![]() |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Lista utenti | Calendario | Arcade | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Avvisi |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #21 (permalink) |
| World Championship Winner Data registrazione: 19/06/04 Località: Torino
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Non so cosa dirti ma non bisogna sterzare ancora di più di quello che si sta facendo. Del resto le cose sono due. O a te SEMBRA che ti scivoli, e ti va bene, ma fidatiche se sei davvero al limite fisico di tenuta del pneumatico, sterzare ed accelerare ti porta dritto senza possibilità di repliche. Tra l'altro, sempre in queste condizioni, tirare il freno a mano non risolve niente in quanto non hai in presa l'anteriore......
__________________ |
| | |
| | #22 (permalink) |
| Giovane Promessa Data registrazione: 05/03/05
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | no io non sono al limite fisico di tenuta del pneumatico su tutto il tratto di strada ma ho parti della strada +o- viscide, dunque mi sono abituato a sterzare del tutto (con la 156 ci vuol poco) e accelerare così la macchina mi prende un pò di corda poi se tiro il freno a mano questa mi si raddrizza immediatamente e io stesso raddrizzo del tutto il volante anche se sono ancora in curva perchè la macchina cmq continua a scivolare da sola poi finita la curva a sinistra scendendo dal cavalcavia inizia la leggera curva a destra che mi porta ad immettermi e faccio la stessa cosa che ho fatto prima sterzo tutto a destra mentre qui non serve che tiro il freno a mano perchè cmq la velocità mi fa scivolare di quel pò il posteriore e io sempre a 3/4 di curva sono dritto con la macchina e a quel punto cambio marcia ed entro.... scusa tu che di sicuro una 156 come la mia l'hai guidata cosa faresti? perchè io mi sono abituato così perchè nessuno mi ha insegnato niente.. |
| | |
| | #23 (permalink) | |
| Giovane Promessa Data registrazione: 02/07/05 Località: Genova
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
| |
| | |
| | #24 (permalink) | |
| HALL OF FAME Team Member Data registrazione: 18/10/04
__________________ Some day you'll be asked to define the term "Sports Car". When that times come, just show 'em this ALFA ROMEO My Westie is so evolved, in comparison your honor student is like a primitive fish with legs! | |
| | |
| | #25 (permalink) |
| Giovane Promessa Data registrazione: 05/03/05
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | si ma al posto di quotare voi cosa fareste? oltre che alzare il piede? che cmq se alzo il piede e tengo la normale sterzatura penso di finir nel fosso, inchiodare non mi sembra il massimo... cosa devo fare scalare e basta? |
| | |
| | #26 (permalink) |
| The problem solver Moderatore Data registrazione: 14/06/04 Località: Genova e Padova (Italia, EU)
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Personalmente ci sono momenti in cui, magari se fino ad un momento prima ero in accelerazione piena, mollando il gas ho come l'impressione di avere meno controllo, e che l'auto faccia meno presa... lo riconduco ad una pura sensazione di inconscio, passando da molti stimoli a pochi. Con questo voglio dire che può sembrare che mollando il gas (magari non di colpo) la ruota vada a perdere aderenza, ma non è così. Piuttosto, come spiegò tempo addietro Diabo, se lo pneumatico è al limite di tenuta laterale, accelerare lo fa partire, mentre calare la velocità può solo conferire maggiore tenuta laterale (e quindi ridurre il sottosterzo). Personalmente lascerei l'acceleratore e cercherei di frenare lievemente, il giusto per non farla imbardare se sono già inserito in curva e spedito... Ma devo fare ancora tanti esperimenti, quindi più ne scrivete e meglio è
__________________ Ich liebe dich durch einem zauberbann... und Ich liebe die S-Bahn! |
| | |
| | #27 (permalink) |
| HALL OF FAME Data registrazione: 26/07/04
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Comunque mi sembra una follia tirare il freno a mano per curvare su uno svincolo… Se volete divertirvi in macchina andate in pista! |
| | |
| | #28 (permalink) |
| HALL OF FAME Data registrazione: 26/07/04
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | L'unica volta che la macchina mi è partita completamente me la sono fatta veramente sotto! Stavo tornando a casa, verso l'1 di notte, e stavo spingendo abbastanza; avevo le gomme termiche e non pensavo di poter correre alcun rischio. Su una chicane veloce (per Diabolik: salendo verso la Maddalena, passando per l'Eremo, poco prima del ristorante "La Fontana dei Francesi"), la prima curva la faccio senza problemi, cercando invece di riprendere la macchina per fare la seconda svolta mi parte totalmente l'avantreno e si stava scomponendo un po' il posteriore. A quel punto ho fatto la cazzata di toccare un poco il freno (gesto totalmente istintivo…) e via, 4 ruote inchiodate come niente fosse: mi sono sparato un drift assurdo, recuperato (di culo? boh, non ho mai più provato :P) riaccelerando un pochino, per eliminare l'effetto devastante del bloccaggio! Ora sono moooolto più prudente! |
| | |
| | #29 (permalink) | |
| Team Manager Data registrazione: 19/02/05 Località: Roma
__________________ Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv La tua prossima auto:a trazione posteriore moto:Venduta una vita di traverso | |
| | |
| | #30 (permalink) | |
| Giovane Promessa Data registrazione: 02/07/05 Località: Genova
Quando la macchina inizia a diventare sottosterzante l'attrito da radente diventa volvente, in pratica tra battistrada e asfalto si crea un moto relativo, quindi la forza che tende a tenere in carreggata la macchina è minore. Per riportarla a livelli adeguati alla guida si deve ridurre le forze agenti sulla gomma e visto che la forza centrifuga devi tenerla più o meno costante perchè la curva la vuoi fare devi diminuire la forza motrice... In più si aggiungono tutti i fenomeni inerziali. Se togliere il piede dall'acceleratore non basta puoi frenare leggemente. | |
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |