Autopareri  

Indietro   Autopareri > Il mondo auto > Tecnologie ed Innovazioni legate al Mondo dell'Automobile. > Tecnologie per la Sicurezza e l'Entertainment

Annuncio

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 24/07/08, 11.39   #1 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di TonyH

Iscritto dal: 18/10/04
Predefinito Abitabilità auto: Moderne VS generazioni Precedenti

Cita:
Scritto in origine da Cosimo Guarda il messaggio
la mito medium che costa come la cooper ed è per quattro persone vere (non due postadolescenti davanti + 2 garfield con le ventose dietro)
Questo è un pò un falso mito......e dire che al raduno c'eri anche te...
Vecchio 24/07/08, 11.43   #2 (permalink)
Team Manager

L'avatar di Cosimo

Iscritto dal: 25/01/07
Predefinito Re: [Impressioni di Guida - Prove su strada] Alfa Romeo MiTo

Cita:
Scritto in origine da TonyH Guarda il messaggio
Questo è un pò un falso mito......e dire che al raduno c'eri anche te...
secondo me avevate parcheggiato il doblò due tornanti prima....
poi alfa jtd da buon pilota è compatto

Cosimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24/07/08, 11.47   #3 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di TonyH

Cita:
Scritto in origine da Cosimo Guarda il messaggio
secondo me avevate parcheggiato il doblò due tornanti prima....
poi alfa jtd da buon pilota è compatto
Tsè.....sono mica JC io. Mi sun ingegner....solo fatti, niente pippe.

Non sarà un watusso, ma dietro ci è stato. Non pensare che nella Mito dietro lo spazio abbondi come nella pubblicità della grand-modus....c'è un pò di spazio in più in lunghezza ma meno in altezza (tetto rastremato...lu@ toccava con la capoccia...)

Fermo restando che mini sono sempre 371cm di auto, è grossa come una Uno. Non mi venite a dire che in una Uno 4 adulti facevano viaggi di 1000km in un comfort da classe S.....
Vecchio 24/07/08, 11.58   #4 (permalink)
Team Manager

L'avatar di Cosimo

con una cooper s ho fatto solo un viaggio lungo: asti gorizia e ritorno in 4 (pilota 1metro e novanto, 'tacci sua) ed è stato abbastanza traumatico per le mie caviglie. Devo dire che era quella vecchia, ma penso sia cambiato poco. Sulla mito dietro ci sono stato solo da fermo e devo dire che di spezio ce n'è un filo in più. Le auto spaziose sono però altre. Lo stesso viaggio con una Mito non credo sarebbe poi stato tanto diverso. Ma con queste auto penso sia un aspetto secondario a cui non do tutta questa importanza. Come al bagagliaio. Con lo stesso metro di misura trovo molto più scandaloso il bagagliaio di 147 pre rest. ca**o non riesco nemmeno a metterci l'igloo che si lancia della decathlon...

Vecchio 24/07/08, 12.40   #5 (permalink)
Team Manager

L'avatar di LucioFire

Iscritto dal: 19/11/04

Cita:
Tsè.....sono mica JC io. Mi sun ingegner....solo fatti, niente pippe.

Non sarà un watusso, ma dietro ci è stato. Non pensare che nella Mito dietro lo spazio abbondi come nella pubblicità della grand-modus....c'è un pò di spazio in più in lunghezza ma meno in altezza (tetto rastremato...lu@ toccava con la capoccia...)

Fermo restando che mini sono sempre 371cm di auto, è grossa come una Uno. Non mi venite a dire che in una Uno 4 adulti facevano viaggi di 1000km in un comfort da classe S.....
no ma sulla uno si sta molto più larghi e si ha più spazio...ovvio che il confort è quel che è

Facciamo crescere la sezione modellismo di autopareri! http://www.autopareri.com/forum/modellismo/
LucioFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24/07/08, 12.48   #6 (permalink)
Collaudatore

L'avatar di Laus264

Iscritto dal: 04/07/08

A parità di misure esterne, gli abitacoli delle auto odierne sono molto meno spaziosi di quelle dei modelli vecchi, a causa soprattutto dei sistemi di sicurezza adottati dai modelli più recenti (barre di sicurezza, airbag, montanti più evidenti, ecc).

E inoltre i modelli di un tempo, soprattutto i segmento B, erano molto più spartani rispetto alle auto odierne. Basta confrontare una Uno I serie (ma anche II) con una Punto I serie per vedere a occhio la differenza. E anche la minor essenzialità degli abitacoli vuol dire "spazio in meno".
Laus264 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24/07/08, 13.00   #7 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Iscritto dal: 01/04/04

Cita:
Scritto in origine da Laus264 Guarda il messaggio
A parità di misure esterne [...].
Poi gioca molto anche il design: se fate caso una volta le auto avevano vetrature molto più "verticali", specie per quel che riguarda il parabrezza anteriore, significava plancia più corta o inesistente, maggior vicinanza dell'abitacolo al cofano.

I sedili spesso erano più piccoli, la seduta di quelli posteriori molto rasente a suolo ed inclinata indietro (per farci stare la testa...). Però le ginocchia ti arrivavano in bocca...

Era un altro mondo... Sempre in tema di sicurezza, non di rado si trovavano componenti meccanico/funzionali disposti in zone proibitive, come il cambio appena fuori dal parafiamma, che in caso di urto ti entrava nei piedi... O ancora il serbatoio pericolosamente esposto agli urti.
J-Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24/07/08, 13.38   #8 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di TonyH

Cita:
Scritto in origine da J-Gian Guarda il messaggio
I sedili spesso erano più piccoli, la seduta di quelli posteriori molto rasente a suolo ed inclinata indietro (per farci stare la testa...). Però le ginocchia ti arrivavano in bocca...
Oooooohhh...bene....allora non sono l'unico che salendo su un'auto vecchia si chiede "ma dove cazz se lo ricordano tutto sto mega-spazio"....

Secondo me non erano le auto ad essere più grandi....eravamo noi a essere più piccoli!
Vecchio 24/07/08, 13.43   #9 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Iscritto dal: 01/04/04

Cita:
Secondo me non erano le auto ad essere più grandi....eravamo noi a essere più piccoli!
Eccetto i berlinoni (che poi anche li, spazio si, ma l'ergonomia non era sempre di casa...) le utilitarie erano scatolette scarne: sensazione di spazio, ma per me non di comodità.

Diciamo che in quelle moderne, a parità di dimensioni lo spazio sarà anche meno, ma si "calza meglio"
J-Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24/07/08, 14.00   #10 (permalink)
Team Manager

L'avatar di Cosimo

Cita:
Scritto in origine da J-Gian Guarda il messaggio
Eccetto i berlinoni (che poi anche li, spazio si, ma l'ergonomia non era sempre di casa...) le utilitarie erano scatolette scarne: sensazione di spazio, ma per me non di comodità.

Diciamo che in quelle moderne, a parità di dimensioni lo spazio sarà anche meno, ma si "calza meglio"
quoto. Forse l'unica eccezione , pur con molti altri difetti, è stata la tipo , pue sempre una c ma con un'abitabilità notevole.

Rispondi

Bookmarks

Tags
abitabilità, dimensioni

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione