brusco rientro dell'anteriore (ma perchè ero appunto concentrato, un guidatore normale non se ne sarebbe nemmeno accorto)
Probabilmente anche senza sarei riuscito a cavarmela, forse, ma sudando molto di più e con il rischio elevatissimo di parcheggiarla nel campo a lato, mentre così è stata una "passeggiata di salute"*

Quindi mettetelo sempre, al primo "aiuto" si ripaga da solo

*attenzione: leggere bene le avvertenze, non sposta i limiti della fisica. Non mettere in mano a minorati mentali. Autorizzazione ministeriale richiesta.
Vecchio 23/10/07, 10.24   #10 (permalink)
Pilota Ufficiale

Citazione:
Scritto da TonyH Visualizza messaggio
SI

Scusate l'enormità, ma è per renderlo chiaro.
E sabato ne ho avuta l'ennesima riprova.
Rotonda (la nuova strada per collegno x i torinesi), arrivo allegro ma ben lontano lontano dal limite (la rotonda è larga e a due corsie, io andavo a non più di 60km/h........).
A un certo punto finisco su chiazza di olio/gasolio persa da un camion.
Nonostante fossi attento la macchina parte per la tangente, come se fossi sul ghiaccio
L'ESP mi ha dato una pinzata secca e mi ha riportato in traiettoria, ho solo dovuto correggere un pò il brusco rientro dell'anteriore (ma perchè ero appunto concentrato, un guidatore normale non se ne sarebbe nemmeno accorto)
Probabilmente anche senza sarei riuscito a cavarmela, forse, ma sudando molto di più e con il rischio elevatissimo di parcheggiarla nel campo a lato, mentre così è stata una "passeggiata di salute"*

Quindi mettetelo sempre, al primo "aiuto" si ripaga da solo

*attenzione: leggere bene le avvertenze, non sposta i limiti della fisica. Non mettere in mano a minorati mentali. Autorizzazione ministeriale richiesta.
La tua testimonianza vale molto di più di tanti ragionamenti.

E le avvertenze e controindicazioni per i cazzoni della strada non sono mai inutili
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.16.