Originariamente Scritto da
PaoloGTC
Il Digit era un'idea che Fiat covava da parecchi anni (a parte la Uno Turbo con la strumentazione digitale, ci furono dei modelli di stile di plancia Ritmo prima serie, durante la fase di definizione del design interno, che mostravano ipotesi di strumentazione digitale).
Con la Tipo ci fu il primo esempio di plancia disegnata espressamente per il digitale (così come Tempra) ed infatti la strumentazione fu disposta in modo nuovo, rispetto a prima dove veniva ammassata (da varie case) un po' come si poteva all'interno di un quadro strumenti nato per l'analogico.
Al lancio della Tipo la strumentazione fu sicuramente una delle cose particolari dell'auto, ma proprio perchè particolare divise il pubblico. Alcuni l'adoravano, altri non la potevano soffrire.
(a me è sempre piaciuta tantissimo proprio per come era disposta, era una cosa molto particolare e di sera era bellissima secondo me).
Diciamo che poi sul mercato ha avuto la meglio il pensiero di chi non l'apprezzava. Il digitale sfrenato come sappiamo fu un fuoco di paglia, passò di moda abbastanza in fretta e mentre su Tempra continuò la sua carriera fino in fondo, su Tipo dapprima venne messo optional facoltativo anche sulle versioni che prima erano Digit come allestimento, e poi fu messo da parte del tutto.
A me è dispiaciuto perchè lo apprezzavo, ma bisogna riconoscere che come funzionalità (tolto l'effetto scenico) non è stato mai in grado di superare il classico quadro strumenti a lancette (che oggi vediamo riprodotto con tecnologie avanzate a volte, come quando le lancette non ci sono proprio ed è tutta immagine grafica su di uno schermo... ma che comunque continuiamo a vedere).
Su Tipo e Tempra era diverso come posizionamento per via delle due plance differenti, ma penso che lo schema elettrico e quant'altro fossero più o meno simili (ora non ricordo bene...). Su Tipo 1.1 Digit non c'era il contagiri, parlando di differenze visibili al primo colpo.
Io non l'ho mai avuto sulle auto di casa, purtroppo. Ai tempi (c'avevo 11 anni quando è nata la Tipo, puoi capire...) mi sarebbe piaciuto tantissimo.
Amici lo hanno avuto, non tutti lo ricordano con piacere. Qualche problema lo dava quando l'auto invecchiava (a volte anche prima

)
Segnalibri